Lorenzo1635 immagino allora che la perdita sia tra me e Milano , la domanda è dove

Prototipo

Quella è la domanda da 1 milione di €...

Se è il kit di Dimensione che satura risolvi cambiando ISP.
    Se è la tratta di OpenFiber che satura allora non hai margine di manovra.

Eventualmente non c'è nessuno che ti può raccogliere a Torino? (Sempre detto che il circuito che alimenti il tuo PCN non termini direttamente a Milano).

@nxdrd BBBell raccoglie dove OpenStream C&D?

Lorenzo1635 Tim raccoglie a Milano …..ma non tornerò a T IM ,

Lorenzo1635 In Openstream raccoglie a Torino 🙂

nxdrd potrebbe risolvere ? ( pura curiosità )

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

Prototipo Dipende dal punto nel quale è situata la problematica.

Abbiamo alcuni clienti attivi sul PCN di Rivarossa (il cui POP OF di riferimento è a Nichelino), ma dispongono di router che non mi consentono di fare analisi particolarmente approfondite:

Traceroute to 8.8.8.8 : 30 hops max 38 byte packets
            Hop 1: Traceroute to 10.50.0.151, 5,4,4ms
            Hop 2: Traceroute to 85.159.176.100, 6,5,4ms
            Hop 3: Traceroute to 85.159.176.112, 5,4,4ms
            Hop 4: Traceroute to 85.159.178.53, 7,7,7ms
            Hop 5: Traceroute to 72.14.238.234, 7,7,7ms
            Hop 6: Traceroute to 142.250.211.29, 7,7,7ms
            Hop 7: Traceroute to 8.8.8.8, 7,7,7ms
            -----finish traceroute-----

Ho provato a pingare per alcuni minuti un cliente su quel PCN, senza riscontrare packet loss o spikes.
            Purtroppo non conosco nessuno in zona che mi possa mettere a disposizione un PC con il quale fare test.
            Hai provato a sentire l'assistenza di Dimensione?

nxdrd se puoi , prova in momenti di partita dalle 20.45 alle 23.30 più o meno , e mi fai sapere , posso fare qualcosa per aiutarti a capire

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

Prototipo no dopo le 23.30 ho perso un singolo pacchetto che non mi ha dato problemi l’aro gaming .

Eh, purtroppo è la congestione di rete che si fa sentire nei momenti di picco.

Prototipo Il problema secondo te è nella rete del mio paese (pcn) oppure a livello nazionale ?

Se sei in area bianca è molto probabile sia un problema locale della rete del tuo paese, la disponibilità di banda come backbone è più limitata rispetto alle aree nere.

gandalf2016 quindi mi dici che da oggi ai prossimi 10 anni mi attacco e al massimo peggiora ? Fuori dai denti …

gandalf2016 c’è da dire che però durante il picco la velocità non scende sotto 1800 … quindi non so se sia problema del paese o più grosso

gandalf2016 ciao , parlando col vicesindaco ho scoperto che il pcn dovrebbe essere rilegato a 10 giga , a tuo parere potrebbero essere pochi per 3 comuni di 1500 abitanti ?

Prototipo se facciamo una stima giusto a casaccio, su 1500 abitanti ci saranno massimo 1000 contratti, di quei 1000 voglio essere proprio buono 800 hanno fibra, su quegli 800 almeno 400 guardano solo facebook o tiktok, gli altri 400 qualcosa in piu, ammesso e non concesso che dei 400 restanti 200 guardino le partite in streaming e calcolando un 25 mbit a contratto siamo a 5 gbit, mettiamo un altro gbit per tiktok e facebook, ne restano 4, non credo potrebbero esserci problemi..

p.s. le mie stime sono molto ottimistiche sia sul numero di clienti che guardano le partite sia sulla quantità di banda necessaria.

Prototipo

1500 Abitanti/Comune * 3 Comuni = 4500 Abitanti

4500 / 2.5Abitanti/UI = 1800 UI

Takerate del 10% (mossa di ottimismo) = 180 Contratti

5Mbps/Contratto * 180 Contratti = 900Mbps?

OpenFiber sui listini P1G stima un uso medio di 3Mbps/utente. Qui usiamo ottimismo e l'assunzione che il valore che gli utenti P1G abbiano le stesse abitudini di quelli BUL

gandalf2016 Vero ci sono le partite ma è vero anche che da un anno ho la ftth e non ho mai avuto problemi , quindi penso non sia quello .

Lato Ping nei momenti buoni non ho visto differenze ma chiedo , OpenFiber potrebbe aver dirottato qualcosa su reti secondarie per lavori ?

I primi problemi sono nati il 21/02 sera ( li ho visti la sera perché lavoro di giorno )

Prima di tale data nessun problema

Lorenzo1635 me lo traduci in linguaggio semplice ?xD

attackment quindi come me pensi sia il trasporto fino a Milano ? Dovrei sentire qualcuno che un operatore che raccoglie a Torino (ripeto che per l’assistenza è la gentilezza non cambierò e resterò con Dimensione ) perché sono persone ottime davvero …

Prototipo quindi come me pensi sia il trasporto fino a Milano ? Dovrei sentire qualcuno che un operatore che raccoglie a Torino (ripeto che per l’assistenza è la gentilezza non cambierò e resterò con Dimensione ) perché sono persone ottime davvero …

Ma a me sembra di capire che lossa solo quando ci sono le partite. È così impattante?

Prototipo I primi problemi sono nati il 21/02 sera ( li ho visti la sera perché lavoro di giorno )

A maggior ragione i problemi saranno nei backhaul dei POP. Fai anche che il tuo PCN sia un LA2/LA3.... quanta gente hanno possono aver attivato in due settimane nei comuni della catena? Perchè da me se và bene facciamo 2 UI/mese/comune circa

Lorenzo1635 tutte le sere fino alle 23.30
                            Sono un giocatore che gioca quando torna da lavoro dopo cena (20.30 fini alle 22.30 ) poi vado a dormire per alzarmi alle 7 il giorno dopo
                            Quasi tutte le sere ho il problema negli orari in cui posso divertirmi , quindi si lo è ….
                            Mi fa strano che prima del 21 niente tutto perfetto

Prototipo io proverei a chiedere a loro una possibile soluzione, magari qualcosa esce.

Lorenzo1635 minkia... cosi basso? ok che qui si paga almeno il doppio che in italia ma il calcolo medio si attesta fra i 10/20 mbit per singolo cliente in VDSL, in fibra chiesi proprio poco tempo fa, ogni arlo è servito con 10 gbit...

attackment ogni arlo è servito con 10 gbit...

Gli ARL della FTTC di Tim FiberCop dovrebbero essere a 1/2.5Gbps e servono tipo 300 utenze-ish (non ricordo il numero)

Prototipo tutte le sere fino alle 23.30

Perdonami. Avevo inteso fosse un problema circoscritto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile