Ciao a tutti
Ho pensati di postare l'aggiornamento del lavoro che potrebbe essere di interesse per altri utenti.
Ho attivato connetvvitià IPOE di NavigaBene e ho collegato l'ONT al UDM-Pro alla presa WAN tramite convertitore SFTP-RJ 10Gb di Ubiquiti.
La connessione fisica risulta corretta a 2.5Gb quindi la comunicazione con l'ONT è corretta.
Ho effettuato uno speed test direttamente dalla UI del UDM e la velocità risulta tra i 1.4Gbps e 1.9 Gbps, l'upload non va oltre i 300Mbps
CPU e memoria dell'UDM non sono saturi, ho attivo il firewall (con pochissime regole relative alle nazioni) ed il servizio CyberSecure.
AD oggi ho collegato solo uno switch (niente cam o altro) e solo un client.
La navigazione non mi pare veloce ma il test era con un portatile collegato via ethernet tramite adattatore usb-c
Lo speedtest non va oltre i 150Mbps ma prima di dare sentenze voglio fare un test con un desktop.
Questo fine settimana farò uno speedtest da un Desktop collegato a 10G quindi senza colli di bottiglia.
Su Upload l'assistenza del provider mi dice "L'upload basso potrebbe dipendere proprio dall'adattatore o dal router se ha problemi di flow control, collegandolo su una 1G nativa senza adattatori anche l'upload dovrebbe essere prossimo ai 1000"
Sul Flow control (attivato su UDM negli switch) ho qualche dubbio, non ho capito cosa intende quando parla del collegamento 1G nativo, l'adattatore è Ubiquiti ed ho seri dubbi che crei problemi in upload ma magari mi sbaglio ed avete esperienze in merito.
Se intende collegare l'ethernet direttamente ad una presa RJ sul router... potrei fare una prova ma poi perderei comunque la velocità in download.
Alla fine mi toccherà comperare il Cloud Gateway Fiber???