• Mobile
  • È un brutto periodo per i prezzi?

attackment dall'intelligenza artificiale "L'AMPU (Average Margin Per User) è una metrica di redditività utilizzata nelle telecomunicazioni per misurare il margine medio per utente. È simile al ricavo medio per utente (ARPU), ma tiene conto anche dei costi associati alla generazione di quei ricavi. L'AMPU è calcolato sottraendo le spese operative dai ricavi operativi e dividendo il risultato per il numero medio di utenti in un determinato periodo. Questa metrica aiuta le aziende a valutare la redditività effettiva dei loro abbonati, considerando sia i ricavi che i costi associati.".

Quindi le spese che hai citato sono già state tolte, fanno un ricavo netto per utente di più del 90%. Nemmeno il petrolio è così redditivo.

Come ho detto all'inizio, ho riconosciuto un calo nei profitti, ma ciò non vuol dire che vanno in passivo, sono comunque in attivo di milioni di euro. A me la situazione non sembra così grave, non si può crescere all'infinito per sempre.
E devi ricordarti che un calo delle utenze è fisiologico dato il fatto 1: di avere un mercato con millemila virtuali, 2: per l'ingresso di Iliad che invece naturalmente cresce e toglie quote qui e lì.
Inoltre, come riporta l'articolo, più del 90% dei ricavi viene da utenti mobili, non da energia e assicurazioni varie.

Poi, mi staresti dicendo che allo stadio a Malmö o a Berlino si va in Gigabit? Ci metteresti la mano sul fuoco?

Onestamente questa situazione catastrofica che continui a delineare non la riscontro da nessuna parte.

Come si potrebbe migliorare la situazione delle reti in Italia? Una AAU ad ogni semaforo pure nei paeselli di montagna? A che pro?

Infine ti consiglio di leggerti questo report. Non stiamo assolutamente messi male come dici, anzi.

https://5gobservatory.eu/report-20-june-2024/

Perdonami, ma stai difendendo l'indifendibile.

    Partiamo dall'abc, anche se comincio a credere che mi prendi in giro....

    Ampu è una cosa, Arpu un'altra, i risultati finanziari parlano di ARPU, non di AMPU, come ho già detto riporta le notizie per come sono non per come le vorresti, non funziona... quindi dal ricavo devi togliere le spese di gestione

    attackment 3)L’ARPU medio di Wind Tre, cioè i ricavi medi mensili per singolo cliente, al 31 Dicembre 2024 era pari a 10,96 euro, in calo del 2% rispetto al dato di fine 2023.

    Fabiez Quindi le spese che hai citato sono già state tolte, fanno un ricavo netto per utente di più del 90%. Nemmeno il petrolio è così redditivo.

    non direi proprio, rileggi il risultato finanziario...

    Fabiez Come ho detto all'inizio, ho riconosciuto un calo nei profitti, ma ciò non vuol dire che vanno in passivo, sono comunque in attivo di milioni di euro. A me la situazione non sembra così grave, non si può crescere all'infinito per sempre.

    quali giornali guardi?

    https://www.startmag.it/economia/wind-tutte-le-ultime-manovre-del-socio-ck-hutchison/

    Dal bilancio 2023 di Wind è emerso che la perdita si è allargata a 242 milioni di euro ma anche che il gruppo Hutchison di Hong Kong, proprietario della compagnia, ha elargito uno sconto di circa 2,8 miliardi sul debito

    Al 31 dicembre 2023 l’operatore attivo in Italia ha registrato ricavi per l’intero anno in calo di circa il 3% anno su anno a 3,84 miliardi di euro, attribuiti a una base clienti inferiore abbinata a una riduzione del margine wholesale e a costi energetici più elevati. Inoltre, WindTre ha chiuso l’esercizio di nuovo in rosso: la perdita si è allargata del 39% a 242 milioni per gli oneri finanziari.

    Da tempo le società del comparto tlc sono oggetto di una crisi strutturale causata dalla necessità di ingenti investimenti da una parte, e dalla costante contrazione dei ricavi e riduzione dei margini dall’altra. E WindTre non fa eccezione.

    ma dai? davvero?? eppure guadagnano 10 e spara euro per cliente... eppure vanno in rosso.

    I NUMERI 2023

    Infine, uno sguardo ai risultati di bilancio 2023 di WindTre.

    Come già detto la società ha chiuso l’esercizio in rosso, con perdita in aumento del 39,9% passando da 173 a 242 milioni mentre il risultato operativo è in flessione del 4,5% da 176 a 168 milioni.

    L’INDEBITAMENTO DELL’OPERATORE TLC
    In particolare, “Lo stralcio di quasi 3 miliardi di prestiti emerge dal bilancio consolidato 2023 di Wind Tre, da cui si evince però che l’indebitamento finanziario nei confronti del gruppo cinese – l’unico soggetto che garantisce liquidità al gruppo Wind Tre, visto che non sono in essere finanziamenti con istituti bancari -rimane ancora molto elevato. Al 31 dicembre scorso il gruppo guidato dai co-ceo Gianluca Corti e Benoit Hanssen doveva alla controllante lussemburghese ancora oltre 13,6 miliardi, di cui circa 9 miliardi in scadenza nel triennio dal 2025 al 2027” precisa MF.

    13 miliardi di debito....

    il 2024 si salva, e lo dicono chiaramente proprio nel tuo articolo perche:

    Si prosegue poi con l’analisi dei risultati finanziari del mercato italiano nel segmento delle telecomunicazioni con Wind Tre, in cui il Gruppo CK Hutchison afferma che sia l’EBITDA che l’EBIT sono entrambi aumentati dell’1% rispetto al dato del 2023.

    Secondo il Gruppo, l’incremento di entrambi questi indicatori si è registrato principalmente grazie alla crescita di nuovi flussi di entrate come prodotti energetici, assicurativi e di cybersecurity, minori spese operative attraverso “rigorosi controlli sui costi”, in parte compensati da un margine netto sui servizi ai clienti inferiore dovuto ad una base clienti inferiore.

    Fabiez Poi, mi staresti dicendo che allo stadio a Malmö o a Berlino si va in Gigabit? Ci metteresti la mano sul fuoco?

    io si conoscendo Telekom e la qualita della sua rete, e magari basta che leggi il link poco sopra, vuole fornire 1 gbit a ogni antenna.. e anche perché li ho visti di persona portare la fibra ottica presso una bts..

    Fabiez Onestamente questa situazione catastrofica che continui a delineare non la riscontro da nessuna parte.

    questo purtroppo è il problema della maggioranza delle persone, vedete solo il vostro orticello, tentate di manipolare la realtà con fatti che non esistono e non vedete il vero stato delle cose, ma non tu o solo tu ma veramente troppe persone...

    Fabiez Come si potrebbe migliorare la situazione delle reti in Italia? Una AAU ad ogni semaforo pure nei paeselli di montagna? A che pro?

    no non certo con rimedi cosi assurdi ma con tariffe che abbiano in minimo di ricavi che permettano al gestore di poter investire come si deve e non centellinare qui e la perché non può andare oltre..

    Anche l'introduzione del roaming gratuito in UE non ha aiutato molto i nostri operatori.

    Ricordo che la prima copertura 4G nel mio comune (nella pianura padana e con un centro commerciale abbastanza grande) arrivò solo nel 2018, quando i prezzi erano ancora alti fatture a 28gg ecc... e avrebbero avuto i soldi da investire.
    Adesso invece, con i prezzi al ribasso, la copertura 5G é già presente da piú di due anni.

    _Lex_ No, sarebbe già a limite Very Mobile, che disconnette ogni 4 ore ma almeno nel frattempo non dà limiti di GB.

    Peccato perchè i prezzi sono più convenienti. Con Very Mobile la disconnessione ogni 4 ore non mi ha portato problemi nel router, io non me ne accorgevo se non andavo a controllare nel registro del router.

    _Lex_ Alla fine delle fiera, se si vuole cambiare operatore e andare verso qualcuno che non si conosce, bisogna prima informarsi su tutti questi aspetti.

    EDIT:
    Notizia fresca fresca da segnalazione (ringrazio frafr di un altro forum)
    1Mobile blocca la connessione dati una volta terminato il bundle

    Fare una scelta veloce non è proprio consigliato. Tener conto di tutti questi aspetti richiede più tempo giustamente.
    Si, stavo leggendo anch'io che 1Mobile blocca la connessione al termine del bundle. Sai se la blocca anche alla scadenza del mese e non si è ancora rinnovato per assenza di credito?


    Beppe16 Quest è un'unicum direi. Nessun altro lo fa fare. Buono a sapersi. Immagino anche senza costi aggiuntivi o di attivazione?
    Quindi tra pochi mesi dovrebbero essere terminato il passaggio alla rete Vodafone? Riscontri limiti di velocità sulla rete Vodafone?

      Don_Tech Peccato perchè i prezzi sono più convenienti. Con Very Mobile la disconnessione ogni 4 ore non mi ha portato problemi nel router, io non me ne accorgevo se non andavo a controllare nel registro del router.

      Ottimo 😊 Se il router non ha problemi a riconnettersi neanche se ne si accorge praticamente, i problemi potrebbero nascere con le VPN o con download problematici.

      Don_Tech Sai se la blocca anche alla scadenza del mese e non si è ancora rinnovato per assenza di credito?

      Sì, dovrebbe funzionare così:
      https://www.mondomobileweb.it/298196-1mobile-introduce-il-blocco-automatico-della-navigazione-dati-in-caso-di-extrasoglia/

        _Lex_ Ottimo 😊 Se il router non ha problemi a riconnettersi neanche se ne si accorge praticamente, i problemi potrebbero nascere con le VPN o con download problematici.

        Con i download non ci ho fatto caso o non ci ho provato direttamente, invece con le VPN non mi sembra di aver incotrato problemi.

        Bene, quindi si blocca in entrambi i casi.
        Leggendo l'articolo però una cosa non mi piace molto:

        Per quanto riguarda le offerte che non sono più commercialmente disponibili, il riavvio anticipato prevede un costo una tantum pari a 15 euro, al quale si aggiunge il canone mensile della promozione attiva.

        • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

          Don_Tech Con i download non ci ho fatto caso o non ci ho provato direttamente, invece con le VPN non mi sembra di aver incotrato problemi.

          Credo dipenda anche dal tipo di VPN, comunque meglio così 😊

          Don_Tech Leggendo l'articolo però una cosa non mi piace molto

          Conta che il rinnovo anticipato costa comunque 5€ con le nuove offerte (e con Ho Mobile per es. ha un costo in base al bundle dei dati).
          In sostanza dipende da quanti GB in più si consumano, nella maggior parte dei casi probabilmente conviene di più passare a un'offerta più costosa con più GB.

            _Lex_ Credo dipenda anche dal tipo di VPN

            Probabile che dipenda anche dalla VPN.

            _Lex_ Conta che il rinnovo anticipato costa comunque 5€ con le nuove offerte (e con Ho Mobile per es. ha un costo in base al bundle dei dati).
            In sostanza dipende da quanti GB in più si consumano, nella maggior parte dei casi probabilmente conviene di più passare a un'offerta più costosa con più GB.

            Allora può essere che venga fatto anche proprio per passare ad un'offerta più costosa. Al massimo si deve attendere il rinnovo originale o acquistare un bundle aggiuntivo una tantum.

            • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

              Don_Tech Quest è un'unicum direi. Nessun altro lo fa fare. Buono a sapersi. Immagino anche senza costi aggiuntivi o di attivazione?
              Quindi tra pochi mesi dovrebbero essere terminato il passaggio alla rete Vodafone? Riscontri limiti di velocità sulla rete Vodafone?

              Eh, sarebbe l'albero della cuccagna , per il cambio costa 9,90 una tantum, 10 euro pareva brutto scriverli 😄

              Personalmente non ne ho mai fatto un problema perché e' un cambio che si fa in caso di mutate esigenze ( l'ultima volta che ho cambiato offerta sarà stato 5 anni fa ), se poi uno e' sempre a rincorrere l'euro di risparmio deve tenerne conto.

              Per il discorso limiti su Vodafone non posso essere d'aiuto, la mia SIM e' su Tim, quella sotto Vodafone la usa un famigliare , a casa di sicuro lato connessione va decisamente meglio , 4 bande contro la sola b20 ci vuol poco.... , avro' modo di verificare le reali differenze quando passeranno su Vodafone anche la mia.

                Don_Tech Allora può essere che venga fatto anche proprio per passare ad un'offerta più costosa.

                Possibile 🤷🏻‍♂️

                Al massimo si deve attendere il rinnovo originale

                sarebbe la cosa ideale

                o acquistare un bundle aggiuntivo una tantum.

                Anche se pure questo non è certo conveniente 😅

                  Beppe16 Ah ecco, sarebbe stato troppo bello! Effettivamente, come scrivi anche tu, un cambio offerta di solito lo si fa in caso di mutate esigenze, e quel costo di 10€ si può anche sostenere senza andare a fare troppi giri cambiando operatore.
                  Ok, quando passeranno del tutto a Vodafone potrei prendere in considerazione anche CoopVoce allora, soprattutto se non porranno limiti di rete. Presumo non ci vorrà molto a questo punto.

                  _Lex_ Anche se pure questo non è certo conveniente 😅

                  Non lo è, ma credo sia sempre meglio che pagare di più solo per far ripartire l'offerta.

                  • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

                    Don_Tech Non lo è, ma credo sia sempre meglio che pagare di più solo per far ripartire l'offerta.

                    Assolutamente 😉

                    Don_Tech Ah ecco, sarebbe stato troppo bello! Effettivamente, come scrivi anche tu, un cambio offerta di solito lo si fa in caso di mutate esigenze, e quel costo di 10€ si può anche sostenere senza andare a fare troppi giri cambiando operatore.

                    Conta che a volte il costo del cambio offerta è azzerato anche per i già clienti, per es:

                    [..]la nuova Evo 250 a 8,90 euro al mese è disponibile anche per i già clienti dell’operatore che richiedono il cambio offerta.
                    In questo caso, normalmente è previsto un costo di attivazione pari a 9,90 euro, ma con questa promozione questo importo non è previsto e il cliente paga soltanto il promo mese dell’offerta.

                    Fonte: MondoMobileWeb

                    Don_Tech Ok, quando passeranno del tutto a Vodafone potrei prendere in considerazione anche CoopVoce allora, soprattutto se non porranno limiti di rete. Presumo non ci vorrà molto a questo punto.

                    Se fai una nuova sim fisica al 99% sei già su Vodafone.

                      _Lex_ Conta che a volte il costo del cambio offerta è azzerato anche per i già clienti, per es:

                      Ok, allora bisogna solo beccare il momento giusto in cui anche il cambio offerta è gratuito.

                      _Lex_ Se fai una nuova sim fisica al 99% sei già su Vodafone.

                      Bene! Anche se dal sito leggo che in 4G hanno limiti di 150Mbps DL e 50Mbps UL, non il massimo per un uso router.

                      • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

                        Don_Tech Ok, allora bisogna solo beccare il momento giusto in cui anche il cambio offerta è gratuito.

                        Il momento giusto e l'offerta giusta, altrimenti si paga e bon 😜

                        Don_Tech Bene! Anche se dal sito leggo che in 4G hanno limiti di 150Mbps DL e 50Mbps UL, non il massimo per un uso router.

                        Quei valori non sono aggiornati, il limite in download dovrebbe essere 250 o 300 Mbps.

                          _Lex_ Il momento giusto e l'offerta giusta, altrimenti si paga e bon 😜

                          Ovviamente! 😁

                          _Lex_ Quei valori non sono aggiornati, il limite in download dovrebbe essere 250 o 300 Mbps.

                          Ah ok. Se i valori sono quelli che hai indicato tu allora la si può prendere in considerazione per uso router.

                          • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

                            Don_Tech Ah ok. Se i valori sono quelli che hai indicato tu allora la si può prendere in considerazione per uso router.

                            Nì, il rinnovo IP ogni 4GB potrebbe costituire un problema per tale uso, però si può provare.

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