Renzoluc ringrazia i pandamen che hanno portato fttc in 2000 comuni in pochi mesi. Se aspettavano ancora OF campa cavallo....
Ma ancora con questa storiella? Sembra sentir parlare il presidente di UNCEM. Tim non ha steso in pochi mesi km di fibra, ha attivato armadi cablati anni prima e riconosciuti come frutto di un illecito nonché motivo di sanzione (la multa è assurda perchè non l'hai letta ovviamente) Se dovessi ringraziare qualcuno...questo non sarebbe sicuramente chi in 20 anni mi ha portato e lasciato in quella condizione. E non veniamo sempre a raccontarci questa bazzecola che non è stata messa in condizioni di farlo prima, visto che poi l'ha fatto (sempre senza quelle condizioni) andando persino contro i suoi analisti
ThomasGallo c'è anche chi da single ringrazia di aver due mani ma non per questo esulta di felicità eh 🙂
impeccabile 😂
sb3rla da pensare che OF e TIM in concorrenza infrastrutturale coprano di più
Premesso che nonostante il mio nickname (che ha altro tipo di origini) non sono di parte nè mi piacciono i fanboismi...non possiamo però nemmeno dire le cose al contrario. Fermandoci alla prima parte della frase (senza arrivare al paragone) la risposta è ovvia: la concorrenza infrastrutturale tra OF e Tim permette (ha permesso) una maggiore copertura. Non si tratta di ignoranza o partiti presi, è la realtà dei fatti sostenuta da analisi, dati e dall'evidenza. Che sia copertura fine a se stessa o copertura qualitativa e resiliente...in entrambi i casi, questa è aumentata come frutto della competizione, c'è poco da girarci attorno.
Se invece continuiamo la frase col paragone che facevi... beh, forse potremmo anche sostenere, come dici, che ci sarà meno copertura con competizione tra OF e Tim rispetto a una società di cui ancora conosciamo poco, di cui Tim si ostina a voler mantenere il controllo e che si profila essere come il ritorno a un contesto in cui l'interesse sarà quello, ora più che mai, di preservare il suo rame limitando investimenti verso altro.
sb3rla la nascita di OF non ha stimolato tim ad investire in ftth (lo ha fatto a metà con fastweb con un progetto più piccolo e con soli soldi privati).
anche qui, lungi da me essere fanboy ma non venivamo a raccontarci queste fantasie. OF è stata il centro dello stimolo di Tim soprattutto per quel poco che ha fatto in Ftth. La nascita stessa di Flashfiber, ma non solo, è una conseguenza del problema "avvento di Open Fiber" che andava delineandosi. E' Tim stessa, mica io, che lo rende chiaro (in maniera volontaria e involontaria) nel procedimento di AGCM dove precisa, molto maldestramente, che i suoi piani erano frutto del nuovo contesto creato dalla concorrenza di OF. E lo diceva per le aree bianche...figuriamoci per le deliziose nere. Negli ultimi anni quei pochi posti recuperati nel Desi e le UI cablate (tra i 7 e 8-9 milioni) in ftth non sono certo frutto, cospicuamente parlando, di Tim, Metroweb o dell'aziendina della Pro Loco Santa Maria.
Ho avuto Roe e Dslam contemporaneamente, non certo perchè Tim doveva accontentare i suoi azionisti o per carità divina ma perchè qualcuno bussava alla porta, anzi alla trincea. Quindi non veniamo a raccontarci che prima era tutto roseo, che Of non si è inventata nulla di sconvolgente e non ha portato a nulla perchè significa distorcere la realtà, e anche di parecchio.
sb3rla genna è di parte e poi omette, volutamente, che la fusione di TIM con OF non è all'ordine del giorno.
ma com'è appena qualcuno riporta le cose a un minimo di realismo diventa di parte? Capisco che sei quasi il solo ad andare in una direzione qui dentro...ma tanto super partes così non lo sembri neppure tu.
Comunque rispettabilissima come opinione. Io seguo Genna da tempo, quando ancora oltre alla rete unica non c'era nemmeno la rete, e conosco i contenuti di tante delle sue analisi. Per cui mi sento dire che non è per nulla di parte. Rimane comunque un parere.
ThomasGallo Beh... è l'unico modo di salvare il culo a TIM e tutto sto can can lo si sta facendo unicamente per quello nei fatti ;-)
non avrei saputo dire meglio 🙂
sb3rla non credo... non sono esperto di bandi ma qualcuno posto una postilla che fa decadere il bando se OF si fonde con un soggetto verticalmente integrato.
In line with the above, if a concessionaire has benefited from additional points according to recital (43), it cannot engage in providing retail services or become part of a group which includes a vertically integrated operator during the life of the concession. Should this happen, the concession agreement will be cancelled.
Per il resto rimane tutto ancora in parte fumoso e mi auguro non si prenda una piega peggiore di quella intrapresa (che poi è quasi tutta teoria per ora) Il discorso del peso di Cdp nella nascente Fibercop è relativo. Se non è consistente è davvero "relativo"...nel senso che non garantisce nulla rispetto a perseguire obiettivi diversi da quelli che potrebbero essere quelli di Tim (e che magari non coincidono col paese) E ne abbiamo esempio in altre realtà.