- Modificato
Digital-Divine al momento poste fornisce il dwr960
Da quel poco che si sa, visto che lo fornisce da molto poco, non sembra essere un gran che come prestazioni.
Le alternative sono quelle che hai indicato tu:
B535 aggrega 2 bande
il b818 su wind non aggrega la banda 1 per cui non so fino a che punto valga la pena acquistarlo.
mr1100 sono portatili aggregano 4 bande e vanno bene, difetti non puoi fissare la banda primaria e il wifi non è molto potente, gli attacchi antenna non funzionano per la banda 7 ma solo per le altre.
mr2100 è il successore dell'mr1100 più o meno sia simile forse aggrega 5 bande ma cheio sappia non ci sono praticamente da nessuna parte bts con 5 bande
infine dovrebbe esserci il huawei b715 che aggrega 3 bande ma non so dirti molto perchè non l'ho mai usato.
Il consiglio, come detto tante volte è prendere, uno smartphone con sim che viaggia su rete wind e fare dei test.
Valuta le caratteristiche principali: velocità di down/up, potenza del segnale, bande disponibili. Controlla a che bts ti colleghi e che sia a vista, cosa secondo me molto più importante che non averla vicina.
Per vedere bande potenze segnale ecc. puoi usare le app cellmapper ed lte italy.
Per prendere modem più prestanti devi almeno avere 3 bande disponibili sulla bts altrimenti non serve a niente.
Con un segnale intorno almeno ai 90/95 ti può bastare un b535
se il segnale è debole ti conviene prendere un'antenna da esterno di tipo a pannello. Se la bts è abbstanza vicina intorno ai 2 km, direttiva se la distanza è superiore.
se il segnale è buono ma le velocità basse devi controllare per prima cosa a che bande ti colleghi, le bande "buone" sono la 7 e 3 seguite in ordine decrescente dalla 1 e 20
se il segnale è buono le bande sono 7 e 3 ma vai piano lo stesso allora il problema è la bts satura e non ci si può fare niente. A sto punto lascia stare postemobile e prova con qualcos'altro.
Mia personale esperienza : B535 con antenna a pannello potenza segnale 84 su banda 7 e 74 su tutte le altre bande, velocità 150/40 ping tra 30 e 50 a seconda di che ip ti capita.
Connessione stabile e nessun particolare problema anche col gaming, posto che non hai esigenze superconpetitive dove per te un ping di 70 sui server è inaccettabile.
Io sono molto soddisfatto, sono un utente "fortunato" altri hanno più difficoltà con disconnessioni velocità e ping instabili ecc. ecc.