LinusCasp
Tra un po' si troveranno immagini o video di qualcuno che la smonta/la apre per vedere l'interno/la scheda etc.

Technetium

Si speriamo di vedere presto dei teardown. E' un punto importante da chiarire questo della ventola: è già capitato in passato con altri dispositivi - ricordo benissimo i QNAP - Qhora (ci sono video in proposito su YouTube) - che hanno deluso parecchio in passato: dopo un po' di tempo cominciavano a fare un cigolio insopportabile.

I Qnap poi erano/ sono in alluminio e sono facilmente apribili: anche con ventola malfunzionante possono al limite sopravvivere contando su una qualche dissipazione passiva. In dispositivi in plastica come il UCG-FIBER la ventola deve essere sempre al 100 % efficiente.

• gianry ha risposto a questo messaggio

Technetium si anche se sconsigliato da ubiquiti con connessioni superiori ai 300 Mbps.
      Si trova nella finestra della porta configurata come wan e non si possono modificare i parametri qos, occhio ad inserire nelle impostazioni del controller i valori di download e upload della wan altrimenti taglia di brutto.
      Per le performance ubiquiti non ha rilasciato nessun dato, io non ho mai usato i loro qos quindi non ti saprei dire.

LorenzoAnnibalini
        Quindi su quello non hanno ancora accelerazione... peccato. Vedremo se arrivano ad accelerarlo.
        Eh niente.. è abbastanza indispensabile in ambienti dove si usa il voip.

Technetium io attualmente uso qos per il voip solo su connessioni <= 200 Mbps mentre preferisco limitare i client ad un download/upload massimo per non degradare del tutto la wan.
          So che non è la configurazione ideale ma per ora non ho avuto nessun problema di saturazione.

gianry Ne venderanno tanti. Questo è 4 core .Il precedente è dual core

ma intendi client credo .. il precedente non poter gestire 30 device Unifi

E comunque mi sembra strano che andava in crisi con 30 client...

Si intendo client, in particolare quello che mi da problemi è installato su una FTTH 300/100 PPPoE, a cui è collegato un Lite 8 PoE e 2x U6+.
          Si tratta di una casa con molto IoT fai da te, quindi Govee / Tapo e simili che puntualmente appena si accende il salotto si agganciano 8 client e singhiozza un'attimo, è da riavviare una volta a settimana perché si ritrova con la CPU al 90% bloccata e velocità di 50Mbps.

Veehxia Si tratta di una casa con molto IoT fai da te, quindi Govee / Tapo e simili che puntualmente appena si accende il salotto si agganciano 8 client e singhiozza un'attimo, è da riavviare una volta a settimana perché si ritrova con la CPU al 90% bloccata e velocità di 50Mbps.

Aggiornato all'ultima release ?

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Technetium Aggiornato all'ultima release ?

Si, con IPS / DPI disattivati.
              3 VLAN, 2 SSID, una decina di regole tra port forward, firewall e routing.

In un'altra installazione dove ha letteralmente 3 client collegati, nessuna VLAN o regola funziona a meraviglia.

Daniel_e88 ci entra preciso al millimetro XD

cravatta
                Mi sono già fatto stampare il supporto però, l'ho preso da un ragazzo su subito.it

Daniel_e88 Complimenti, davvero bella installazione. Che profondità ha il rack?
                Vedo che usi home assistant per tenere traccia della temperatura: usi qualche add on in particolare?

Intanto mi è stato consegnato l'UCG Fiber, ho avuto giusto il tempo di sostituirlo all'Ultra e ricablare tutto e non ho ancora fatto test particolari. Ho però testato un Gbic Arista a 1Gbit per connettere una Raspberry e l'ha riconosciuto al primo colpo.

Appena ritrovo il media converter provo gli SFP Fibra a 1G e posto il risultato.

kaneda79 Vedo che usi home assistant per tenere traccia della temperatura: usi qualche add on in particolare?

Ciao, ho semplicemente aggiunto Unifi Network e Protect come add-on a HA e si è poppato fuori tutti i dati di tutti i device.

Il rack è uno standard 10 pollici

DIGITUS armadio di rete 10 pollici - 6U - montaggio a parete - HxLxP 330x312x300mm

domanda per chi ha già la UCG, come gestisce l'inter vlan routing? Perchè uno dei più grandi contro a mio avviso della UDM-Pro è che è bloccato a 1Gbps. Qualcuno riesce a fare questa prova?

LinusCasp Si speriamo di vedere presto dei teardown. E' un punto importante da chiarire questo della ventola:

non credo abbia la ventola...

francescofdd5 Io ricordavo che ad 1Gbps era l'interconnessione tra lo switch interno e la parte router non l'inter VLAN, se collegavi uno switch esterno sulla porta LAN (non quelle dello switch interno) non c'era questa limitazione.

gianry E comunque mi sembra strano che andava in crisi con 30 client..

La prima Unifi express era decisamente sotto dimensionata. Dopo averla provata sono passato al UG Ultra, tutt'altra storia (l'ho tenuta come AP dove va più che bene)

Melandir l'interconnessione tra lo switch interno

Esatto. Tutti gli switch interni ai vari UDM non sono un granchè e anche quello dell'UCG Fiber non fa eccezione.

gianry

No ci avevo visto giusto io dai grafici: Dong (quello della recensione) ha contattato Ubiquiti che ha confermato la presenza di una ventola e ha aggiornato la recensione.

Quindi direi "bene ma non benissimo": anzi male. Non avendo case che si può aprire facilmente, diventa difficile fare manutenzione/ pulizia. Quindi col passare del tempo rumore..problemi meccanici etc. etc.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile