MarcoMontemurro 5 AP wifi 7

sempre ubi vero ? hai per caso connesso in wifi una apple tv? hai notato delle disconnessioni?
comunque dimensione e udm funziona ... ci sono altri utenti che lo usano . Certo ubi e pppoe non vanno sempre d'accordo.

MaxBarbero
Sì, in effetti non cambierebbe nulla.
Per provedere in tal senso mi è sufficiente chiedere a Dimensione un ONT a 2.5 giusto?
Per la porta WAN su UDM-Pro come dovrei configurarla, oppure ci sono altri parametri da settare?

Scusatemi per le domande banali 🙂

DragonMaz
E' un provider affidabile?

Kaos76 Io ce l’ho da qualche giorno che son migrato da dimensione per una questione di backup, è fatalità ci son stati problemi con Fastweb e mi sono statiti bene dietro e son stati risolti perfettamente, quindi da questo lato niente da dire, e anche come velocità ( ma quello è sempre diverso da zona a zona ).
    Tipo la mia udm non hai superato 1.7 con tutto spento, può essere stato il modello sfigato non saprei 😅

• Kaos76 ha risposto a questo messaggio

DragonMaz

Quindi ricapitolando:

1. Scelgo un provider con IPOE e dovrei avere meno problemi
      2. Vado con Dimensione e se sono sfortunato potrei andare tra 1.8 e 2.2

Kaos76 Si, se scegli un provider ipoe con ubiquiti sei più tranquillo, per la velocità se arrivi a 2.1 se al massimo che pppoe ti permette ma anche qui è da provare, la mia faceva proprio fatica ad arrivarci.

Questa fola che l'UDM PRO non regge i 2.5G in PPPoE ogni tanto rispunta fuori come uno zombi*. Ecco uno speedtest fatto 5 minuti fa con IPS abilitato:

Le prestazioni calano solo con la DPI (Deep Packet Inspection) ma questo non dipende da PPPoE e sarebbe lo stesso con IPoE.

La vera limitazione dell'UDM è che le porte dello switch integrato e il suo bus interno sono a 1G e quindi i dispositivi li collegati sono limitati a 1G. Per avere accesso ai 2.5G da un dispositivo esterno (ammesso e non concesso che serva veramente) occorre utilizzare uno switch esterno collegato alla porta a 10G come ho fatto io.

*Era vera anni fa per le vecchie release del firmware.

oruam57 No, la mia UDM Pro Max con tutto spento non arrivava oltre gli 1.8, mentre col mini pc arrivavo a 2.1 tranquillamente, e con Unifi OS 4.
          Bene per te che ti funzioni, ma non parlo per sentito dire.

DragonMaz

Può dipendere da tante cose come MMS, Flow Control e altri dettagli che a volte rendono ostico l'accoppiamento provider/ONT/router (per la cronaca io ho Dimensione profilo 2500 / 500 + ZTE F6005 + UDM PRO (vecchio, non SE), MikroTik S+RJ10 tra router e ZTE, e uno switch MikroTik CR305 collegato con un cavo DAC alla porta a LAN SFP+ a 10G).

Ciò non toglie che in se l'hardware e il firmare dell'UDM PRO sono adeguati a gestire i 2.5G

oruam57 Chiaro, infatti io su FC 2500 / 1000 con ZTE e adattatore Ubiquiti non ci arrivo.
              @Kaos76 Comunque decidi tu, potrebbe essere una buona occasione per uscire dagli anni 90 con pppoe ed essere già ben predisposti per velocità superiori con ipoe. Entrambi i provider sono ottimi a livello di rete e di assistenza.

Valuterò se considerare Navigabene oppure sostituire la UDM-PRO con la Cloud Gateway Fiber.
              Con Dimensione pagherei notevolmente di meno e con la differenza potrei cambiare Router, l'unico "ostacolo" è il passaggio della configurazione.

Online la fanno facile: backup e ripristino configurazione e site (non so in che ordine) ma per esperienza non fila mai tutto liscio...

DragonMaz infatti HW di UDM pro, pro max e SE è inadeguato per PPP.
                O meglio va bene fino a 1 gigabit/s in PPP, non oltre. O meglio, entrano una serie di compromessi. Per la serie in Speedtest vedi anche alte velocità ma poi la singola stream tcp arriva a stento a 1 gigabit/s

oruam57
                Perché lo esegui sulla UDM stessa.

Eseguilo su un client dietro di essa e vedi come si siede a 1,7-1,8 Gbit/s. Se proprio va bene 1900 in multisessione

O ancora con un download:

Esempio, Linux connesso a 10 gigabit/s: 122 MB/s massimo
                Download diretto da UDM 220 MB/s dallo stesso link

Kaos76 Beh pagheresti 29.90 contro i 32.90 di navigabene ( su rete fibercop ) per la 2.5 e con entrambi puoi montare il router che vuoi. E navigabene supporta entrambi, quindi puoi tirare su o un dhcp o in pppoe.

DragonMaz mini pc arrivavo a 2.1 tranquillamente, e con Unifi OS 4.

hai usato unifios su hardware X86 ? versione legacy ...

gianry No, unifi os 4.0.3 su UDM Pro Max e openwrt su minipc con n100.

• gianry ha risposto a questo messaggio

DragonMaz
                      ahh. ecco... anche se mi suona strano che la potenza del udm pro max non sia sufficiente a gestire la pppoe 2.5

ho visto gateway max con ultimo software arrivare a 2.1/900

gianry Considerando che gente che ha sfiorato i 5gb con la 10gb di aruba qui sul forum anche a me fa strano, eppure, sarà stata la combo con lo zte o altro, non so onestamente.

• gianry ha risposto a questo messaggio

DragonMaz

allora non scrivere che la uhm pro max con tutto spento arriva a 1.8

Scrivi che nella tua esperienza è cosi..

gianry Non sono l'unico che ha fatto questo scherzo qui, comunque sicuramente la gente non si baserà sulla mia esperienza per comprare o meno Ubiquiti.
                            E poi basta leggere sul sito che loro ogni cosa che scrivono lo fanno in IPoE.

gandalf2016

Perchè la domanda era se l'UDM ce la fa a gestire 2.5G sia con PPPoE che con IPoE (si) non se le porte LAN dello switch dentro l'UDM arrivano a 2.5G (no). Per provare da un client occorre attaccarsi alla porta LAN a 10G ed essere sicuri che tutto quello che c'è dopo (switch e/o stick SFP, cavi, scheda di rete, PC e relative configurazioni) non decrementi il throughput (auguri !).

E per la cronaca non sto consigliando di comprare oggi un UDM nuovo, ormai ha i suoi anni e ora c'è di meglio, ma la domanda iniziale era di un utente che l'UDM lo ha già.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile