steff70

Non è più come un tempo dove per avere condizioni su misura devi fare chissà che. Certo, se si parla di 500€/mese sostanzialmente non ti merita nemmeno perdere tempo a trattare e a quel punto un pos vale l'altro non ci perderei nemmeno più di tanto a guardare le condizioni se non limitatamente a evitare canoni fissi mensili. Per il resto prendi quello più comodo o della banca dove già lavori.

Se invece già parliamo dai 5k€/mese in su allora si riesce a fare comunque pacchetti ad hoc.

Saviolo Al contrario se fai tantissime operazioni VISA/Mastercard e 2 operazione amex allora è meglio trattare per avere 0,60 sulle prime e anche 3% sull'ultima tanto per 2 transazioni non ti cambia la vita.

Sbagliato. Il ragionamento non va fatto così, poichè amex viaggia proprio con un contratto a parte e se facesse sul serio 2 transazioni all’anno, avrebbe una commissione dello 0%. Amex ha commissioni in base al volume annuo, non su quante ne fai.

steff70 non ho partita IVA ma sono nella condizione di poter essere pagato tramite carte per il B&B e altri lavoretti

Occhio che se sfori di 5k annui devi per forza aprire una partita iva, un contratto pos per partita iva e un conto corrente business su cui far confluire il transato. La stessa cosa vale anche se per esempio un soggiorno di una singola persona sfora i 2,5k.
Valuta anzitutto se sei in questi limiti.

Long story short:

• SumUp e simili: non ti faccio pagare spese di tenuta POS, ma ti applico percentuali sul transato più alte delle banche così recupero i canoni mancati
    • Banche: ti applico le spese di tenuta, ma posso farti una percentuale più bassa dei POS esterni

Alla fine inutile perderci la testa, trovano sempre il modo per non andare in perdita sui servizi 😁
    Valuta il transato: se hai introiti alti forse ti conviene pagare il canone ed avere meno spese percentuali sugli incassi, se hai introiti bassi ti conviene il contrario...ma devi comunque fare i conti della differenza tra le percentuali pagate sul transato rispetto alle spese di tenuta POS per vedere se vale la pena adottare l'una o l'altra soluzione

steff70 Cmq... non mi spiego gli esercenti che non accettano l'Amex...

Retaggio storico.
    La maggior parte degli esercenti usa i POS forniti dalle banche con cui hanno il conto corrente e che di smart e lean hanno ben poco. Ergo hanno spesso commissioni bloccate a diversi anni fa, a meno che l'esercente non li rinegozi.

Al giorno d'oggi, come hai ben visto, ci sono tantissime soluzioni e accettare Mastercard o AMEX raramente fa ancora la differenza.

La differenza la fa chi poi sceglie l'esercente in base al fatto che accetti AMEX o no 😉

Stefa95 Il ragionamento non va fatto così, poichè amex viaggia proprio con un contratto a parte e se facesse sul serio 2 transazioni all’anno, avrebbe una commissione dello 0%. Amex

Mostrami il contratto con amex che dice che non applica commissioni se faccio 2 transazioni l'anno.

ordex Cmq... non mi spiego gli esercenti che non accettano l'Amex...

O semplice volontà... Chi ha amex molto spesso ha un'altra carta.
      Magari l'esercente non ha bisogno di accettare amex e preferisce non accettarla per come si comportava in passato...
      A me la cosa che ha sempre fatto più ridere sono le commissioni per tipologia commerciale... come se a loro cambiasse qualcosa intermediare un un pagamento dal fruttivendolo o dal gioielliere. Poi se vogliono regalare premi ai propri clienti, lo facciano con i loro soldi... 😉

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio

Technetium Mostrami il contratto con amex che dice che non applica commissioni se faccio 2 transazioni l'anno.

Queste sono le condizioni attuali per chi si affilia adesso. Io affiliato dai tempi di diners e poi amex ho un contratto dell 0% fino a 10mila euro. Di 0,90 fino a 50mila euro. E 1,90 se supero i 50.
        Vorrei poter transare di più con amex ma sono mosche bianche

Stefa95 Vorrei poter transare di più con amex ma sono mosche bianche

La gelateria che frequento spesso è contenta quando pago con amex perchè sono tra i pochissimi e loro non hanno commissioni.

Stefa95 Vorrei poter transare di più con amex ma sono mosche bianche

Ma perfortuna 😂 Per me poteva chiudere xD

Ma quelli del marketing non hanno intuito che una scala di commissioni così disincentiva ad aumentare il transato ?

porf
            Una gelateria immagino faccia molti scontrini di valore basso... saranno già contenti delle transazioni visa/mastercard contactless gratuite sotto i 20€.

Technetium Una gelateria immagino faccia molti scontrini di valore basso... saranno già contenti delle transazioni visa/mastercard contactless gratuite sotto i 20€.

Nel mio caso la amex la passo quando vado a comprare vaschette, tiramisu o torte, tutte cose sopra ai 20€ per questo sono contenti.

Technetium Ma perfortuna 😂 Per me poteva chiudere xD

Ma quelli del marketing non hanno intuito che una scala di commissioni così disincentiva ad aumentare il transato ?

È la legge della domanda e dell’offerta. Non è sbagliata come scala, se il circuito non è forte in una regione del mondo, devi per forza provare così per rubare quote di mercato

Scusate, ma se Sumup o Nexi fanno 1% (circa) su tutte le carte, Amex Compresa in abbonamento oppure 2% senza abbonamento.. che commissioni applica invece la banca di turno?
              Deve per forza fare meno di SumUp o Nexi e soprattutto deve differenziare e anche pesantemente perchè se no non mi spiego come mai la maggior parte dei negozi hanno il POS della banca e fanno storie a prendere l'Amex...

steff70 e fanno storie a prendere l'Amex...

Comunque ti ricordo che se non c'è l'adesivo fuori, il commerciante può non accettare Amex.
                Per soddisfare la normativa basta avere il POS e accettare un circuito.

Sarò un po' fuori luogo, ma non è più semplice farsi pagare con bonifico?
                Ormai ci sono i bonifici istantanei gratuiti e se l'iban lo mandi tramite messaggio si tratta di un copia-incolla. Zero commissioni sia per te che i clienti!
                Certo, meno pratico e potrebbe essere limitato ai conti europei ma ormai tutti sanno farti un bonifico 🤔
                Valuta😊

Ho appena cercato sul mio conto Revolut.
                Posso generare un link breve che porta a una pagina dove permette di inserire i dati della carta e l'importo per pagare senza commissioni all'utente. Farei una prova 🙂

Per mera info.

Satispay ha avvisato gli esercenti che a partire dal 7 aprile 2025 tutti i commercianti dovranno sostenere una commissione dell'1% sui pagamenti nei negozi fisici, e questo aumento vale anche per i distributori automatici, i totem e i food truck. Non cambia la commissione per gli acquisti digitali: sarà dell’1.5% con una quota fissa di 20 centesimi sopra i 10 euro. Insomma, Satispay perde quella caratteristica che la rendeva unica.

Secondo l’azienda le commissioni di Satispay restano comunque molto più basse di quelle delle normali carte di credito, che spesso toccano anche il 2%.

https://www.dday.it/redazione/51955/satispay-perde-la-sua-unicita-dal-7-aprile-arrivano-le-commissioni-per-i-pagamenti-sotto-i-10-euro#:~:text=Ora%20la%20svolta%3A%20Satispay%20ha,i%20totem%20e%20i%20food%20truck.

mitch_el Sarò un po' fuori luogo, ma non è più semplice farsi pagare con bonifico?
                    Ormai ci sono i bonifici istantanei gratuiti e se l'iban lo mandi tramite messaggio si tratta di un copia-incolla. Zero commissioni sia per te che i clienti!

È tutto da vedere se il cliente dispone di bonifici gratis o se ha un tot di numero operazioni contabili oltre le quali la banca ti inserisce un extra.
                    Quindi no, per un cliente è sempre più comodo un contactless di 1 secondo piuttosto che compilare un bonifico. Ammenocchè non ha bisogno di bonifici “parlanti” per dei lavori in detrazione e questo è un altro discorso.

Oltretutto l’op avendo un b&b (e svolgendo non meglio precisati “lavoretti”) sarebbe obbligato ad avere il pos.

mitch_el Sarò un po' fuori luogo, ma non è più semplice farsi pagare con bonifico?

E' quello che gli propongo quando tirano fuori la scusa del pos rotto o della linea che manca.
                      Magicamente gran parte delle volte esce fuori un pos di riserva che funziona.

porf E' quello che gli propongo quando tirano fuori la scusa del pos rotto o della linea che manca.

in alternativa tira fuori la banconota da 500€ 😅

steff70 perchè se no non mi spiego come mai la maggior parte dei negozi hanno il POS della banca e fanno storie a prendere l'Amex...

molti esercenti neanche sanno cosa sia SumUp....purtroppo

e9355
                        Normale.. erano anni che satispay aspettava di essere nella posizione di poter incassare.
                        Si è creata la sua fetta di mercato, adesso passa all'incasso.

Technetium Si è creata la sua fetta di mercato, adesso passa all'incasso.

Come sempre... ti mettono al comodo, poi mettono una porta, poi chiudono con la chiave.

Per dire... che c'entra niente colle carte... ma... io sono 10 anni che passo da un cloud all'altro... ti mettono a tuo agio, ti fanno conmvenire la cosa e poi bam! condizioni capestro e allora via da un altra parte sino a che... i miei dati sono tornati tutti a casa,,,

Stefa95 Quindi no, per un cliente è sempre più comodo un contactless di 1 secondo piuttosto che compilare un bonifico.

è quello che volevo dire... ci sono mille modi per pagare qualcuno, ma ripeto lo spirito di prendere il POS...
                          "... se il cliente me lo chiede, anche se ha altre mille alternative... io non voglio dirgli di no..."
                          tutto qua.
                          e su 100 euro se devo lasciare giù 2 euro di mancia al circuito o alla Nexi... crepino... meglio 98 € in tasca che il B&B vuoto

Technetium Si è creata la sua fetta di mercato, adesso passa all'incasso.

Ci mette un attimo la gente a usare altro, soprattutto nel caso di satispay dove l'unico vantaggio nell'usarlo viene meno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile