io nn m lamento.. cn il segnale che e peggiorato di quasi -10db per via degli alberi.. anzi, il ping è addirittura sceso ulteriormente e considerando che questo speedtest e stato fatto ieri sera alle 20.30 di notte beh, posso ritenermi soddisfatto..

bts a 721 metri
segnale peggiorato da -71 a -83 ed attualmente, non uso nessuna antenna esterna

questa cosa di sparare a zero su un operatore che si appoggia ad una rete mobile la trovo stucchevole...

sirio Io pure mesi fa al cambio di abitazione ho dovuto fare il recesso. Dov'ero prima andava una bellezza con BTS più decentrata e poco sfruttata. Ma dopo, con bts vicino al mare, specie d'estate, praticamente pagavo 20 euro per non navigare, se non di notte. Dipende sempre dalla zona dove si è.
Ma una domanda a chi è più pratico: la velocità dipende anche dalle connessioni voce? Nel senso il carico di telefonate nello stesso momento su una BTS influisce anche nella velocità dati? Per capire se quello che saturava la banda erano tutte le telefonate dei bagnanti o gli stessi che si vedevano le serie dal mare... li mortacci loro😡

Adesso sono con Very 300 (sim voce e dati cappata a 30) e con la bts wind va un pò meglio. Almeno navigo decentemente. Sarei tentato di fare la 300 digital PM (cappata a 150) ma ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione di Casa Web, ovvero di giorno 1-2 Mbit quando va bene.

• [cancellato]

Massimo_Salvati Adesso sono con Very 300 (sim voce e dati cappata a 30) e con la bts wind va un pò meglio

Non hai fatto gran passi avanti se non ti sei nemmeno reso conto che le Very 300 Giga (sia quella 2022, terminata, sia l'attuale) non sono mai state cappate a 30 ma a 300 ......

https://verymobile.it/Document/Trasparenza-tariffaria/01012023/Sintesi_contrattuale_Very_300_ca_0.pdf
    https://verymobile.it/Document/Trasparenza-tariffaria/05052023/Trasparenza_tariffaria_Very_Giga_Special_costo_att_9_99.pdf

[cancellato] Evidentemente non ce l'hai. Ma se ce l'hai è ancora più grave visto che non ti sei reso conto che è effettivamente cappata a 30 in DL/UL.
      O meglio: negli speedtest a me ci arriva anche a oltre 100 di notte, ma poi viene di fatto cappata a 30 nei download. Quindi è di fatto cappata a 30Mbit/s!

Purtroppo.

Anche PM Casa Web ha come limite teorico da contratto 300 Mbit/s ma di fatto era (ed è ancora se non sbaglio) cappata a 150 dopo il passaggio a Vodafone.

• [cancellato]

Massimo_Salvati
        Evvvaii, un altro che si ferma alla pagina web generica ignorando la trasparenza tariffaria....
        Guarda caso le Very 300 si chiamano "Full speed", almeno quello l'avevi visto...?

In secondo luogo, l'ho avuta eccome. Ne tengo ancora una dormiente da tirare fuori all'occorrenza (eventuale down della rete VF di appoggio per PM Casa Web). Se n'è discusso nel forum già mesi fa:
        https://forum.fibra.click/d/38699-very-300-da-1199-euro-limiti-di-velocita

Il consenso generale è che faccia mediamente pietà, appunto perché a fronte di velocità reali (non solo speedtest) ben sopra i 100 Mb/s notturni, di giorno sembra quasi cappata più delle Very per fonia ordinaria. Caratteristica che posso pure confermare, avendo anche un'altra Very nel telefono (stesso posto, stessa BTS).

Quindi appunto non una grande conquista. A casa mia va sempre (molto) meglio PM Casa Web. Il cui cap effettivo a 150 Mb/s non mi dà fastidio, dato che le velocità sono reali e fruibili a qualunque ora. Se poi uno vive in zona sf**ata per la telefonia mobile, a prescindere dall'operatore, meglio si cerchi un altro tipo di connessione. In ogni caso questo non è il topic per i confronti tra operatori mobili.

[cancellato] Ehm... forse hai capito male. Io ho una VERY per fonia mobile ordinaria ma che ha anche 300gb NON ho la 300 Giga solo dati che è QUELLA in full 4G. Di notte è cappata a 30 in DL anche se lo speedtest da oltre i 100. Altrimenti perché farebbero pagare 11,99 per la 300 solo dati e 9,99 per la 300 con fonia? Per la differenza di velocità. Altrimenti tutti farebbero quella da 9,99. E del resto come dicevo per la trasparenza anche PM promette 300 Mbit ma poi più di 150 non si schioda. Tra il teorico e l'effettivo purtroppo c'è uno scarto enorme. Non intendo fare confronti, sei tu che hai cominciato, era per farti capire che fanno tutti così.

• [cancellato]

Massimo_Salvati Io ho una VERY per fonia mobile ordinaria ma che ha anche 300gb

Massimo_Salvati 9,99 per la 300 con fonia

Semplicemente non esiste ..... forse la 270GB a 9,99. Non 300GB che sono solo le due già indicate, "full speed".
            Riguardati il sito Very...

Comunque:

Massimo_Salvati Non intendo fare confronti, sei tu che hai cominciato

eh no mi spiace, il pistolotto "Adesso sono con Very 300..." etc. etc. l'hai iniziato tu.
            Fine OT, per quanto mi riguarda.

[cancellato] Semplicemente non esiste ..... forse la 270GB a 9,99.

Evidentemente ti è sfuggito il periodo in cui Very offriva la 300 giga (fonia e dati) a 9,99. Adesso c'è la 270 a quel prezzo ma per il resto è la stessa offerta.

[cancellato] Non hai fatto gran passi avanti se non ti sei nemmeno reso conto che le Very 300 Giga (sia quella 2022, terminata, sia l'attuale) non sono mai state cappate a 30 ma a 300 ......

Evidentemente ti sfugge anche lo spirito del mio intervento... io non intendevo fare confronti ma rispondevo, spiegandone le motivazioni, a @sirio sulla natura sfuggevole delle connessioni mobile che dipendono sempre dalle condizioni tecniche zona per zona e non da mancanze di questo o quell'operatore.

Fine OT anche per me... solo che se uno aggredisce capendo fischi per fiaschi poi non è che può ritirare la mano.

• [cancellato]

Massimo_Salvati fischi per fiaschi

Se la narrazione iniziale è imprecisa, ci può stare: "sono con Very 300 (sim voce e dati cappata a 30)" come può far capire che non stai parlando della Very 300 (l'attuale, quella che c'è da mesi)? ma di un'offerta lampo di una settimana (Halloween 2022) cessata il 2 novembre? abbi pazienza ma l'italiano serve anche ad esprimersi per farsi capire. Comunque non sposta di una virgola tutto il resto: che le connessioni 4G siano tutt'altro che stabili e durature è noto a tutti; se ti fossi fermato ai bagnanti che guardano le serie dal mare... quello che è stucchevole (come hanno detto altri) è il continuo offtopic praticato qui ultimamente (alcuni post sono stati anche giustamente fatti cancellare) per venire a pubblicizzare alternative. Almeno questa è l'impressione che spesso viene data.

[cancellato] "sono con Very 300 (sim voce e dati cappata a 30)"

cosa c'è che non è comprensibile in questa frase?

Quella che c'è adesso è 300 solo dati, solo per nuovi numeri, è 4G Full e costa 11,99.
                  Se sei a conoscenza che c'è stata un'offerta voce + dati da 300 giga e che adesso è la voce + dati da 270 giga, potevi arrivarci già prima, inutile arrampicarsi sugli specchi adesso.

[cancellato] per venire a pubblicizzare alternative. Almeno questa è l'impressione che spesso viene data.

Ma non è questo il mio caso, visto che ne ho parlato bene dell'offerta PMCW, fino a che non ho cambiato casa, ed ho chiaramente spiegato che dipendeva dalla mia situazione particolare con BTS satura di giorno. Ho anche detto che ero tentato dall'offerta Poste Mobile 300% Digital perché chiaramente più veloce e pure più conveniente (8,99 contro 9,99 di Very) se non fosse per quella maledetta BTS vodafone (che, detto per inciso, ho verificato che va male uguale anche con le connessioni Vodafone "pure"). Quindi, come già detto, PM, Very, Kena, Ho, Iliad e compagnia bella non centrano niente con la buona o cattiva qualità della connessione ma, come per tutte le reti 4g, va sempre verificato qual'è il migliore operatore per la zona in cui si risiede agganciandosi alle BTS che servono quella zona.

Fine OT

Massimo_Salvati
                    più che altro la 300 digital aveva traffic shaping sui siti della galassia Meta, e fin qui a uno gliene può fregare il giusto, ma anche su youtube.

Se qualcuno è a conoscenza della cessazione di tale pratica, ce lo faccia sapere, che la tiro fuori dal cassetto.

LucaKhelidan più che altro la 300 digital aveva traffic shaping sui siti della galassia Meta, e fin qui a uno gliene può fregare il giusto, ma anche su youtube.

Quello che mi preoccupa non è il traffic shaping ma la saturazione delle BTS Vodafone della mia zona durante le ore diurne... specie in concomitanza delle vacanze estive.
                      Una curiosità: ma secondo te sono anche le connessioni telefoniche (tipo nelle zone dove ci sono molti bagnanti e turisti con migliaia di ipotetiche telefonate tutte "caricate" sulla stessa BTS) che rallentano la navigazione oppure le telefonate non concorrono alla saturazione dati ed è solo l'utilizzo intensivo di internet che satura la banda di una BTS?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Massimo_Salvati sono anche le connessioni telefoniche (tipo nelle zone dove ci sono molti bagnanti e turisti con migliaia di ipotetiche telefonate tutte "caricate" sulla stessa BTS) che rallentano la navigazione

This. Le telefonate per quanto "leggere" in quantità dati, vanno ad occupare tempo di trasmissione della bts e rallentano quindi anche internet agli altri utenti.

c'è anche da dire che non si capisce bene come sia il sizing di queste bts , anche io sto in un posto molto turistico sul lago, primavera estate c'è il delirio di gente, inverno 4 gatti, eppure non ho mai problemi di banda, al massimo cala sui 30 quando butta male, quindi d'inverno la portata di tale bts mi vien da dire che è ampiamente sprecata.

Poi sicuramente non sarà così semplice la questione.

LucaKhelidan
                            Vai a capire certe logiche con cui montano le bts
                            A volte capita di andare in un piccolo paesino di 150 anime su cui c'è una bts con due bande b3 e b20, mentre in comuni molto più grandi c'è solo la b20
                            Boh, mistero

LSan83 OK. Quindi un pò concorrono a peggiorare il quadro, anche perché sulla spiaggia molti non avranno un cacchio da fare😅 e immagino centinaia se non migliaia di conversazioni tutte sulla stessa BTS un pò di fastidio lo daranno. Già i valori sono risicati che anche nei giorni normali invernali la connessione scende a 10-15 Mbit durante il giorno per poi volare di notte.

Gabri147 bene se si può fare. Perché ho trovato qualcuno che mi regala il router. Bisogna installarci un firmware per farlo funzionare anche con le altre SIM?

Secondo voi se dal primo pomeriggio a mezzanotte circa ho l'upload a livelli scandalosi (2-3 mbit) e il download che va perfettamente sui 40-60 è un problema di saturazione? me lo fa su tutte le bande (b1-b3-b7-b20) tranne su una specifica cella in b3 dove anche in questi orari va a 35 ma lì il download va a 7-8 mega..

nicovon se hai il router di Poste zte o d-link che sia, inserisci la sim di un altro operatore, inserisci la sima e metti l'apn coretto e inizia a funzionare.
                              Se poi vuoi fare lo "smanettone" ci sono tutorial in rete per modificare il router zte e renderlo capace di bloccare le bande.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile