daniel le antenna del modem servono per il segnale 4g non per il wifi.

Ok quindi immagino che sia un problema di wifi poco performante di questo dlink DWR 960. Non so se per risolvere mi conviene cambiare modem oppure mettere un access point o extender

• Malaga ha risposto a questo messaggio

daniel se è solo un discorso wifi, puoi prendere quei kit mesh della d-link che spesso vanno in offerta sui 100€, ed anche in futuro eviti di dipendere dal wifi del router ed hai una copertura omogenea.
    O un qualsiasi altro kit wifi mesh sul tuo budget.
    Molti prodotti hanno il wifi giusto per coprire il minimo, copertura e prestazioni si hanno con altri prodotti "ad hoc".

Potrebbe andar bene questo Netgear EX6120 e usarlo come access point ? Pensavo di disattivare il wifi del modem postemobile e metterci questo, ma il mio dubbio e se può bastare ad avere una connessione wifi stabile in tutta la casa, che è di circa 100 mq2 in un solo piano con due muri divisori tra la stanza dove è posizionato il modem e le altre camere

Albe Aggiornamento: anche con access point collegati allo lstesso livello di rete e DHCP su llo ZTE il blocco si presenta.

mosfet vai su amazon e scrivi: antenna 4g lowcostmobile
      quella quadrata bianca della lowcostmobile .
      A quanto vedo il modello 4g è al momento esaurito c'è quello 5g disponibile.

like_a_bosch Correggo è esaurita la versione con 10m di cavo quella con 30cm è disponibile.

Albe anche con cavo incrociato il blocco non si risolve!!

@giox68 @Albe Copio e incollo la risposta del servizio assistenza FritzBox :
        Ciao, un problema di questo tipo non esiste. Un modem/router collegato in cascata non può influenzare la creazione dell'accesso ad internet generata dal modem/router primario.

• Albe ha risposto a questo messaggio

Grazie LSan83 like_a_bosch Malaga
          -Pregando la Madonna/Cthulhu/Iside o altre forze in ascolto, nei mesi futuri potrei/vorrei trovare un provider più affidabile che potrebbe non essere in LTE, quindi, senza arrivare a smadonnare per connettermi, vorrei spendere meno sulla tech per PMCW per evitare che mi rimanga sul groppone, oltretutto qui non ho molte bande da prendere la 3 o la 20.
          -Non ho sim Wind, ho amici che potrebbero ma li ho lasciati in città, e con il lockdown ... nisba.
          Non saprei dove trovare sim dati prepagate per wind3. Dovrei vincolarmi con un contratto wind per far prova, o c'è un altro modo che mi sfugge?
          -Alla fine dei conti, prediligo il download allo stream, ed essendo esente da limiti di GB, mi accontenterei di 50mbs, sempre meglio che continuare a fare Hotspot con una sim da 50gb numero che in città mi mangiavo in un lampo ai bei vecchi tempi della fibra... 🙁
          -Pur tenendo a mente che si parla di LTE, preferirei evitare ping/latenza/jitter esagerati, un ping sopra i 70ms è un pelo troppo per il gioco, dai vari speedtest credevo non superassero i 50ms, avrò capito male.

-A Jitter come siete messi?

-Gli strumenti come Cellmapper/lteitaly/fibermap/etc li tengo sempre aperti, e a tal proposito...
          Le 4 BTS Wind3 "vicine", distano da me tra i 5 e gli 8Km, con banda 1-3-20 e sono puntate in direzioni opposta alla mia. L'unica a dar copertura è vicina 660m con bande 3-20. I dati seguenti sono di fine 2018, ma non credo siano cambiati molto:

Cella 0, 20Mhz (DCS B3 FDD) Uplink 1757.5 MHz, Downlink 1852.5 MHz, Max RSRP -91, EARFCN 1675
          Cella 1, 20Mhz (DCS B3 FDD) Uplink 1757.5 MHz, Downlink 1852.5 MHz, Max RSRP -94, EARFCN 1675
          Cella 6, 10Mhz (EU Digital Dividend B20 FDD) Uplink 837 MHz, Downlink 796MHz Max RSRP -115 dBm, EARFCN 6200. 

I risultati mi paiono poco incoraggianti...
          -Non ho linea visiva, anche perchè, i tralicci della zona, sono posizionati al limitare del fiume, in un area ad almeno 10 metri sotto il livello dei paesi circostanti, è vero che a metterle in collina le avrebbe saturate ma, sono messe così in basso che la linea visiva è ostruita persino all'antenna sul tetto. Per la stessa ragione sono tagliato fuori, come metà paese, da Eolo e altri gestori FWA che sfruttano le loro infrastrutture come Micso/Alpsim etc, gli unici a favorire di FWA sono quelli che abitano al limitare del paese, vecchi cascinali abitati da anziani campagnoli, peraltro a rischio esondazione.

Bela @giox68 bene, escudendo tutte queste possibilità, resta da capire se c'è qualche device che, come dicevo qualche post fa, continuando a dialogare anche con IP scaduto e cappato, inganna la CPE che non sente la necessità di provocare una disconnessione per cercare un nuovo IP. Direi che la prova del 9 la faccio collegando tutti i device che ho attualmente senza collegare la LAN allo ZTE e quindi con l'asus in modalità ripetitore.

• Bela ha messo mi piace.

Digital-Divine Con banda 3 e 20 al massimo puoi andare intorno ai 90/100 realisticamente andrai intorno ai 20/30 col modem in dotazione di postemobile. mettere modem più performanti non serve a niente a sto punto.
              al massimo il B535.

A sto punto prova a sottoscrivere il contratto e vedi come va, al limite hai 14 giorni per disdire non ci sono vincoli particolari e da quel che ho letto sul forum non dovrebbe neppure esserci l'obbligo di restituire il modem.

Per il ping 30/50 è quello che ti da lo speed test quando entri su un server di gioco per bene che ti vada ne devi mettera altri 20 (almeno che il server non sia sotto casa tua) di solito stanno in germania o svezia per cui 70 di ping è realistico.....

Il jitter nel mio caso sta intorno a valori di 2 o 3

Digital-Divine -Pur tenendo a mente che si parla di LTE, preferirei evitare ping/latenza/jitter esagerati, un ping sopra i 70ms è un pelo troppo per il gioco, dai vari speedtest credevo non superassero i 50ms, avrò capito male.

Sotto LTE gli speedtest contano praticamente 0 come affidabilità, proprio perchè LTE si basa su onde radio.
                Di conseguenza puoi avere 50ms e il secondo dopo 100ms di ping, così come la banda può passarti da 100mega a 50.
                Inoltre la latenza dipende da ulteriori fattori (che possono peggiorarla):

• Server verso cui sei connesso
                • IP che ti viene assegnato (WindTre/Fastweb)
                • Capacità e carico della BTS a cui sei collegato

-A Jitter come siete messi?

Per i motivi elencati sopra è difficile dare misure certe

Ti lascio dei ping test verso server DNS Cloudflare (1.1.1.1) e Google (8.8.8.8), per rendere l'idea della variazione
                (Sono sotto IP Wind al momento)

NB:

• Da Speedtest il mio ping è intorno i 50ms, ma il test effettivo è quando ti connetti ai vari server, già puoi vedere la variazione (di almeno 20ms) verso i DNS.

Detto ciò riesco a giocare a COD Cold War con un ping medio di 75/85ms

@Bela e @Albe

Ok la risposta di avm, ma detto fra di noi!! non è che siano famosi nel risolvere i vari problemi, e già sono sommersi dai loro con gli ultimi aggiornamenti (7.20 in poi)!
                  Non sono certo al 100% ma avevo gli stessi problemi anche con la sim delle poste sul fritz.box 6890lte e sono quasi certo che solo utilizzando la banda B20 (lentissima, sui 15 mb) non mi andava in blocco per giorni, ma avevo dei rallentamenti eccessivi in alcune ore del giorno (a memoria 9 del mattino e la sera)

A suo tempo davo la colpa alla ricezione del fritz box (la B20 entra bene nei muri, la B3 meno) che era sopra i 100-105 db.

Ho provato anche ad aggiungere delle antenne in modo da migliorare la situazione, ma come ho già scritto è facile aumentare la ricezione, ma spesso si abbassa la velocità in trasmissione, in quanto le antenne (e cavi) devono essere ben accordati per funzionare bene, e non è semplice. Allo stesso tempo prodotti di qualità costano parecchio soprattutto i cavi.

L' idea di mettere la parabola ad un modem (mikrotik lhgg) per quanti come me abitano lontani dalla bts veloci è quella vincente.

Quindi devo trovare un modo per far funzionare il mikrotik.

Se non ci riesco abbandono poste e rimango con sim unica di tim, che praticamente mi va fissa h24 a 25 mb in dw e 10 in up e morta li!

Questa sera cerco un sistema per riavviare il router 2 volte al gg, in attesa della decisione finale quando e se poste passerà a vodafone. Allora testero' velocità e stabilità e in caso non raggiunga i livelli di wind .... disdico, e metto la sim tim sul mikrotik ora che tim mi ha aggiunto la B3 sull' antenna dietro casa.

Tutto altro discorso per le velocità dell' offerta poste:

Ping da 35 a 55. Dw 150 di notte, 70 di giorno. Up 40-50 giorno e notte. Bts a 4850 mt. Mikrotik lhgg. 4 bande attive ma la B1 viene spenta. B3 e B7 sempre accese e con 88-90 db di segnale (sinr fra 18 e 20).
                  B20 è lentissima, praticamente per me inutilizzabile. La B7 la migliore, è quella che fa il grosso nel mio caso.

• Albe ha messo mi piace.

Albe @giox68 @Bela chi ha la possibilità di modificare i DNS con altre CPE, provi ad inserire dei server che non sarebbero raggiungibili con il cap (NO Google e Cloudflare) di solito questo controllo viene affidato alla visibilità del DNS (tipo watchdog). Nello ZTE (t-mobile) questa impostazione non puo essere modificata. Fatemi sapere.

• giox68 ha risposto a questo messaggio

Albe

Mi puoi spiegare meglio? Grazie.

giox68 che DNS hai impostato sulla connessione alla BTS, non come spiegare non ho un Mikrotik. Nei Huawei puoi impostare dei DNS manuali alla connessione primaria che hai con Wind/Vodafone.

• giox68 ha risposto a questo messaggio

Albe Aggiornamento: anche con access point collegati allo lstesso livello di rete e DHCP su llo ZTE il blocco si presenta.

Confermo anche io, ho lasciato il DHCP allo zte ma anche in questo momento è bloccato

• Albe ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile