MarcoMontemurro Che transceiver usi sullo UDM?
Dimensione Fibra e UDM-PRO: meglio usare il router fornito?
- Modificato
Rekko Preferirei rimanere con Dimensione
DragonMaz Sto aspettando recensioni ma sinceramnete non avrei voglia di cambiare la UDM-PRO e "sobbarcarmi" un ulteriore costo, anche di tempo nel passaggio della configurazione
mircolino
Il prodotto UACC-CM-RJ45-MG
MarcoMontemurro
Grazie per la tua segnalazione, hai una infrastruttura simile alla mia.
Quindi in teoria dovrei farcela con la UDM-Pro, anche perchè se raggiungo i 2.1 mi va più che bene
Kaos76 Ti direi anche io di valutare navigabene o altri in ipoe.
Anche perché ubiquiti garantisce quelle velocità solo in ipoe. Purtroppo dimensione attiva ipoe solo sui circuiti dedicati, dubito sulle linee consumer classiche facciano eccezioni.
Kaos76 io proverei con la UDM pro, se va a 2.1/2.2 come scritto sopra non credo che cambi molto rispetto a 2.5
MarcoMontemurro 5 AP wifi 7
sempre ubi vero ? hai per caso connesso in wifi una apple tv? hai notato delle disconnessioni?
comunque dimensione e udm funziona ... ci sono altri utenti che lo usano . Certo ubi e pppoe non vanno sempre d'accordo.
- Modificato
MaxBarbero
Sì, in effetti non cambierebbe nulla.
Per provedere in tal senso mi è sufficiente chiedere a Dimensione un ONT a 2.5 giusto?
Per la porta WAN su UDM-Pro come dovrei configurarla, oppure ci sono altri parametri da settare?
Scusatemi per le domande banali
DragonMaz
E' un provider affidabile?
Kaos76 Io ce l’ho da qualche giorno che son migrato da dimensione per una questione di backup, è fatalità ci son stati problemi con Fastweb e mi sono statiti bene dietro e son stati risolti perfettamente, quindi da questo lato niente da dire, e anche come velocità ( ma quello è sempre diverso da zona a zona ).
Tipo la mia udm non hai superato 1.7 con tutto spento, può essere stato il modello sfigato non saprei
Kaos76 Si, se scegli un provider ipoe con ubiquiti sei più tranquillo, per la velocità se arrivi a 2.1 se al massimo che pppoe ti permette ma anche qui è da provare, la mia faceva proprio fatica ad arrivarci.
Questa fola che l'UDM PRO non regge i 2.5G in PPPoE ogni tanto rispunta fuori come uno zombi*. Ecco uno speedtest fatto 5 minuti fa con IPS abilitato:
Le prestazioni calano solo con la DPI (Deep Packet Inspection) ma questo non dipende da PPPoE e sarebbe lo stesso con IPoE.
La vera limitazione dell'UDM è che le porte dello switch integrato e il suo bus interno sono a 1G e quindi i dispositivi li collegati sono limitati a 1G. Per avere accesso ai 2.5G da un dispositivo esterno (ammesso e non concesso che serva veramente) occorre utilizzare uno switch esterno collegato alla porta a 10G come ho fatto io.
*Era vera anni fa per le vecchie release del firmware.
oruam57 No, la mia UDM Pro Max con tutto spento non arrivava oltre gli 1.8, mentre col mini pc arrivavo a 2.1 tranquillamente, e con Unifi OS 4.
Bene per te che ti funzioni, ma non parlo per sentito dire.
- Modificato
Può dipendere da tante cose come MMS, Flow Control e altri dettagli che a volte rendono ostico l'accoppiamento provider/ONT/router (per la cronaca io ho Dimensione profilo 2500 / 500 + ZTE F6005 + UDM PRO (vecchio, non SE), MikroTik S+RJ10 tra router e ZTE, e uno switch MikroTik CR305 collegato con un cavo DAC alla porta a LAN SFP+ a 10G).
Ciò non toglie che in se l'hardware e il firmare dell'UDM PRO sono adeguati a gestire i 2.5G
oruam57 Chiaro, infatti io su FC 2500 / 1000 con ZTE e adattatore Ubiquiti non ci arrivo.
@Kaos76 Comunque decidi tu, potrebbe essere una buona occasione per uscire dagli anni 90 con pppoe ed essere già ben predisposti per velocità superiori con ipoe. Entrambi i provider sono ottimi a livello di rete e di assistenza.
Valuterò se considerare Navigabene oppure sostituire la UDM-PRO con la Cloud Gateway Fiber.
Con Dimensione pagherei notevolmente di meno e con la differenza potrei cambiare Router, l'unico "ostacolo" è il passaggio della configurazione.
Online la fanno facile: backup e ripristino configurazione e site (non so in che ordine) ma per esperienza non fila mai tutto liscio...
- Modificato
DragonMaz infatti HW di UDM pro, pro max e SE è inadeguato per PPP.
O meglio va bene fino a 1 gigabit/s in PPP, non oltre. O meglio, entrano una serie di compromessi. Per la serie in Speedtest vedi anche alte velocità ma poi la singola stream tcp arriva a stento a 1 gigabit/s
oruam57
Perché lo esegui sulla UDM stessa.
Eseguilo su un client dietro di essa e vedi come si siede a 1,7-1,8 Gbit/s. Se proprio va bene 1900 in multisessione
O ancora con un download:
Esempio, Linux connesso a 10 gigabit/s: 122 MB/s massimo
Download diretto da UDM 220 MB/s dallo stesso link
- Modificato
oruam57
MarcoMontemurro
Come già hanno fatto notare altri nel forum, Il test va fatto da un client (LAN to WAN) e non dalla UDM.
gianry No, unifi os 4.0.3 su UDM Pro Max e openwrt su minipc con n100.