LorenzoAnnibalini speriamo siano stati lungimiranti con la scelta dell'hardware per una futura attivazione a livello software.

è stato fatto ... dichiarano adesso 2.3gbps con DPI per tutti i dispositivi con cpu A53 quad core che ricordo avere una potenza di calcolo estremamente bassa. Si usa su smartphone di fascia bassa.

gianry dpi non è mai stato un grosso problema, ricordo anche che con i vecchi usg con hw in comune con la linea edge il dpi girava a full speed anche senza accelerazione . Mentre per l’ips come dici te hanno fatto passi da gigante, dovrebbe girare su surricata ed in multi core quindi qualcosa a livello di driver è stato fatto.
    Spero di vedere in futuro qualche modello simile anche per i gateway adottabili da controller esterno!!!

Edit: come non detto, hanno fatto uscire il modello fiber anche per la linea gateway !!!

GusEdgestream l’ho letteralmente scritto nel post a cui hai risposto.

Curiosità.. oltre a IDS/IPS c'è attivo un sistema di QOS ?
    Purtroppo è indispensabile dove si lavora con voip.
    Come va la connessione con QOS attivo ?

Ieri sera stavo cercando notizie sulla presenza di un ventola o meno nel Cloud Gateway FIBER.

Ho trovato notizie contraddittorie:

"Having no internal fan, the gateway was completely silent. Interestingly, it was slightly less warm than the UCG-Max and used slightly less power over 24 hours, as shown in the specs table above".

https://dongknows.com/ubiquiti-ucg-fiber-unifi-cloud-gateway-fiber-review/

Mentre invece questo grafico mostra il contrario

https://i.fibra.click/2025/03/1740830659_34752_65327.jpg

La presenza di una ventola in dispositivi come questo (non facilmente apribili dal consumatore inesperto per fare manutenzione) a lungo andare potrebbe rappresentare un problema: anche se silenziosa all'inizio, con il passare del tempo e l'accumulo di polvere comincerà sicuramente a fare rumore. Se poi non si interviene per pulire, potrebbe andare incontro a guasti meccanici. Infine nel caso in cui non si tratti di ventola a cuscinetti (da escludere perché molto costosa), con il passare del tempo andrebbe incontro ad usura.

LinusCasp
        Tra un po' si troveranno immagini o video di qualcuno che la smonta/la apre per vedere l'interno/la scheda etc.

Technetium

Si speriamo di vedere presto dei teardown. E' un punto importante da chiarire questo della ventola: è già capitato in passato con altri dispositivi - ricordo benissimo i QNAP - Qhora (ci sono video in proposito su YouTube) - che hanno deluso parecchio in passato: dopo un po' di tempo cominciavano a fare un cigolio insopportabile.

I Qnap poi erano/ sono in alluminio e sono facilmente apribili: anche con ventola malfunzionante possono al limite sopravvivere contando su una qualche dissipazione passiva. In dispositivi in plastica come il UCG-FIBER la ventola deve essere sempre al 100 % efficiente.

• gianry ha risposto a questo messaggio

Technetium si anche se sconsigliato da ubiquiti con connessioni superiori ai 300 Mbps.
            Si trova nella finestra della porta configurata come wan e non si possono modificare i parametri qos, occhio ad inserire nelle impostazioni del controller i valori di download e upload della wan altrimenti taglia di brutto.
            Per le performance ubiquiti non ha rilasciato nessun dato, io non ho mai usato i loro qos quindi non ti saprei dire.

LorenzoAnnibalini
              Quindi su quello non hanno ancora accelerazione... peccato. Vedremo se arrivano ad accelerarlo.
              Eh niente.. è abbastanza indispensabile in ambienti dove si usa il voip.

Technetium io attualmente uso qos per il voip solo su connessioni <= 200 Mbps mentre preferisco limitare i client ad un download/upload massimo per non degradare del tutto la wan.
                So che non è la configurazione ideale ma per ora non ho avuto nessun problema di saturazione.

gianry Ne venderanno tanti. Questo è 4 core .Il precedente è dual core

ma intendi client credo .. il precedente non poter gestire 30 device Unifi

E comunque mi sembra strano che andava in crisi con 30 client...

Si intendo client, in particolare quello che mi da problemi è installato su una FTTH 300/100 PPPoE, a cui è collegato un Lite 8 PoE e 2x U6+.
                Si tratta di una casa con molto IoT fai da te, quindi Govee / Tapo e simili che puntualmente appena si accende il salotto si agganciano 8 client e singhiozza un'attimo, è da riavviare una volta a settimana perché si ritrova con la CPU al 90% bloccata e velocità di 50Mbps.

Veehxia Si tratta di una casa con molto IoT fai da te, quindi Govee / Tapo e simili che puntualmente appena si accende il salotto si agganciano 8 client e singhiozza un'attimo, è da riavviare una volta a settimana perché si ritrova con la CPU al 90% bloccata e velocità di 50Mbps.

Aggiornato all'ultima release ?

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Technetium Aggiornato all'ultima release ?

Si, con IPS / DPI disattivati.
                    3 VLAN, 2 SSID, una decina di regole tra port forward, firewall e routing.

In un'altra installazione dove ha letteralmente 3 client collegati, nessuna VLAN o regola funziona a meraviglia.

Daniel_e88 ci entra preciso al millimetro XD

cravatta
                      Mi sono già fatto stampare il supporto però, l'ho preso da un ragazzo su subito.it

Daniel_e88 Complimenti, davvero bella installazione. Che profondità ha il rack?
                      Vedo che usi home assistant per tenere traccia della temperatura: usi qualche add on in particolare?

Intanto mi è stato consegnato l'UCG Fiber, ho avuto giusto il tempo di sostituirlo all'Ultra e ricablare tutto e non ho ancora fatto test particolari. Ho però testato un Gbic Arista a 1Gbit per connettere una Raspberry e l'ha riconosciuto al primo colpo.

Appena ritrovo il media converter provo gli SFP Fibra a 1G e posto il risultato.

kaneda79 Vedo che usi home assistant per tenere traccia della temperatura: usi qualche add on in particolare?

Ciao, ho semplicemente aggiunto Unifi Network e Protect come add-on a HA e si è poppato fuori tutti i dati di tutti i device.

Il rack è uno standard 10 pollici

DIGITUS armadio di rete 10 pollici - 6U - montaggio a parete - HxLxP 330x312x300mm

domanda per chi ha già la UCG, come gestisce l'inter vlan routing? Perchè uno dei più grandi contro a mio avviso della UDM-Pro è che è bloccato a 1Gbps. Qualcuno riesce a fare questa prova?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile