gianry Cazzarola mi son perso il messaggio, perdonami, il thread è enorme
Comunque purtroppo l'ho consegnato al service point UPS ieri..
Tra l'altro non ho potuto prendere il Fiber visto che è out of stock.. mannaggia
Unifi UCG-Fiber Cloud Gateway Fiber
- Modificato
puffin23 bene! tempistiche brevi mi par di capire, speriamo tornino sul sito ufficiale, tanto finché continuano a non presentarsi i tecnici agli appuntamenti per l’installazione della fibra, posso tranquillamente andare avanti senza
Daniel_e88
Capita a volte se quello che viene tolto è solo software. È già pagato. Toglierlo/limitarlo non costa.
Nel campo delle telecomunicazioni professionali ci sono produttori di ODU/Antenne che vendono l'hardware e poi comprando la licenza lo stesso hardware può darti velocità di collegamento diverse. Sono semplicemente limitate via software.
Capita a volte che per delle offerte commerciali offrano lo stesso prodotto a velocità limitata o a velocità full allo stesso prezzo/quasi allo stesso prezzo. Il che porta a pensare... ma perchè cavolo vendono la versione limitata ?
Daniel_e88 sono dispositivi pensati per un rilascio su più siti senza dover gestire anche la parte Network/app. Non sono soluzioni indirizzate all'utente consumer.
Filippo17 Scusatemi, ma per caso sapreste dirmi dove lo avete acquistato?
Lo compri sul sito ufficiale di Ubiquity, passare da altri distributori non ti aiuterà. Ubiquiti mantiene sempre uno stock molto risicato, quindi quando la domanda è alta (lo vidi 1 anno fa con il Cloud Gateway ultra) diventa difficile accaparrarsi quello che cerchi.
Il consiglio è quello di fruttare ad uno dei tanti servizi che mandano una notifica non appena arriva la disponibilità. Io al tempo usai un famoso canale Discord pensato proprio per questo. Oppure si aspetta tot mesi quando le scorte aumenteranno.
AndreaCicca Non sono soluzioni indirizzate all'utente consumer.
Mi è chiarissimo il target a cui sono destinati questi device, io stesso gestisco una soluzione di "Cloud Unifi Network come MSP" con 40 siti remoti diversi, pertanto vista l'impossibilità di adottare il CG-Fiber su Controller esterna, questi sono device apposta destinati a quell'uso particolare. Mi sorprende solo che il costo sia uguale, non tanto per il MAX per il quale è praticamente lo stesso prodotto solo con funzioni software disabilitate ma per il UXG-Fiber che di fatto non solo è limitato lato software ma gli mancano fisicamente funzioni, NVME slot completamente assente e display.
Daniel_e88 a gli mancano fisicamente funzioni, NVME slot completamente assente e display.
Facilmente.. la scheda è la stessa... e probabilmente in produzione la mancanza dei due peserà giusto un paio di dollari.
Daniel_e88 Mi sorprende solo che il costo sia uguale, non tanto per il MAX per il quale è praticamente lo stesso prodotto solo con funzioni software disabilitate ma per il UXG-Fiber che di fatto non solo è limitato lato software ma gli mancano fisicamente funzioni, NVME slot completamente assente e display.
Probabilmente dentro sono talmente uguali che la differenza di prezzo nel produrli è minima.
- Modificato
Perdonate la domanda leggermente OT, ma magari se avete ordinato di recente sapete rispondermi e potrebbe interessare anche ad altri. Se qualcuno ha scelto FedEx sa dirmi i tempi stimati di arrivo? Dal sito del corriere sembra rispettivamente 1-3gg e 2-5gg ma spediscono celermente o si prendono diversi giorni? Grazie in anticipo
Io ho ordinato assieme a mio cugino - appena un mese fa - un Cloud Gateway MAX (prontamente restituito entro 14 gg). Hanno spedito dalle Netherland (dove Ubiquiti ha la sua logistica per l'Europa continentale). Tuttavia il corriere era UPS, non FEDEx. Abbiamo scelto spedizione "standard" (che penso sia l'equivalente di "Regional Economy" di FEDEx): è stato un incubo! Ben due giorni di ritardo, e il giorno finalmente programmato per l'arrivo si sono presentati oltre la fascia oraria (ho avuto la malaugurata idea di ritirarlo a casa - non presso un punto di ritiro - e mi è saltato appuntamento dal dentista). Abbiamo ordinato un venerdì e ci è arrivato giovedì pomeriggio. I costi erano minori: non 21 e 30 ma 13/ 14 euro.
Vista la mia pessima esperienza ti consiglio di scegliere "International priority" (sono solo 6 euro in più).
Io ho ordinato il Lunedì (alle 19 quindi non lo conto) ed è arrivato ieri
gianry Considera sempre la regola d'oro, ma 100 mq se openspace, altrimenti max 70-80 a AP
simonebortolin Considera sempre la regola d'oro
Qual è la regola d’oro?
giuse56 beh per gli ap sarebbe anche meglio uno piccolo a stanza... Altrimenti quella
- Modificato
Ti ho già risposto altrove ma evidentemente non è sufficiente:
La risposta è no, le porte sfp+ del UCG-FIber non supportano rate intermedi
simonebortolin Io ne potrei mettere uno in ogni stanza tranne in bagno e nel centro stella della casa dove non ho predisposto le prese Ethernet. Però mi chiedo se abbia senso una cosa del genere. Perché 1 AP a stanza per una casa di 100 mq mi sembra tanto. Già mettendone 2 in punti strategici o anche 3 secondo me basta. Anche perché poi non si rischia la sovrapposizione delle frequenze di ogni AP?