Alessandro3840 UCG fiber è decisamente migliore lato performance rispetto al UDR7
Unifi UCG-Fiber Cloud Gateway Fiber
Ho difficoltà a interpretare le temperature.
Il contesto è il seguente: temperatura stanza 22,5 gradi; il Fiber ha un NVMe installato, un Gbic collegato e fornisce alimentazione a uno U6-mesh tramite la porta PoE.
Lato GUI viene riportata una temperatura media di 61 gradi
Da command line invece ho questo risultato interrogando i sensori:
root@UCG-Fiber:~# sensors
ctf2302-i2c-1-32
Adapter: QUP I2C adapter
fan1: 1879 RPM
fan2: 0 RPM
temp1: +50.4°C
temp2: +53.6°C
temp3: +57.1°C
Purtroppo le diciture non sono parlanti ma tramite Home assistant mi risulta che:
- temp1 = "Local temperature" (Motherboard ?)
- temp2,= CPU
- temp 3 = HA non rileva un terzo sensore di temperatura, forse è il disco NVMe
da notare poi che sono listate due ventole, magari è un refuso o è presente un connettore per una seconda ventola non installata.
Comunque sia non comprendo perché la GUI riporta una temperatura maggiore, non è nemmeno una media tra quelle rilevate via CLI (che normalmente ritengo più affidabili, se considerano effettivamente tutti i sensori).
Alessandro3840 ma se arrivo a 2.8Gbps senza manco dover gestire PPPoE, figuriamoci togliendo il Sagemcom.
Giusto per curiosità, se provi a tirar su una PPPoE direttamente sull'UDR7 quanto ti fa?
Stavo pensando di prenderlo per un parente che ha 2.5G Tim, se riesce a sfruttarla a pieno non sarebbe male.
Un'altra prova interessante, se qualcuno ha un' U7 Pro, sarebbe vedere se in WiFi performa meglio l'UDR7 o un'CGF+U7.
Ho il "timore" che l'U7 venga castrato dalla porta a 2.5G mentre nel UDR7 non so come sia collegata internamente la parte WiFi, magari su una linea 10G potrebbe far >3G ?
Qualcuno ha trovato online dei test concreti anche dell'Enterprise 7 ?
kaneda79 Provider Fastweb, fibra 2,5 /1. Intrusion prevention attiva.
C'è solo da aggiungere che con Fastweb sei in IPOE, ma su questo dispositivo come vedo cambia praticamente nulla.
- Modificato
Alessandro3840 l Wi-Fi 7 a 6GHz è una bomba (speedtest con MBPro e Pixel 7 di circa 1800-1900Mbps)
meno male che qualcuno , anche qui sul forum, continua a dire che la Wifi 6e (6 Ghz) non serve a nulla.
Io lo dico da un anno che dovevano spingere sul 6 Ghz per garantire maggiori performance e soprattutto consistenti
Alessandro3840 Probabilmente restituirò e prenderò il nuovo UCG Fiber.. vediamo come va
per favore non restituirlo. Lo prendo io. lasciami come contattarti
ottimo risultato . stavolta il software mikrotik fa la differenza. Ma continua pensare che Mach fil gateway max faccia uguale... hanno la stessa cpu .
LinusCasp Quindi col passare del tempo rumore..problemi meccanici etc. etc.
dipende !.. ho un MacBook Pro del 2018 e le ventole anche d'estate non si sentono per nulla
Bhe come paragone ci sta..un Macbook Pro, anche se del 2018 in ogni caso dispositivo top, che nonostante gli anni vale ancora oggi (2025) 600 euro circa ricondizionato, e notoriamente molto più silenzioso dei pc windows, anche di alta fascia (come ad es i Dell aziendali) ...con un router da 330 euro.
Tutti i router con ventola dopo 2/3 anni sono destinati a fare rumore se non li apri e pulisci (prima se li tieni in luoghi non ventilati).
- Modificato
Comunico una cosa che forse è passata un po' in sordina. Ubiquiti è uscita con 2 Gateway Fiber diversi ma molto simili
UCG-Fiber con tutta la parte di Unifi Network e Unifi Protect con la possibilità di inserire un NVME proprio (con tray escluso dal bundle in aggiunta)
https://eu.store.ui.com/eu/en/category/cloud-gateways-compact/collections/cloud-gateway-fiber/products/ucg-fiber
UXG-Fiber, praticamente senza la parte di Unifi Network e Protect e può essere adottato da Unifi Network esterna (una Cloud Key oppure su self-host), non avendo la parte NVR non ha nemmeno lo slot NVME
https://eu.store.ui.com/eu/en/products/uxg-fiber
Questa versione non ha il display esterno oltre che lo slot NVME e sostanzialmente fa solo da Router gestibile da controller Ubiquiti separata.
Mi fa parecchio ridere tuttavia che entrambi i prodotti sono presentati allo stesso prezzo
NB: UXG-Fiber è cmq disponibile sull'eu-store
Scusatemi, ma per caso sapreste dirmi dove lo avete acquistato?
Lo sto cercando perché sono interessato ma non lo sto trovando da nessuna parte
- Modificato
gianry ho un MacBook Pro del 2018 e le ventole anche d'estate non si sentono per nulla
Il discorso di fastido, spesso dipende anche dalla sensibilità dell'udito.
Daniel_e88 Mi fa parecchio ridere tuttavia che entrambi i prodotti sono presentati allo stesso prezzo
Sarebbe da aprire per fare un confronto... ma questa cose riflette spesso il fatto che alla produzione la differenza di costi è risibile.
Alessandro3840 Beato te... io sono rimasto deluso dalle performance soprattutto wifi (anche se effettivamente è solo un 2x2 su tutte e tre le bande)
Con Z-Fold6 sono riuscito solo una volta a toccare 1100Mbps /660 e 1250/600 con un Tab S9 su Unidata con profilo 2.5/1
Scusate l'ot questo è il thread dove si parla del fiber (che volevo prendere inzialmente.. ) anche se poi all'ultimo tra i due mi ha incuriosito provare questo.
Ora sto valutando se tenere l'UDR7 oppure restituirlo...
Devo dire che il software in generale è uno spettacolo... però a livello di prestazioni, a momenti a volte andavo meglio con il flint 2
Technetium In realtà, mega OT ho scoperto che UBI ha sia la linea CLOUD che la linea ADVANCED HOSTING, i prezzi sono totalmente folli a mio avviso..
Con tutte le app presenti e disponibili
https://eu.store.ui.com/eu/en?category=all-cloud-gateways
Prodotti praticamente identici senza le app e da adottare tramite CK o server self-hosted
https://eu.store.ui.com/eu/en?category=all-advanced-hosting
Sia il Fiber che il Max sono presenti in entrambi gli insiemi, la cosa che mi sconvolge è che il prezzo è uguale, quindi offrirti meno ma allo stesso prezzo.
Daniel_e88 quindi offrirti meno ma allo stesso prezzo.
A volere pensare male, potrebbe essere piuttosto il contrario: in stile "capitalismo della sorveglianza", ti offro di più allo stesso prezzo monetario, perché parte del pagamento è postergato ed in natura (tu stesso).
gianry Cazzarola mi son perso il messaggio, perdonami, il thread è enorme
Comunque purtroppo l'ho consegnato al service point UPS ieri..
Tra l'altro non ho potuto prendere il Fiber visto che è out of stock.. mannaggia
- Modificato
puffin23 bene! tempistiche brevi mi par di capire, speriamo tornino sul sito ufficiale, tanto finché continuano a non presentarsi i tecnici agli appuntamenti per l’installazione della fibra, posso tranquillamente andare avanti senza
Daniel_e88
Capita a volte se quello che viene tolto è solo software. È già pagato. Toglierlo/limitarlo non costa.
Nel campo delle telecomunicazioni professionali ci sono produttori di ODU/Antenne che vendono l'hardware e poi comprando la licenza lo stesso hardware può darti velocità di collegamento diverse. Sono semplicemente limitate via software.
Capita a volte che per delle offerte commerciali offrano lo stesso prodotto a velocità limitata o a velocità full allo stesso prezzo/quasi allo stesso prezzo. Il che porta a pensare... ma perchè cavolo vendono la versione limitata ?
Daniel_e88 sono dispositivi pensati per un rilascio su più siti senza dover gestire anche la parte Network/app. Non sono soluzioni indirizzate all'utente consumer.
Filippo17 Scusatemi, ma per caso sapreste dirmi dove lo avete acquistato?
Lo compri sul sito ufficiale di Ubiquity, passare da altri distributori non ti aiuterà. Ubiquiti mantiene sempre uno stock molto risicato, quindi quando la domanda è alta (lo vidi 1 anno fa con il Cloud Gateway ultra) diventa difficile accaparrarsi quello che cerchi.
Il consiglio è quello di fruttare ad uno dei tanti servizi che mandano una notifica non appena arriva la disponibilità. Io al tempo usai un famoso canale Discord pensato proprio per questo. Oppure si aspetta tot mesi quando le scorte aumenteranno.
AndreaCicca Non sono soluzioni indirizzate all'utente consumer.
Mi è chiarissimo il target a cui sono destinati questi device, io stesso gestisco una soluzione di "Cloud Unifi Network come MSP" con 40 siti remoti diversi, pertanto vista l'impossibilità di adottare il CG-Fiber su Controller esterna, questi sono device apposta destinati a quell'uso particolare. Mi sorprende solo che il costo sia uguale, non tanto per il MAX per il quale è praticamente lo stesso prodotto solo con funzioni software disabilitate ma per il UXG-Fiber che di fatto non solo è limitato lato software ma gli mancano fisicamente funzioni, NVME slot completamente assente e display.