• Mobile
  • È un brutto periodo per i prezzi?

Anche l'introduzione del roaming gratuito in UE non ha aiutato molto i nostri operatori.

Ricordo che la prima copertura 4G nel mio comune (nella pianura padana e con un centro commerciale abbastanza grande) arrivò solo nel 2018, quando i prezzi erano ancora alti fatture a 28gg ecc... e avrebbero avuto i soldi da investire.
Adesso invece, con i prezzi al ribasso, la copertura 5G é già presente da piú di due anni.

_Lex_ No, sarebbe già a limite Very Mobile, che disconnette ogni 4 ore ma almeno nel frattempo non dà limiti di GB.

Peccato perchè i prezzi sono più convenienti. Con Very Mobile la disconnessione ogni 4 ore non mi ha portato problemi nel router, io non me ne accorgevo se non andavo a controllare nel registro del router.

_Lex_ Alla fine delle fiera, se si vuole cambiare operatore e andare verso qualcuno che non si conosce, bisogna prima informarsi su tutti questi aspetti.

EDIT:
Notizia fresca fresca da segnalazione (ringrazio frafr di un altro forum)
1Mobile blocca la connessione dati una volta terminato il bundle

Fare una scelta veloce non è proprio consigliato. Tener conto di tutti questi aspetti richiede più tempo giustamente.
Si, stavo leggendo anch'io che 1Mobile blocca la connessione al termine del bundle. Sai se la blocca anche alla scadenza del mese e non si è ancora rinnovato per assenza di credito?

Beppe16 Quest è un'unicum direi. Nessun altro lo fa fare. Buono a sapersi. Immagino anche senza costi aggiuntivi o di attivazione?
Quindi tra pochi mesi dovrebbero essere terminato il passaggio alla rete Vodafone? Riscontri limiti di velocità sulla rete Vodafone?

Don_Tech Peccato perchè i prezzi sono più convenienti. Con Very Mobile la disconnessione ogni 4 ore non mi ha portato problemi nel router, io non me ne accorgevo se non andavo a controllare nel registro del router.

Ottimo 😊 Se il router non ha problemi a riconnettersi neanche se ne si accorge praticamente, i problemi potrebbero nascere con le VPN o con download problematici.

Don_Tech Sai se la blocca anche alla scadenza del mese e non si è ancora rinnovato per assenza di credito?

Sì, dovrebbe funzionare così:
    https://www.mondomobileweb.it/298196-1mobile-introduce-il-blocco-automatico-della-navigazione-dati-in-caso-di-extrasoglia/

_Lex_ Ottimo 😊 Se il router non ha problemi a riconnettersi neanche se ne si accorge praticamente, i problemi potrebbero nascere con le VPN o con download problematici.

Con i download non ci ho fatto caso o non ci ho provato direttamente, invece con le VPN non mi sembra di aver incotrato problemi.

Bene, quindi si blocca in entrambi i casi.
      Leggendo l'articolo però una cosa non mi piace molto:

Per quanto riguarda le offerte che non sono più commercialmente disponibili, il riavvio anticipato prevede un costo una tantum pari a 15 euro, al quale si aggiunge il canone mensile della promozione attiva.

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

Don_Tech Con i download non ci ho fatto caso o non ci ho provato direttamente, invece con le VPN non mi sembra di aver incotrato problemi.

Credo dipenda anche dal tipo di VPN, comunque meglio così 😊

Don_Tech Leggendo l'articolo però una cosa non mi piace molto

Conta che il rinnovo anticipato costa comunque 5€ con le nuove offerte (e con Ho Mobile per es. ha un costo in base al bundle dei dati).
        In sostanza dipende da quanti GB in più si consumano, nella maggior parte dei casi probabilmente conviene di più passare a un'offerta più costosa con più GB.

_Lex_ Credo dipenda anche dal tipo di VPN

Probabile che dipenda anche dalla VPN.

_Lex_ Conta che il rinnovo anticipato costa comunque 5€ con le nuove offerte (e con Ho Mobile per es. ha un costo in base al bundle dei dati).
          In sostanza dipende da quanti GB in più si consumano, nella maggior parte dei casi probabilmente conviene di più passare a un'offerta più costosa con più GB.

Allora può essere che venga fatto anche proprio per passare ad un'offerta più costosa. Al massimo si deve attendere il rinnovo originale o acquistare un bundle aggiuntivo una tantum.

Don_Tech Quest è un'unicum direi. Nessun altro lo fa fare. Buono a sapersi. Immagino anche senza costi aggiuntivi o di attivazione?
            Quindi tra pochi mesi dovrebbero essere terminato il passaggio alla rete Vodafone? Riscontri limiti di velocità sulla rete Vodafone?

Eh, sarebbe l'albero della cuccagna , per il cambio costa 9,90 una tantum, 10 euro pareva brutto scriverli 😄

Personalmente non ne ho mai fatto un problema perché e' un cambio che si fa in caso di mutate esigenze ( l'ultima volta che ho cambiato offerta sarà stato 5 anni fa ), se poi uno e' sempre a rincorrere l'euro di risparmio deve tenerne conto.

Per il discorso limiti su Vodafone non posso essere d'aiuto, la mia SIM e' su Tim, quella sotto Vodafone la usa un famigliare , a casa di sicuro lato connessione va decisamente meglio , 4 bande contro la sola b20 ci vuol poco.... , avro' modo di verificare le reali differenze quando passeranno su Vodafone anche la mia.

Don_Tech Allora può essere che venga fatto anche proprio per passare ad un'offerta più costosa.

Possibile 🤷🏻‍♂️

Al massimo si deve attendere il rinnovo originale

sarebbe la cosa ideale

o acquistare un bundle aggiuntivo una tantum.

Anche se pure questo non è certo conveniente 😅

Beppe16 Ah ecco, sarebbe stato troppo bello! Effettivamente, come scrivi anche tu, un cambio offerta di solito lo si fa in caso di mutate esigenze, e quel costo di 10€ si può anche sostenere senza andare a fare troppi giri cambiando operatore.
                Ok, quando passeranno del tutto a Vodafone potrei prendere in considerazione anche CoopVoce allora, soprattutto se non porranno limiti di rete. Presumo non ci vorrà molto a questo punto.

_Lex_ Anche se pure questo non è certo conveniente 😅

Non lo è, ma credo sia sempre meglio che pagare di più solo per far ripartire l'offerta.

Don_Tech Non lo è, ma credo sia sempre meglio che pagare di più solo per far ripartire l'offerta.

Assolutamente 😉

Don_Tech Ah ecco, sarebbe stato troppo bello! Effettivamente, come scrivi anche tu, un cambio offerta di solito lo si fa in caso di mutate esigenze, e quel costo di 10€ si può anche sostenere senza andare a fare troppi giri cambiando operatore.

Conta che a volte il costo del cambio offerta è azzerato anche per i già clienti, per es:

[..]la nuova Evo 250 a 8,90 euro al mese è disponibile anche per i già clienti dell’operatore che richiedono il cambio offerta.
                  In questo caso, normalmente è previsto un costo di attivazione pari a 9,90 euro, ma con questa promozione questo importo non è previsto e il cliente paga soltanto il promo mese dell’offerta.

Fonte: MondoMobileWeb

Don_Tech Ok, quando passeranno del tutto a Vodafone potrei prendere in considerazione anche CoopVoce allora, soprattutto se non porranno limiti di rete. Presumo non ci vorrà molto a questo punto.

Se fai una nuova sim fisica al 99% sei già su Vodafone.

_Lex_ Conta che a volte il costo del cambio offerta è azzerato anche per i già clienti, per es:

Ok, allora bisogna solo beccare il momento giusto in cui anche il cambio offerta è gratuito.

_Lex_ Se fai una nuova sim fisica al 99% sei già su Vodafone.

Bene! Anche se dal sito leggo che in 4G hanno limiti di 150Mbps DL e 50Mbps UL, non il massimo per un uso router.

Don_Tech Ok, allora bisogna solo beccare il momento giusto in cui anche il cambio offerta è gratuito.

Il momento giusto e l'offerta giusta, altrimenti si paga e bon 😜

Don_Tech Bene! Anche se dal sito leggo che in 4G hanno limiti di 150Mbps DL e 50Mbps UL, non il massimo per un uso router.

Quei valori non sono aggiornati, il limite in download dovrebbe essere 250 o 300 Mbps.

_Lex_ Il momento giusto e l'offerta giusta, altrimenti si paga e bon 😜

Ovviamente! 😁

_Lex_ Quei valori non sono aggiornati, il limite in download dovrebbe essere 250 o 300 Mbps.

Ah ok. Se i valori sono quelli che hai indicato tu allora la si può prendere in considerazione per uso router.

Don_Tech Ah ok. Se i valori sono quelli che hai indicato tu allora la si può prendere in considerazione per uso router.

Nì, il rinnovo IP ogni 4GB potrebbe costituire un problema per tale uso, però si può provare.

_Lex_ Nì, il rinnovo IP ogni 4GB potrebbe costituire un problema per tale uso, però si può provare.

Ricordo del rinnovo IP ogni 4GB. Teoricamente non dovrebbe creare disconnessioni troppo lunghe. Presumo che anche l'offerta solo Giga abbia la stessa caratteristica.

Don_Tech Sì, dovrebbero averla tutte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile