francescofdd5 Io ricordavo che ad 1Gbps era l'interconnessione tra lo switch interno e la parte router non l'inter VLAN, se collegavi uno switch esterno sulla porta LAN (non quelle dello switch interno) non c'era questa limitazione.

gianry E comunque mi sembra strano che andava in crisi con 30 client..

La prima Unifi express era decisamente sotto dimensionata. Dopo averla provata sono passato al UG Ultra, tutt'altra storia (l'ho tenuta come AP dove va più che bene)

Melandir l'interconnessione tra lo switch interno

Esatto. Tutti gli switch interni ai vari UDM non sono un granchè e anche quello dell'UCG Fiber non fa eccezione.

gianry

No ci avevo visto giusto io dai grafici: Dong (quello della recensione) ha contattato Ubiquiti che ha confermato la presenza di una ventola e ha aggiornato la recensione.

Quindi direi "bene ma non benissimo": anzi male. Non avendo case che si può aprire facilmente, diventa difficile fare manutenzione/ pulizia. Quindi col passare del tempo rumore..problemi meccanici etc. etc.

Update in merito a UDR7:

Bel dispositivo, inutile dire che il software è la figata di Ubiquiti e che il Wi-Fi 7 a 6GHz è una bomba (speedtest con MBPro e Pixel 7 di circa 1800-1900Mbps)
      Peccato però per alcune scelte software discutibili, tipo l'ssid non disattivabile 6ghz-control che boh, chissà a che cavolo serva.

Per il resto, meh, sono rimasto un po' deluso dalle performance raw, mi spiego meglio:

Ho una 10Gbps FTTH TIM, e provando a collegare l'UDR7 al TIM Sagemcom (porta 10Gbps) via SFP direttamente al Dream Router, non faccio più di 2.8Gbps, nonostante abbia disattivato qualunque tipo di protezione..
      La mia idea era quella di usare l'UDR7 con l'ONT fornita da TIM (Nokia) a 10Gbps e togliere definitivamente il Sagemcom.. ma se arrivo a 2.8Gbps senza manco dover gestire PPPoE, figuriamoci togliendo il Sagemcom.
      Probabilmente restituirò e prenderò il nuovo UCG Fiber.. vediamo come va

Alessandro3840 UCG fiber è decisamente migliore lato performance rispetto al UDR7

Ho difficoltà a interpretare le temperature.
        Il contesto è il seguente: temperatura stanza 22,5 gradi; il Fiber ha un NVMe installato, un Gbic collegato e fornisce alimentazione a uno U6-mesh tramite la porta PoE.

Lato GUI viene riportata una temperatura media di 61 gradi
        Da command line invece ho questo risultato interrogando i sensori:

root@UCG-Fiber:~# sensors
        ctf2302-i2c-1-32
        Adapter: QUP I2C adapter
        fan1: 1879 RPM
        fan2: 0 RPM
        temp1: +50.4°C
        temp2: +53.6°C
        temp3: +57.1°C

Purtroppo le diciture non sono parlanti ma tramite Home assistant mi risulta che:

• temp1 = "Local temperature" (Motherboard ?)
        • temp2,= CPU
        • temp 3 = HA non rileva un terzo sensore di temperatura, forse è il disco NVMe
          da notare poi che sono listate due ventole, magari è un refuso o è presente un connettore per una seconda ventola non installata.

Comunque sia non comprendo perché la GUI riporta una temperatura maggiore, non è nemmeno una media tra quelle rilevate via CLI (che normalmente ritengo più affidabili, se considerano effettivamente tutti i sensori).

Alessandro3840 ma se arrivo a 2.8Gbps senza manco dover gestire PPPoE, figuriamoci togliendo il Sagemcom.

Giusto per curiosità, se provi a tirar su una PPPoE direttamente sull'UDR7 quanto ti fa?
        Stavo pensando di prenderlo per un parente che ha 2.5G Tim, se riesce a sfruttarla a pieno non sarebbe male.

Un'altra prova interessante, se qualcuno ha un' U7 Pro, sarebbe vedere se in WiFi performa meglio l'UDR7 o un'CGF+U7.
        Ho il "timore" che l'U7 venga castrato dalla porta a 2.5G mentre nel UDR7 non so come sia collegata internamente la parte WiFi, magari su una linea 10G potrebbe far >3G ?

Qualcuno ha trovato online dei test concreti anche dell'Enterprise 7 ?

Veehxia se riesce a sfruttarla a pieno non sarebbe male.

da come ho visto, download pieno ma upload ni...

però attendiamo test

Ho preso a modello la lista fornita da @cravatta e effettuato dei test, aggiungendo anche il server Fastweb che uso di solito.
          Provider Fastweb, fibra 2,5 /1. Intrusion prevention attiva.

kaneda79 Provider Fastweb, fibra 2,5 /1. Intrusion prevention attiva.

C'è solo da aggiungere che con Fastweb sei in IPOE, ma su questo dispositivo come vedo cambia praticamente nulla.

Alessandro3840 l Wi-Fi 7 a 6GHz è una bomba (speedtest con MBPro e Pixel 7 di circa 1800-1900Mbps)

meno male che qualcuno , anche qui sul forum, continua a dire che la Wifi 6e (6 Ghz) non serve a nulla.

Io lo dico da un anno che dovevano spingere sul 6 Ghz per garantire maggiori performance e soprattutto consistenti

Alessandro3840 Probabilmente restituirò e prenderò il nuovo UCG Fiber.. vediamo come va

per favore non restituirlo. Lo prendo io. lasciami come contattarti

kaneda79

ottimo risultato . stavolta il software mikrotik fa la differenza. Ma continua pensare che Mach fil gateway max faccia uguale... hanno la stessa cpu .

LinusCasp Quindi col passare del tempo rumore..problemi meccanici etc. etc.

dipende !.. ho un MacBook Pro del 2018 e le ventole anche d'estate non si sentono per nulla

gianry

Bhe come paragone ci sta..un Macbook Pro, anche se del 2018 in ogni caso dispositivo top, che nonostante gli anni vale ancora oggi (2025) 600 euro circa ricondizionato, e notoriamente molto più silenzioso dei pc windows, anche di alta fascia (come ad es i Dell aziendali) ...con un router da 330 euro.

Tutti i router con ventola dopo 2/3 anni sono destinati a fare rumore se non li apri e pulisci (prima se li tieni in luoghi non ventilati).

Comunico una cosa che forse è passata un po' in sordina. Ubiquiti è uscita con 2 Gateway Fiber diversi ma molto simili

UCG-Fiber con tutta la parte di Unifi Network e Unifi Protect con la possibilità di inserire un NVME proprio (con tray escluso dal bundle in aggiunta)
              https://eu.store.ui.com/eu/en/category/cloud-gateways-compact/collections/cloud-gateway-fiber/products/ucg-fiber

UXG-Fiber, praticamente senza la parte di Unifi Network e Protect e può essere adottato da Unifi Network esterna (una Cloud Key oppure su self-host), non avendo la parte NVR non ha nemmeno lo slot NVME
              https://eu.store.ui.com/eu/en/products/uxg-fiber
              Questa versione non ha il display esterno oltre che lo slot NVME e sostanzialmente fa solo da Router gestibile da controller Ubiquiti separata.

Mi fa parecchio ridere tuttavia che entrambi i prodotti sono presentati allo stesso prezzo

NB: UXG-Fiber è cmq disponibile sull'eu-store

Scusatemi, ma per caso sapreste dirmi dove lo avete acquistato?
                Lo sto cercando perché sono interessato ma non lo sto trovando da nessuna parte

Filippo17 è out of stock. I principali distributori mi danno restock a giugno. Auguroni!

gianry ho un MacBook Pro del 2018 e le ventole anche d'estate non si sentono per nulla

Il discorso di fastido, spesso dipende anche dalla sensibilità dell'udito.

Daniel_e88 Mi fa parecchio ridere tuttavia che entrambi i prodotti sono presentati allo stesso prezzo

Sarebbe da aprire per fare un confronto... ma questa cose riflette spesso il fatto che alla produzione la differenza di costi è risibile.

Alessandro3840 Beato te... io sono rimasto deluso dalle performance soprattutto wifi (anche se effettivamente è solo un 2x2 su tutte e tre le bande)
                      Con Z-Fold6 sono riuscito solo una volta a toccare 1100Mbps /660 e 1250/600 con un Tab S9 su Unidata con profilo 2.5/1
                      Scusate l'ot questo è il thread dove si parla del fiber (che volevo prendere inzialmente.. ) anche se poi all'ultimo tra i due mi ha incuriosito provare questo.
                      Ora sto valutando se tenere l'UDR7 oppure restituirlo...
                      Devo dire che il software in generale è uno spettacolo... però a livello di prestazioni, a momenti a volte andavo meglio con il flint 2 😅🤦🏻‍♂️

Technetium In realtà, mega OT ho scoperto che UBI ha sia la linea CLOUD che la linea ADVANCED HOSTING, i prezzi sono totalmente folli a mio avviso..

Con tutte le app presenti e disponibili
                      https://eu.store.ui.com/eu/en?category=all-cloud-gateways

Prodotti praticamente identici senza le app e da adottare tramite CK o server self-hosted
                      https://eu.store.ui.com/eu/en?category=all-advanced-hosting

Sia il Fiber che il Max sono presenti in entrambi gli insiemi, la cosa che mi sconvolge è che il prezzo è uguale, quindi offrirti meno ma allo stesso prezzo.

Daniel_e88 quindi offrirti meno ma allo stesso prezzo.

A volere pensare male, potrebbe essere piuttosto il contrario: in stile "capitalismo della sorveglianza", ti offro di più allo stesso prezzo monetario, perché parte del pagamento è postergato ed in natura (tu stesso).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile