Rovitz Si, il modem lo cambio sicuramente quando mi passano a Vodafone, ho aspettato solo perchè anche con lo smartphone sotto wind, avevo i blocchi.
Comunque credo sia un problema di alcuni ip fastweb, perchè non lo fa sempre, solo a periodi e solamente nelle live, se apro un video qualsiasi subito dopo, allora ha tutta la banda a disposizione.
Quando fa così, l' unica soluzione è riavviare fino a trovare wind, in quel caso carica normalmente.

Il problema è appunto che gli ip wind non reggano, mi rinnova al massimo dopo 5 ore e non ho mai capito il motivo, per questo mi sembrava strano il cambio che avevo avuto qualche settimana fa quando dicevo che ero sempre su wind ( ora spoiler, sempre su fastweb ) e le poche volte con wind ( quando lo cerco forzatamente ), dura poche ore
Per esempio, anche stasera la situazione è questa :

Se guardo un normalissimo video cambia totalmente, le live su Youtube e Twitch non le vuole, tutto il resto ( prime video e / o video in generale che non sia in diretta, va una bellezza )
Questo lo speed test attuale :

Fino a mezzanotte le velocità oscillano fino a 30/30 più o meno, per tornare a 90Mbps, però anche dopo mezzanotte la situazione non riparte