crxp Visto che hai problemi a spostare il modem, prova a mettere la SIM PosteMobile in uno smartphone e fare uno SpeedTest con l'app ufficiale per verificare se il problema prestazionale persiste

Ragazzi volevo fare qualche domanda prima di attivare il servizio: alla recessione del contratto il modem va restituito ? Con quale modalità? Lo si deve spedire o lo si porta all'ufficio postale del paese? E se non lo dovessi restituire quale sarebbe la penale? La SIM funziona in qualunque modem o è abbinata al modem che spediscono?

  • spywork ha risposto a questo messaggio

    AleAttila nessuna penale, nessun vincolo. Modem lo devi restituire solo se fai il diritto di recesso nei 14 giorni. Altrimenti puoi tenerlo. SIM funziona nei smartphone e router di terze parti.

    Bela Allego screen del test:

    Qualche volta credo dipenda anche dai vari filmati, dal fatto che siano presenti in qualche cache della rete, etc.

    Il 4k funziona, almeno con youtube (stesso sistema ma sotto tim unica NO!) ma nel mio caso è al limite. I video 2k invece riesco a vederli anche se in casa i figli guardano altri film / video.

    per quanto riguarda l' ip, a giorni mi va su fastweb, altri sempre su vodafone. Per ora noto un aumento del solo ping, di 10 ms circa, mentre la velocità di dw e up pare simile.

    Una tragedia il voip ..... ma tutto dipende dal mikrotik e dai suoi settaggi ... che per me sono ancora "oscuri" per quanto riguarda le ottimizzazioni sulla telefonia voip. La sim delle poste pare permetta questo tipo di utilizzo, anche se non posso andare sul tetto e recuperarla ..... per utilizzarla sul fritz 6890. La coperta è sempre corta.
    Credo utilizzero' una semplice sim tim + dati per la sola telefonia voip, direttamente sul fritzbox (funziona sia olimontel che messagenet, testati) senza il fallback su sim poste!

    • Bela ha risposto a questo messaggio
    • Bela ha messo mi piace.

      giox68 Nei video difficilmente ci sono problemi, più che altro si presentano sulle live streaming ( sia Youtube che Twitch ) con ip fastweb, solo in alcuni periodi.
      Su Youtube per esempio, a me si impunta a 144p, anche se lo speed test è perfetto, ma nella prima riga " Connection speed " va da pochi kb al massimo 1 MB/s, succede sia su Fire stick / Smartphone e pc.
      Comunque io essendo ancora sotto rete WindTre, sono di nuovo bloccato su fastweb, se riavvio e trovo wind, mi butta fuori dopo qualche ora, per ritrovare solo Fastweb, che si blocca in questo periodo 1 volta al giorno.
      Ora provo a cambiare modem, anche perchè sullo zte ho notato una cosa parecchio strana, oltre al fatto che l' orario dal server di Microsoft ( e gli altri ) è sballato, anche il contatore delle ore di connessione non avanza a tempo, a volte salta i secondi, mentre altri li segna troppo velocemente, oltre a quello, durante un blocco ho aperto la pagina e mi sono accorto che forse succede quando il segnale ha sbalzi troppo grandi, ad esempio, di solito sono a -90 stabile ( può scendere o salire di pochi db ) ma in quel momento era schizzato a -102 per poi scendere a -84 e tornare su poco dopo. Molto strano visto che la bts non la cambia.

      Bela in pratica mi ritrovo con qualità 144p forzata anche se da speed test ho 90Mbps

      Non è per nulla normale. Ti consiglio di valutare un modem alternativo come minimo.
      Personalmente, se lo speedtest mi fa 100, la connessione mi va (mediamente) da 100 con velocità riscontrabili anche sotto download sostenuti.
      Qualità 144p significa che ti si azzera la banda. Credo vada oltre ogni eventuale cap e/o saturazione della BTS.

      • Bela ha risposto a questo messaggio

        Rovitz Si, il modem lo cambio sicuramente quando mi passano a Vodafone, ho aspettato solo perchè anche con lo smartphone sotto wind, avevo i blocchi.
        Comunque credo sia un problema di alcuni ip fastweb, perchè non lo fa sempre, solo a periodi e solamente nelle live, se apro un video qualsiasi subito dopo, allora ha tutta la banda a disposizione.
        Quando fa così, l' unica soluzione è riavviare fino a trovare wind, in quel caso carica normalmente.

