Kaos76 Beh pagheresti 29.90 contro i 32.90 di navigabene ( su rete fibercop ) per la 2.5 e con entrambi puoi montare il router che vuoi. E navigabene supporta entrambi, quindi puoi tirare su o un dhcp o in pppoe.

DragonMaz mini pc arrivavo a 2.1 tranquillamente, e con Unifi OS 4.

hai usato unifios su hardware X86 ? versione legacy ...

gianry No, unifi os 4.0.3 su UDM Pro Max e openwrt su minipc con n100.

• gianry ha risposto a questo messaggio

DragonMaz
      ahh. ecco... anche se mi suona strano che la potenza del udm pro max non sia sufficiente a gestire la pppoe 2.5

ho visto gateway max con ultimo software arrivare a 2.1/900

gianry Considerando che gente che ha sfiorato i 5gb con la 10gb di aruba qui sul forum anche a me fa strano, eppure, sarà stata la combo con lo zte o altro, non so onestamente.

• gianry ha risposto a questo messaggio

DragonMaz

allora non scrivere che la uhm pro max con tutto spento arriva a 1.8

Scrivi che nella tua esperienza è cosi..

gianry Non sono l'unico che ha fatto questo scherzo qui, comunque sicuramente la gente non si baserà sulla mia esperienza per comprare o meno Ubiquiti.
            E poi basta leggere sul sito che loro ogni cosa che scrivono lo fanno in IPoE.

gandalf2016

Perchè la domanda era se l'UDM ce la fa a gestire 2.5G sia con PPPoE che con IPoE (si) non se le porte LAN dello switch dentro l'UDM arrivano a 2.5G (no). Per provare da un client occorre attaccarsi alla porta LAN a 10G ed essere sicuri che tutto quello che c'è dopo (switch e/o stick SFP, cavi, scheda di rete, PC e relative configurazioni) non decrementi il throughput (auguri !).

E per la cronaca non sto consigliando di comprare oggi un UDM nuovo, ormai ha i suoi anni e ora c'è di meglio, ma la domanda iniziale era di un utente che l'UDM lo ha già.

oruam57 In effetti la questione è se cambiare la UDM con il nuovo modello compatto o se una connessione IPoE potesse "girare" bene anche sull'UDM-PRO

Da quello che ho letto le casistiche sono varie e ricche di variabili.
              Personalmente come scrivevo non sarebbe un problema acquistare un nuovo gateway (che sarebbe collegato ad un aggregatore che smista su vary switch tutto a 10G) ma il passaggio delle configurazioni invece mi preoccupa perchè non avrei voglia di passare ore a sistemare il tutto.
              In questo caso avrei quasi voglia di chiedere ad un'azienda esterna di farmi il lavoro...

Comunque grazie a tutti per l'aiuto.

mircolino per evitare problemi di riscaldamento ho collegato un cavo dac ad uno switch economico da 2porte 10G e 4 porte da 2.5G. Alla porta 10G ho collegato l'udm mentre alla porta 2.5G ho collegato l'ont.
              La spesa è simile ad acquistare solo il transciever

idark
              si l'ho fatto con il mio mac. mi attesto intorno ai 1800Mbps

oruam57 Perchè la domanda era se l'UDM ce la fa a gestire 2.5G sia con PPPoE

E la risposta è no.
              Non ce la fa

oruam57 10G ed essere sicuri che tutto quello che c'è dopo (switch e/o stick SFP, cavi, scheda di rete, PC e relative configurazioni) non decrementi il throughput (auguri !)

Era collegata diretta a un server con i9 e scheda Intel 10 gigabit.
              Stessa macchina Linux, collegata a un router decente non ha problemi a raggiungere 10 gigabit/s in PPPoE

Come ora non ha problemi con il nuovo gateway Cloud Fiber gateway Ubiquiti a raggiungere i 2.5 Gigabit/s. Sempre collegata alla porta SFP+ a 10 Gigabit/s

È banale giungere alla conclusione che sia un PPPoE non offloadato sulla UDM Pro Max : i 4 core della CPU non reggevano

Ripeto: esegui dei test
              La CPU della povera UDM sta chiedendo pietà con solo due stream, per un totale di poco meno di 160 MB/s. Versione sw 4.1.13
              1280 Mbps

Immagine in cui si vede che la UDM (192.168.178.1)è a tappo come CPU con PPP
              In aggiunta la singola stream TCP non superava i 100 MB/s con IPS, senza a fatica arrivava a 105 MB/s.

Ripetendo lo stesso test su Cloud Fiber gateway con anche IPS e Offload attivo i 4 core non si schiodano da 10%. E si satura la linea con oltre 260 MB/s di goodput = 2080 megabit/s
              Anche su singola stream TCP. Un altro mondo, ovviamente. Non grazie alla cpu, semplicemente con i dovuti offload.

UDM Pro e Pro MAX avrebbero le stesse performance se offloadassero PPP.

gandalf2016

Scusate l'offtopic ma vedo questo signore (Gandalf) molto competente e ne approfitto: ho un problema con gli adattatori usbc ---> ethernet e con i mac.

1) Ho due Mac a casa (un MacBook Air M1 e un Mac mini M2) e ho preso un adattatore Startech US2GC30 con porta ethernet da 2.5 Gbps e con controller Realtek RTL8156BG (pagandolo non poco). La mia connessione è una FTTH PPPoE, che nella mia area dovrebbe raggiungere i 2.2 Gbps in download (1 Gbps pieni in UP, anche leggermente di più) secondo le stime dell'ISP.

2) Facendo (tanti) speedtest sia CLI che con l'app per desktop "Speedtest by Ookla" si osserva questo comportamento: i due Mac - sia con tests CLI che con l'app - danno sempre lo stesso risultato in download: 1950 Mbps (a volte 1947, 1955.. ma sempre .. come un meccanismo svizzero .. molto vicini a 1950). Non ci sono differenze nei risultati fra tests CLI e App: il risultato è sempre lo stesso. Il server che uso per i tests è sempre lo stesso (quello più vicino a casa mia) e i due Mac sono aggiornati allo stesso macOS. Anche se non ce ne sarebbe bisogno - in quanto l'adattatore, secondo le indicazioni del produttore e le indicazioni dei vari forums, funziona senza installare drivers sui Mac: plug & play - ho comunque provato a installarli per vedere se cambiava qualcosa: nulla, anche dopo l'installazione dei drivers il risultato è sempre lo stesso.

3) Ho ovviamente fatto delle ricerche per spiegare questo comportamento: ho trovato in effetti discussioni sul web che affermano che con la serie di chip "M" di Apple il controller, di cui è dotato l'adattatore, cioè il Realtek RTL8156BG, "cappa" la velocità a 2.0 Gbps.

Nella tua esperienza (e dall'alto della tua indubbia competenza) puoi confermare ciò? Potresti consigliare un adattatore compatibile con i dispositivi Apple dotati di chip della serie "M"?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

LinusCasp A me sembra strano che ci sia un cap fisico del controller. Io ho pure un MacBook Pro M1 Pro e con adattatore usb c o Thunderbolt belkin 2.5 Gbps. Supero i 2 Gbps senza problemi. Provato sia su FTTH ILIAD EPON su OF che su FTTH Dimensione GPON su OF

giuse56

Ecco la discussione a cui facevo riferimento (vd pag 2 dove utenti segnalano il "cap" a 2.0 con il controller Realtek RTL8156BG e l'ultimo sistema operativo Mac Sequoia/ chip serie M di Apple)

https://forums.macrumors.com/threads/anyone-seeing-speed-drop-on-a-2g-plan-since-upgrading-to-15-0.2437227/page-3

Posso sapere che sistema operativo hai sul tuo MacBook Pro? Sai dirmi che chip/ controller ha il tuo adattatore Belkin (se non sai dirmelo puoi dirmi il modello dell'adattatore e lo cerco io)?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

LinusCasp Il mio MacBook Pro, quando avevo fatto i test aveva ancora Sonoma, non Sequoia. Adesso è aggiornato all’ultima release, però non ho più fatto test.
                      Il mio adattatore è questo qua:
                      Belkin

Aggiorno la discussione con quello che andrò a fare:

1. Richiesta a provider Navigabene per una 2.5 IPoe
                        2. Sostituzione della UDM-PRo con un Cloud Fiber gateway

In questo modo dovrei scongiurare qualsiasi tipo di problema da qualsiasi punto di vista.
                        Unica difficoltà il passaggio da UDM a CFG tramite backup, cercherò qualcuno che mi dia qualche consiglio/procedura

PS se qualcuno vuole una UDM-Pro con una vita di poco più di un anno tra un po' la vendo :-)

Kaos76

Kaos76 Unica difficoltà il passaggio da UDM a CFG tramite backup

Ci sono dei video tutorial su YouTube. Niente di più facile. Hai scelto bene prendendo UCG FIBER. A me non piace Ubiquiti ma questo dispositivo sembra promettere bene.

• Kaos76 ha risposto a questo messaggio

LinusCasp gli darò una occhiata.

Anche a me sembra che il Fiber sia molto valido, userò una porta da 2.5 come ean e le altre a 10 per gli swith e nas

Kaos76 ggiorno la discussione con quello che andrò a fare:

Richiesta a provider Navigabene per una 2.5 IPoe
                            Sostituzione della UDM-PRo con un Cloud Fiber gateway

aspetta l'uscita della nuova gamma UDM. Tra l'altro il Cloud Gateway Fiber è out of stock ovunque e ci vogliono 3 mesi per averlo.

gandalf2016 È banale giungere alla conclusione che sia un PPPoE non offloadato sulla UDM Pro Max : i 4 core della CPU non reggevano

non ho ben capito se l'offload lo hanno introdotto con gli ultimi aggiornamenti software anche su Cloud gateway max

• Kaos76 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile