@Rovitz Momentaneamente, giusto per provare, ho messo di nuovo la sim sul Samsung S8, poi l' ho collegato al fritz 3490 che gestisce la connessione tramite tethering usb ed alcuni dispositivi lan, per poi arrivare tramite cavo, ad un altro Fritz al centro della casa, che uso esclusivamente come client per la rete wifi.
Posso dire una cosa certa anche in questo caso, con il telefono, usando l' app 1.1.1.1 e disattivando l' opzione Warp, ho beccato 3 volte ip Wind, per ora Fastweb non lo vedo.
Una cosa buona è che rispetto all' ultima prova che avevo fatto, non si è bloccata la connessione in più di 24 ore, però stamani ho dovuto staccare e ricollegare la rete dati dello smartphone, visto che su un gioco dava problemi.
Continuo a provare così, l' unica cosa che mi servirebbe a questo punto, è un app che faccia tipo da on / off per i dati ogni tot ore, così da non doverlo fare manualmente, ho dato un occhiata ma supportano al massimo Android 5, vedrò se riesco a trovare un altra soluzione.
Provo questa configurazione qualche giorno, poi se mi passano a Vodafone mi adeguo per prendere un modem buono per togliere di mezzo un modem fritz.