Postemobile Casa Web
Allora il modem che mi hanno mandato è il dlink 960 lato wifi è molto scadente non copre neanche due stanze con muro divisorio, lato segnale velocità e discreto non male. ma con Huawei b535 è un altro pianeta come tutto, va nettamente meglio.
Guardando nel router non riesco a trovare questo numero bts eNodeb
scusate se rompo su questa tematica, ma qualcuno ha problemi con le VPN? io ho problemi anche ora con VF, la VPN aziendale spesso tende a scollegarsi. Avete un consiglio? io penso il problema sia il NAT3.
Si ho verificato si chiama cell id ora so a quale bts sono collegato, ha 3 bande b7 b1 b3 thanks
Mi chiedo secondo voi visto che ho 3 bande e il mio modem huawei b535 cat 7 ne aggrega 2, se uso un modem che ne aggrega 3 potrei migliorare ?
[cancellato]
daniel Io ho una casa piccola ed il WiFi del DWR-960 mi basta e avanza. Ma ovviamente questo può non essere valido per chi ha esigenze (leggi metrature) diverse. Lato segnale lo reputo non male lavorando in CAT7 arriva a 150Mbits in DW anche se questo ovviamente più di notte. Non so se mi conviene cambiare con un altro modem che magari più di questo non potrà spremere dalla mia BTS.
- Modificato
Non e solo una questione di potenza wifi il dwr 960 non lavora bene con le due bande 2,4 e 5ghz a volte scompare proprio la 2,4 e non ricerca sempre per il meglio il canale meno affollato, inoltre non permette la selezione manuale delle bande, visto che in automatico i modem non sempre scelgono la banda migliore disponibile.
P.S. Molte volte i problemi di lentezza sono da ricercare nel modo in cui lavora il wifi e non sempre nella bts. Puoi provare a collegare direttamente un PC con cavo al modem e vedi la differenza.
daniel Dipende da tante cose.
Adesso a che velocità navighi? Il segnale è buono?
Quanto è satura la bts?
La tua bts è fibrata o no?
Se non è fibrata, bensì su ponte radio, il massimo a cui puoi andare dovrebbe essere intorno ai 170/50.
In quel caso puoi anche aggregare 4 bande a 2cm dalla bts e più di quello non andrai mai.
Ed è esattamente la situazione in cui mi trovo io.
Ho un b535 a vado a 150/160 in down 40/50 in up.
Ho messo la scheda in un mr1100 che aggrega 4 bande con segnale ottimale ed ottengo esattamente le stesse velocità.
Se invece navighi a velocità più basse o la tua bts è fibrata allora molto probabilmente avrai un miglioramento delle performance. Quando ero sotto wind con 4 bande bts fibrata arrivavo anche a 230 mbps.
Dirti a priori se migliorerai o meno è quasi impossibile.
La cosa migliore che puoi fare è prendere la scheda metterla in un buon cellulare che aggreghi almento 3 bande andare vicino alla bts e fare un pò di test. Se otterrai velocità molto superiori allora ragionevolmente anche cambiando modem dovresti avere dei miglioramenti significativi.
Se invece non cambia niente risparmia i soldi e tieniti il b535.
[cancellato]
- Modificato
like_a_bosch E' il discorso che faccio anch'io col DWR-960: Va massimo a 150 in DW (aggregando B3+B7 senza problemi). Un Iphone 10S con sim VODAFONE pura va alla stessa velocità del Dlink con sim PM, per cui la BTS (che sta a 400m senza ostacoli) potrebbe essere su ponte radio. A sto punto, seguendo il tuo discorso ed avvalorando anche i miei dubbi, che me ne faccio di un modem che fosse anche un B818 che aggrega 4 bande (la BTS le ha tutte e 4) se poi più di 150-160 non va?
[cancellato]
- Modificato
daniel P.S. Molte volte i problemi di lentezza sono da ricercare nel modo in cui lavora il wifi e non sempre nella bts. Puoi provare a collegare direttamente un PC con cavo al modem e vedi la differenza.
Dimenticavo di dire che, nel mio caso, la connessione dove serve davvero (I due PC, almeno per me) la ricevo tramite cavo lan. Del WiFi potrei anche farne a meno avendo solo una Fire Stick Amazon in WiFi che non ha particolari problemi sulla banda 5gh. Mal che vada in futuro attacco un buon router mesh se proprio ne dovessi avere l'esigenza
- Modificato
like_a_bosch La tua bts è fibrata o no?
Se non è fibrata, bensì su ponte radio, il massimo a cui puoi andare dovrebbe essere intorno ai 170/50.
Ma non è detto, dipende dal link radio...
E comunque non è che una BTS in ponte radio va meno di una fibrata.
Dipende tutto da come è impostato il link radio che viene gestito dagli ODU
[cancellato]
Camel90 Solitamente le bts su ponte radio danno quelle velocità, con tutte le dovute eccezioni che giustamente elenchi tu.
Comunque il senso del mio post era che è molto difficile stabilire a priori se si possa o meno migliorare le performance cambiando modem.
Suggerivo quindi di fare prove con uno smarphone in condizione di segnale ottimali e vedere se ha un guadagno significativo. In caso negativo è inutile che spenda soldi per un modem che non gli darebbe nessun vantaggio.
[cancellato]
like_a_bosch Suggerivo quindi di fare prove con uno smarphone in condizione di segnale ottimali e vedere se ha un guadagno significativo. In caso negativo è inutile che spenda soldi per un modem che non gli darebbe nessun vantaggio.
Infatti ho fatto una prova con Iphone 10s (con dentro sim VF che, quindi, non può andare peggio di PM) da sotto la BTS e va alla stessa velocità del Dlink da casa mia. Secondo me anche col router della NASA butto solo soldi.
[cancellato] molto probabile. al massimo puoi ancora provare ad andare vicino alla bts dove il segnale è molto forte e vedere se ti cambia qualcosa.
Come dicevo prima la mia bts è cappata intorno ai 150, non c'è modo di andare più veloce di così.
Quindi secondo me puoi tranquillamente tenere tutto come sta. Alla fine 150/50 stabili non è che sia così male.