[cancellato] Mia personale opnione, grazie a PD e M5S abbiamo regalato OF a Tim e questo me lo ricorderò alle prossime elezioni.
Non solo grazie a PD e M5S, anche di buona parte della cosiddetta opposizione. A parte la Meloni non mi sembrano ci siano voci particolarmente critiche nell'altro campo.
MA penso che senza l'apporto di Tim e della sua rete capillare OF non sarebbe mai riuscita a rispettare i bandi Infratel, ho visto situazioni in cui ditte davano precendenza a Tim pur avendo contrattualizzato con OF.
OF è nata per sfruttare la rete capillare di Enel... Peccato che i vari ricorsi (chissà chi li avrà mai fatti) glielo hanno impedito aggiungendo anni di ritardo (tra tribunali e divieto d'uso dell'infrastruttura elettrica).
Senza la backbone di Tim secondo me al 2022 OF sarebbe stata in ritardo ancora di molto.
Enel e Wind3 hanno la loro backbone capillare sulla rete di elettrodotti Terna... E' una quantità enorme di fibra precedente alla creazione di OF. Poche zone sono davvero distanti dalla loro backbone.
Ma almeno avremmo avuto una infrastruttura veramente libera.....pro e contro.
Le infrastrutture dei servizi si sviluppano in modo equo solo se il controllo (e la maggioranza della proprietà) è statale.

E sottolineo modo equo... la rete FTTH pubblica serve alla zone disagiate, per permettere di poterci lavorare nel 21simo secolo. FTTH (o al peggio FTTdP) non certo FWA/FTTC. Anche al piccolo artigiano in cima alla montagna serve poter gestire l'e-commerce dei propri prodotti senza doversi trasferire in centro a Milano.
Qui l'unica speranza rimane Starlink...