        Il problema è appunto che gli ip wind non reggano, mi rinnova al massimo dopo 5 ore e non ho mai capito il motivo, per questo mi sembrava strano il cambio che avevo avuto qualche settimana fa quando dicevo che ero sempre su wind ( ora spoiler, sempre su fastweb ) e le poche volte con wind ( quando lo cerco forzatamente ), dura poche ore

        Per esempio, anche stasera la situazione è questa :

        Se guardo un normalissimo video cambia totalmente, le live su Youtube e Twitch non le vuole, tutto il resto ( prime video e / o video in generale che non sia in diretta, va una bellezza )

        Questo lo speed test attuale :

        Fino a mezzanotte le velocità oscillano fino a 30/30 più o meno, per tornare a 90Mbps, però anche dopo mezzanotte la situazione non riparte

        • Rovitz ha risposto a questo messaggio

          A voi che utilizzate postemobile: che modem mi consigliate? Mi confermate che non si hanno disconnessioni ogni 3-4 ore come accade per wind3? Grazie!

            fabreg Sul modem nn ti posso aiutare visto che utilizzo lo ZTE delle poste flashato, per quanto riguarda le disconnessioni ho ancora lo stesso problema.

            • fabreg ha risposto a questo messaggio

              DiamondVal grazie. Mi spieghi meglio il discorso delle disconnessioni? A me serve per lavoro, userei la VPN ma se si disconnette, significa che ogni X devo ricollegarmi e ripetere questa operazione più volte al giorno, mi secca.

              menz88 anche a me sono migliorate le performance ma nelle ultime 24 ore il modem continua a riavviarsi da solo...nelle ultime 2 ore almeno 4 volte

                PosteMobile cambio rete: prosegue la migrazione. Vodafone prevede di completare presto

                Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, però, la migrazione, cominciata dal 16 Giugno 2021, ha riguardato fino al 23 Giugno 2021, solo un campione di circa 120 mila SIM di alcuni già clienti PosteMobile Full.

                Con l’avvio dell’utilizzo della rete Vodafone anche per le nuove SIM attivate dal 24 Giugno 2021, PosteMobile ha poi cominciato la progressiva migrazione massiva dei restanti già clienti Full MVNO, prevedendo una conclusione del passaggio entro settembre 2021.

                Non è escluso, comunque, che possa esserci un’accelerazione nel processo di migrazione, che confermi quanto affermato da Vodafone Group, con conclusione del passaggio entro luglio 2021.

                ho una sim Postemobile e sono ancora in rete Wind3 sim attivata due mesi fa con CreamiWoow 10Giga

                Io ancora Wind. Attivato il 15 aprile. Chissà perché a fine luglio mancano 7 giorni...

                la rete è incasinata... tra passaggi da Wind3 a vodafone e quelli da rete Tim a Wind3... secondo me spostano a "slot" 😆

                Bela Comunque credo sia un problema di alcuni ip fastweb, perchè non lo fa sempre, solo a periodi e solamente nelle live, se apro un video qualsiasi subito dopo, allora ha tutta la banda a disposizione.

                Se hai ancora il modem di PosteMobile, sappi che è proprio instabile di per se.
                Io l'ho utilizzato giusto per quei 3-4 giorni in attesa che arrivasse il Mikrotik 😅

                L'instabilità la vedi soprattutto nelle live perchè necessitano di un flusso continuo

                • Bela ha messo mi piace.

                DiamondVal anche sotto rete VF hai i reset dell'IP?

                  feynman oggi sotto qualsiasi IP, saltellava da VF a Fastweb

                  non so se è un caso, o se puo dipendere da qualche fattore ...
                  Da quando ho istallato mw6 mesh della tenda vedo solo fastweb e non so se sono passato a vod ( il mess non so se arrivi ancora ) .
                  le velocita solo le solite ( stamattina punta di 120 dw ) assurdo a 90 fisso

                  Scusate, ma è certo che non vada restituito il modem in caso di recesso dopo qualche mese? Nelle condizioni c'è scritta questa frase:
                  Il modem WiFi è concesso in comodato d’uso gratuito al cliente per tutta la durata contrattuale.
                  In caso di cessazione degli effetti del rapporto contrattuale il cliente dovrà restituire entro 60 giorni il dispositivo a propria cura e spese.

                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile