Lorenzo1635 immagino allora che la perdita sia tra me e Milano , la domanda è dove
Pacchetti persi da una settimana
- Modificato
Quella è la domanda da 1 milione di €...
Se è il kit di Dimensione che satura risolvi cambiando ISP.
Se è la tratta di OpenFiber che satura allora non hai margine di manovra.
Eventualmente non c'è nessuno che ti può raccogliere a Torino? (Sempre detto che il circuito che alimenti il tuo PCN non termini direttamente a Milano).
@nxdrd BBBell raccoglie dove OpenStream C&D?
Lorenzo1635 Tim raccoglie a Milano …..ma non tornerò a T IM ,
Lorenzo1635 esatto
- Modificato
Lorenzo1635 In Openstream raccoglie a Torino
Prototipo Dipende dal punto nel quale è situata la problematica.
Abbiamo alcuni clienti attivi sul PCN di Rivarossa (il cui POP OF di riferimento è a Nichelino), ma dispongono di router che non mi consentono di fare analisi particolarmente approfondite:
Traceroute to 8.8.8.8 : 30 hops max 38 byte packets
Hop 1: Traceroute to 10.50.0.151, 5,4,4ms
Hop 2: Traceroute to 85.159.176.100, 6,5,4ms
Hop 3: Traceroute to 85.159.176.112, 5,4,4ms
Hop 4: Traceroute to 85.159.178.53, 7,7,7ms
Hop 5: Traceroute to 72.14.238.234, 7,7,7ms
Hop 6: Traceroute to 142.250.211.29, 7,7,7ms
Hop 7: Traceroute to 8.8.8.8, 7,7,7ms
-----finish traceroute-----
Ho provato a pingare per alcuni minuti un cliente su quel PCN, senza riscontrare packet loss o spikes.
Purtroppo non conosco nessuno in zona che mi possa mettere a disposizione un PC con il quale fare test.
Hai provato a sentire l'assistenza di Dimensione?
- Modificato
Prototipo no dopo le 23.30 ho perso un singolo pacchetto che non mi ha dato problemi l’aro gaming .
Eh, purtroppo è la congestione di rete che si fa sentire nei momenti di picco.
Se sei in area bianca è molto probabile sia un problema locale della rete del tuo paese, la disponibilità di banda come backbone è più limitata rispetto alle aree nere.
- Modificato
gandalf2016 quindi mi dici che da oggi ai prossimi 10 anni mi attacco e al massimo peggiora ? Fuori dai denti …
gandalf2016 c’è da dire che però durante il picco la velocità non scende sotto 1800 … quindi non so se sia problema del paese o più grosso
gandalf2016 ciao , parlando col vicesindaco ho scoperto che il pcn dovrebbe essere rilegato a 10 giga , a tuo parere potrebbero essere pochi per 3 comuni di 1500 abitanti ?
Prototipo se facciamo una stima giusto a casaccio, su 1500 abitanti ci saranno massimo 1000 contratti, di quei 1000 voglio essere proprio buono 800 hanno fibra, su quegli 800 almeno 400 guardano solo facebook o tiktok, gli altri 400 qualcosa in piu, ammesso e non concesso che dei 400 restanti 200 guardino le partite in streaming e calcolando un 25 mbit a contratto siamo a 5 gbit, mettiamo un altro gbit per tiktok e facebook, ne restano 4, non credo potrebbero esserci problemi..
p.s. le mie stime sono molto ottimistiche sia sul numero di clienti che guardano le partite sia sulla quantità di banda necessaria.
- Modificato
1500 Abitanti/Comune * 3 Comuni = 4500 Abitanti
4500 / 2.5Abitanti/UI = 1800 UI
Takerate del 10% (mossa di ottimismo) = 180 Contratti
5Mbps/Contratto * 180 Contratti = 900Mbps?
OpenFiber sui listini P1G stima un uso medio di 3Mbps/utente. Qui usiamo ottimismo e l'assunzione che il valore che gli utenti P1G abbiano le stesse abitudini di quelli BUL
- Modificato
gandalf2016 Vero ci sono le partite ma è vero anche che da un anno ho la ftth e non ho mai avuto problemi , quindi penso non sia quello .
Lato Ping nei momenti buoni non ho visto differenze ma chiedo , OpenFiber potrebbe aver dirottato qualcosa su reti secondarie per lavori ?
I primi problemi sono nati il 21/02 sera ( li ho visti la sera perché lavoro di giorno )
Prima di tale data nessun problema
Lorenzo1635 me lo traduci in linguaggio semplice ?xD
attackment quindi come me pensi sia il trasporto fino a Milano ? Dovrei sentire qualcuno che un operatore che raccoglie a Torino (ripeto che per l’assistenza è la gentilezza non cambierò e resterò con Dimensione ) perché sono persone ottime davvero …
- Modificato
Prototipo quindi come me pensi sia il trasporto fino a Milano ? Dovrei sentire qualcuno che un operatore che raccoglie a Torino (ripeto che per l’assistenza è la gentilezza non cambierò e resterò con Dimensione ) perché sono persone ottime davvero …
Ma a me sembra di capire che lossa solo quando ci sono le partite. È così impattante?
Prototipo I primi problemi sono nati il 21/02 sera ( li ho visti la sera perché lavoro di giorno )
A maggior ragione i problemi saranno nei backhaul dei POP. Fai anche che il tuo PCN sia un LA2/LA3.... quanta gente hanno possono aver attivato in due settimane nei comuni della catena? Perchè da me se và bene facciamo 2 UI/mese/comune circa
Lorenzo1635 tutte le sere fino alle 23.30
Sono un giocatore che gioca quando torna da lavoro dopo cena (20.30 fini alle 22.30 ) poi vado a dormire per alzarmi alle 7 il giorno dopo
Quasi tutte le sere ho il problema negli orari in cui posso divertirmi , quindi si lo è ….
Mi fa strano che prima del 21 niente tutto perfetto
Prototipo io proverei a chiedere a loro una possibile soluzione, magari qualcosa esce.
Lorenzo1635 minkia... cosi basso? ok che qui si paga almeno il doppio che in italia ma il calcolo medio si attesta fra i 10/20 mbit per singolo cliente in VDSL, in fibra chiesi proprio poco tempo fa, ogni arlo è servito con 10 gbit...
- Modificato
attackment ogni arlo è servito con 10 gbit...
Gli ARL della FTTC di Tim FiberCop dovrebbero essere a 1/2.5Gbps e servono tipo 300 utenze-ish (non ricordo il numero)
Prototipo tutte le sere fino alle 23.30
Perdonami. Avevo inteso fosse un problema circoscritto.
Lorenzo1635 figurati grazie a te che mi rispondi