ExUs

Mi pare, però, di capire che l’approccio è sostanzialmente finanziario e non tecnologico come dovrebbe.Come si fanno a conciliare due visioni talmente diverse? O, detta in altri termini, che cosa si intende realizzare con la società unica? Questo non è dato sapere. E non è chiaro anche altro.

Infatti quello che mi chiedevo io, tra i tanti dubbi che ci sono su questo progetto, come intendono implementare la rete unica? Con il modello di rete di Openfiber (migliore) o con quello di Flashfiber (peggiore)?

ma, a parte Milano, dov’è la duplicazione?

Infatti il modello Milano è quello da seguire, quello del centro e non quello di Rogoredo dove Tim ha cablato in FTTC gli armadi, per poi successivamente utilizzare in parte quella di OF.

Ma mi sfugge l’interesse pubblico dell’intera operazione… la si fa per il bene dell’Italia o degli azionisti di Tim?

Da come impostata il progetto si legge un salvataggio pubblico mascherato di quel carrozzone di Tim. Inoltre se Tim dovesse perdere i ricoveri funds e OF continuasse nella sua opera di cablaggio, la sua rete in marcia rame, come quelle vetture centrali perderebbero di valore, tendendo a zero. Ed ecco che il debito non sarebbe più garantito ed ecco la bancarotta.

ExUs

Tim non ha nessun interesse ad adottare un modello di business che non valorizzi appieno la rete da essa posseduta; questo vuol dire rallentare gli investimenti sul FTTH e optare per un graduale passaggio dalla FTTC. Si tornerebbe indietro 10 anni confermando l’immagine di un Paese guidato da Pulcinella.

Questo è il pericolo maggiore che deriva dalla maggioranza in FiberCop fino alla scelta dell'AD e del suo gradimento verso la presidenza. Questo a casa mia è controllo puro.

Perché è una creatura di Renzi, sempre la solita gelosia e invidia politica.

Rimane un mistero il pregiudizio negativo che serpeggia in tutto il governo (e non solo) nei confronti di Open Fiber che nell’immaginario della classe politica pare somigli più ad una bolgia dantesca che ad una società strategica per il paese.

• sb3rla ha risposto a questo messaggio
    • ploser ha messo mi piace.

Supreme69 Scusa mi era passato. fttc tim 100M a 900m dal RL + LTE

Nikalte anche tiscar è una creatura di Renzi... poi nell'articolo ci sono inesattezze... lascerei perdere...

Supreme69

Sinceramente, non odiatemi, io questo problema del rame lo vedo solo fino a un certo punto.

Il piano aree bianche è già definito e quelli lasciati indietro dal piano dubito sarebbero stati coperti da OpenFiber con fondi propri.

Per quanto rigurda le aree grigie la FTTC c'è già e il nuovo piano aree grigie richiederà (speriamo) la gigabit-readiness e quindi non vedo come potrebbe essere utilizzato il rame per portare il Gigabit, al massimo potrebbero proporre FTTB ma per i condomini mi sembra una porcata).

Le aree che ne risentirebbero quindi sarebbero quelle escuse da entrambi i bandi, che in teoria dovrebbero già avere FTTH.

E anche quelle che grazie alla concorrenza avrebbero potuto essere cablate prima ancora del bando aree grigie (ma secondo me si tratta come minimo di capoluoghi di provincia)

D'altra parte come ho scritto sopra TIM (mi rifiuto di chiamarla FiberCop come mi rifiuto di chiamare la FTTC "fibra" visto che è al 50% rame) si vedrebbe arrivare una bella fetta di fondi pubblici, che decisamente non si merita (oltre all'enorme problema di antitrust e di fiducia che ho scritto sopra)

Dubito che TIM potrebbe non presentarsi ai bandi, ed in ogni caso spero che gli ex-WISP si diano una svegliata e gli facciano concorrenza nelle aree di loro competenza (preferibilmente non alla mynet)

Io penso che il problema sia più di principio che effettivamente reale.

Edit: poi che anche tutto il problema della decadenza dei bandi di OpenFiber

Stanno cercando uccidere una mosca dando fuoco alla casa.

Edit2: Ah e poi anche i ricorsi che sicuramente arriveranno.

Supreme69 Perché a Milano la rete in marcio rame vale zero. Dopo addio alle garanzie del debito di Tim.

edofullo poi che anche tutto il problema della decadenza dei bandi di OpenFiber

Penso stiate facendo un po' di confusione su questa cosa: non c'è nessuna decadenza dei bandi. Al massimo c'è la decadenza della concessione, ma non è neanche detto dato che per ora non è mai stato detto che Open Fiber diventerà di proprietà di TIM o di FiberCop. E in ogni caso la concessione potrebbe semplicemente essere rassegnata e cambierebbe molto poco.

Ma scusate, perchè devono affidare una parte così grossa della gestione a Tim, utilizzando persino una società (FiberCop) creata da LORO? Il governo non poteva fregarsene di Tim che è solo un'azienda privata e creare una nuova società da affidare in maggioranza a cdp e il resto (in minoranza) a operatori come appunto tim e open fiber? Perchè cavalcare una società di tim facendo finta che possa essere pubblica e neutrale? Non è aiuto politico a una società privata questo?
            Come si fa a dire che "la rete unica la fa lo stato" in queste condizioni, se addirittura la società che la dovrebbe gestire è stata ideata e creata da un operatore privato? È assurdo. Io non sarei nemmeno stato al 100% contro la rete unica ma così è veramente una presa per le natiche, solo un aiuto a Tim per fargli arrivare i fondi europei

matteocontrini Al massimo c'è la decadenza della concessione

Intendevo della concessione, odio il burocratese.

matteocontrini E in ogni caso la concessione potrebbe semplicemente essere rassegnata e cambierebbe molto poco.

In un paese normale dovrebbe essere indetta una nuova gara, con conseguente perdita di tempo

matteocontrini ma non è neanche detto dato che per ora non è mai stato detto che Open Fiber diventerà di proprietà di TIM o di FiberCop

L'andazzo sembrerebbe quello e questa discussione bene o male si incentra su quello.
              Penso che al 90 % delle persone qua non freghi quasi nulla di quello che fa TIM col suo rame, per me può anche venderlo alla principessa del burundi.

• [cancellato]

• Modificato

Enel-Fix Da il Sole 24 ore:

È dato per scontato comunque che nelle aree bianche, dove Open Fiber ha vinto i bandi (con relativi contribuiti pubblici) come operatore non verticalmente integrato, dovrà restare in vita una società separata.

Peccato che tutti dimenticano in questo calderone che OF ha vinto i bandi con la prospettiva di rientrare dei costi con i canoni di gestione, ma "spalmando" i costi fissi che in ogni azienda grande o piccola che sia ci sono (a cominciare dal personale) sia sugli abbonati "bianchi" sia sui "neri".
                Se con 'sto accrocchio resta in piedi OF "monca" delle aree nere, con solo le zone bianche a scarsa redditività, non siamo (again) in presenza di una duplicazione delle reti e delle società? Come farà a garantire i prezzi wholesale e le tempestività di intervento dovendo ridimensionarsi in modo pesante per star dentro ai margini di profitto?

Non lo so, IMHO è un lose-lose.

Nikalte come intendono implementare la rete unica? Con il modello di rete di Openfiber (migliore) o con quello di Flashfiber (peggiore)?

Con entrambi, perché ormai ci sarà una unica società che gestirà due reti sovrapposte e ridondanti... arachebeo

hypersv perchè devono affidare una parte così grossa della gestione a Tim, utilizzando persini una società (FiberCop) creata da LORO? Il governo non poteva fregarsene di Tim che è solo un'azienda privata e creare una nuova società da affidare in maggioranza a cdp e il resto (in minoranza) a operatori come appunto tim e open fiber?

Stai citando esattamente OpenFiber, che è quello che questo governo vuole affossare.

hypersv Perchè cavalcare una società di tim facendo finta che possa essere pubblica e neutrale? Non è aiuto politico a una società privata questo?

il perché sono le famiglie dei dipendenti TIM, che è arrivato ad essere un carrozzone e forse prima azienda nel paese per numero di addetti, che sarebbero stati licenziati per il calare del lavoro dato da una rete in concorrenza alla propria, oltre che il problema del debito e degli asset da mantenere a garanzia per avere linee di credito.

edofullo In un paese normale dovrebbe essere indetta una nuova gara, con conseguente perdita di tempo

Anche in uno non normale, sei in UE per appalti di tale portata devi fare gare Europee.

hypersv Purtroppo ci sono delle dinamiche che vanno al di là dell'aspetto tecnico.
                  Una tra tutte la zavorra dei dipendenti (TIM ne ha troppi), appoggiata dai sindacati e se ti incolpano di aver mandato a casa la gente la tua carriera politica ne risente assai

[cancellato] il perché sono le famiglie dei dipendenti TIM, che è arrivato ad essere un carrozzone

E comunque secondo me i risvolti elettorali delle mosse di questo tipo sono pochi se non nulli. Quanti tra loro cambieranno schieramento perchè il governo ha appoggiato la rete unica? Secondo me pochi.
                  Quanto sarebbe bello mandarli tutti a quel paese, queste dinamiche non le sopporto proprio.

edofullo In un paese normale dovrebbe essere indetta una nuova gara, con conseguente perdita di tempo

Quale perdita di tempo? La concessione riguarda la gestione e la manutenzione della rete

edofullo L'andazzo sembrerebbe quello e questa discussione bene o male si incentra su quello.

A me non risulta, finora tutte le ipotesi che ho letto parlano di CDP in maggioranza e al massimo Macquarie per la quota restante. Non ho mai letto l'ipotesi che FiberCop entri in Open Fiber o cose del genere.

matteocontrini Non ho mai letto l'ipotesi che FiberCop entri in Open Fiber o cose del genere.

Ehm, e la "rete unica" come la fai?
                      Lasciano fuori OpenFiber facendo la rete unica TIM e FlashFiber? 🧐

Okay, that's fine by me, come se non avessi mai detto nulla allora.

edofullo ci sarebbe CDP con le gambe in entrambe le società per permettere in qualche modo l'integrazione delle infrastrutture (non delle società a questo punto). Se guardi il primissimo post di questa discussione l'ipotesi era questa già a inizio luglio

andreagdipaolo Una tra tutte la zavorra dei dipendenti (TIM ne ha troppi), appoggiata dai sindacati e se ti incolpano di aver mandato a casa la gente la tua carriera politica ne risente assai

Appunto, questo conferma che il fine di questa operazione è ben lontano dal semplice favorire lo sviluppo della rete. Sembra scontato ma evidentemente molti (al di fuori di questo forum almeno) non se ne rendono conto. In questi giorni ci stanno solo preparando la vaselina dicendo che è tutto neutrale, così quando ce la metteranno in quel posto farà meno male (al momento). Poi dopo qualche anno le cose inizieranno ad avere un certo peso ma ormai... Tanto sarà cambiato il governo e tanti saluti

Ma se Tim quando c'erano i bandi se ne lavato le mani, adesso vede che tanti clienti (ex) passano a provider di Open Fiber perché ha la FTTH, vuole tornare a mettere le mani sul progetto Open Fiber.... Che si tenghi il suo rame.... e lasci lavorare Open Fiber...

matteocontrini Pardon? Io in questo giorni ho letto sui giornali che l'idea (di lungo periodo) era quella di fondere OF in FiberCop.

Per farlo CDP avrebbe trasferito il suo 50% di OF a FiberCop e Enel fosse in trattative.

Se fosse come dici tu le due società rimarrebbero società separate in concorrenza tra loro?

Rimane da vedere se CDP può possedere quote importante di una società e del suo unico concorrente.

hypersv Perché di mezzo ci sono posti di lavoro e quindi potenziali voti con tutto l'indotto. In pratica come Alitalia, si tenta di salvare Tim che nel caso avesse perso i ricoveri funds, il fallimento sarebbe stato certo perché la sua "rete"in rame non varrebbe più niente. Stessa "rete" che è a garanzia del debito Tim

[cancellato] Con entrambi, perché ormai ci sarà una unica società che gestirà due reti sovrapposte e ridondanti... arachebeo

Mi riferivo alle nuove reti in ftth; il modello GPON di OF è costruito meglio rispetto a FF. Secondo me già in questo aspetto, se scegliere il modello OF o FF si vedrà quanto sarà terza la governance di Fiber(marciorame)Cop.

edofullo Ehm, e la "rete unica" come la fai?
                              Lasciano fuori OpenFiber facendo la rete unica TIM e FlashFiber? 🧐

Ripeto, in questa decisione si vedrà quanto sarà realmente. terza la governance di Fibercop

hypersv Tanto sarà cambiato il governo e tanti saluti

Sarebbe accaduta la stessa cosa anche con altre compagini governative. Mi pare che tutto l'acro parlamentare sia schierato con questo modello.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile