Dimensione Fibra e UDM-PRO: meglio usare il router fornito?
Kaos76 Si, se scegli un provider ipoe con ubiquiti sei più tranquillo, per la velocità se arrivi a 2.1 se al massimo che pppoe ti permette ma anche qui è da provare, la mia faceva proprio fatica ad arrivarci.
Questa fola che l'UDM PRO non regge i 2.5G in PPPoE ogni tanto rispunta fuori come uno zombi*. Ecco uno speedtest fatto 5 minuti fa con IPS abilitato:
Le prestazioni calano solo con la DPI (Deep Packet Inspection) ma questo non dipende da PPPoE e sarebbe lo stesso con IPoE.
La vera limitazione dell'UDM è che le porte dello switch integrato e il suo bus interno sono a 1G e quindi i dispositivi li collegati sono limitati a 1G. Per avere accesso ai 2.5G da un dispositivo esterno (ammesso e non concesso che serva veramente) occorre utilizzare uno switch esterno collegato alla porta a 10G come ho fatto io.
*Era vera anni fa per le vecchie release del firmware.
oruam57 No, la mia UDM Pro Max con tutto spento non arrivava oltre gli 1.8, mentre col mini pc arrivavo a 2.1 tranquillamente, e con Unifi OS 4.
Bene per te che ti funzioni, ma non parlo per sentito dire.
- Modificato
Può dipendere da tante cose come MMS, Flow Control e altri dettagli che a volte rendono ostico l'accoppiamento provider/ONT/router (per la cronaca io ho Dimensione profilo 2500 / 500 + ZTE F6005 + UDM PRO (vecchio, non SE), MikroTik S+RJ10 tra router e ZTE, e uno switch MikroTik CR305 collegato con un cavo DAC alla porta a LAN SFP+ a 10G).
Ciò non toglie che in se l'hardware e il firmare dell'UDM PRO sono adeguati a gestire i 2.5G
oruam57 Chiaro, infatti io su FC 2500 / 1000 con ZTE e adattatore Ubiquiti non ci arrivo.
@Kaos76 Comunque decidi tu, potrebbe essere una buona occasione per uscire dagli anni 90 con pppoe ed essere già ben predisposti per velocità superiori con ipoe. Entrambi i provider sono ottimi a livello di rete e di assistenza.
Valuterò se considerare Navigabene oppure sostituire la UDM-PRO con la Cloud Gateway Fiber.
Con Dimensione pagherei notevolmente di meno e con la differenza potrei cambiare Router, l'unico "ostacolo" è il passaggio della configurazione.
Online la fanno facile: backup e ripristino configurazione e site (non so in che ordine) ma per esperienza non fila mai tutto liscio...
- Modificato
DragonMaz infatti HW di UDM pro, pro max e SE è inadeguato per PPP.
O meglio va bene fino a 1 gigabit/s in PPP, non oltre. O meglio, entrano una serie di compromessi. Per la serie in Speedtest vedi anche alte velocità ma poi la singola stream tcp arriva a stento a 1 gigabit/s
oruam57
Perché lo esegui sulla UDM stessa.
Eseguilo su un client dietro di essa e vedi come si siede a 1,7-1,8 Gbit/s. Se proprio va bene 1900 in multisessione
O ancora con un download:
Esempio, Linux connesso a 10 gigabit/s: 122 MB/s massimo
Download diretto da UDM 220 MB/s dallo stesso link
- Modificato
oruam57
MarcoMontemurro
Come già hanno fatto notare altri nel forum, Il test va fatto da un client (LAN to WAN) e non dalla UDM.
gianry No, unifi os 4.0.3 su UDM Pro Max e openwrt su minipc con n100.
gianry Considerando che gente che ha sfiorato i 5gb con la 10gb di aruba qui sul forum anche a me fa strano, eppure, sarà stata la combo con lo zte o altro, non so onestamente.
gianry Non sono l'unico che ha fatto questo scherzo qui, comunque sicuramente la gente non si baserà sulla mia esperienza per comprare o meno Ubiquiti.
E poi basta leggere sul sito che loro ogni cosa che scrivono lo fanno in IPoE.
Perchè la domanda era se l'UDM ce la fa a gestire 2.5G sia con PPPoE che con IPoE (si) non se le porte LAN dello switch dentro l'UDM arrivano a 2.5G (no). Per provare da un client occorre attaccarsi alla porta LAN a 10G ed essere sicuri che tutto quello che c'è dopo (switch e/o stick SFP, cavi, scheda di rete, PC e relative configurazioni) non decrementi il throughput (auguri !).
E per la cronaca non sto consigliando di comprare oggi un UDM nuovo, ormai ha i suoi anni e ora c'è di meglio, ma la domanda iniziale era di un utente che l'UDM lo ha già.
oruam57 In effetti la questione è se cambiare la UDM con il nuovo modello compatto o se una connessione IPoE potesse "girare" bene anche sull'UDM-PRO
Da quello che ho letto le casistiche sono varie e ricche di variabili.
Personalmente come scrivevo non sarebbe un problema acquistare un nuovo gateway (che sarebbe collegato ad un aggregatore che smista su vary switch tutto a 10G) ma il passaggio delle configurazioni invece mi preoccupa perchè non avrei voglia di passare ore a sistemare il tutto.
In questo caso avrei quasi voglia di chiedere ad un'azienda esterna di farmi il lavoro...
Comunque grazie a tutti per l'aiuto.
- Modificato
mircolino per evitare problemi di riscaldamento ho collegato un cavo dac ad uno switch economico da 2porte 10G e 4 porte da 2.5G. Alla porta 10G ho collegato l'udm mentre alla porta 2.5G ho collegato l'ont.
La spesa è simile ad acquistare solo il transciever
idark
si l'ho fatto con il mio mac. mi attesto intorno ai 1800Mbps
- Modificato
oruam57 Perchè la domanda era se l'UDM ce la fa a gestire 2.5G sia con PPPoE
E la risposta è no.
Non ce la fa
oruam57 10G ed essere sicuri che tutto quello che c'è dopo (switch e/o stick SFP, cavi, scheda di rete, PC e relative configurazioni) non decrementi il throughput (auguri !)
Era collegata diretta a un server con i9 e scheda Intel 10 gigabit.
Stessa macchina Linux, collegata a un router decente non ha problemi a raggiungere 10 gigabit/s in PPPoE
Come ora non ha problemi con il nuovo gateway Cloud Fiber gateway Ubiquiti a raggiungere i 2.5 Gigabit/s. Sempre collegata alla porta SFP+ a 10 Gigabit/s
È banale giungere alla conclusione che sia un PPPoE non offloadato sulla UDM Pro Max : i 4 core della CPU non reggevano
Ripeto: esegui dei test
La CPU della povera UDM sta chiedendo pietà con solo due stream, per un totale di poco meno di 160 MB/s. Versione sw 4.1.13
1280 Mbps
Immagine in cui si vede che la UDM (192.168.178.1)è a tappo come CPU con PPP
In aggiunta la singola stream TCP non superava i 100 MB/s con IPS, senza a fatica arrivava a 105 MB/s.
Ripetendo lo stesso test su Cloud Fiber gateway con anche IPS e Offload attivo i 4 core non si schiodano da 10%. E si satura la linea con oltre 260 MB/s di goodput = 2080 megabit/s
Anche su singola stream TCP. Un altro mondo, ovviamente. Non grazie alla cpu, semplicemente con i dovuti offload.
UDM Pro e Pro MAX avrebbero le stesse performance se offloadassero PPP.