steff70 visto che la maggior parte di piccoli esercenti NON accetta AmEx perchè lamenta commissioni troppo alte... non capisco...
Spesso c'è molta disinformazione in merito e gli stessi commercianti non sanno che commissioni hanno.
Al di là di questo, storicamente le banche propongono/proponevano commissioni più basse per i circuiti bancomat e visa/mastercard, mentre sono più alte per amex. Piccoli commercianti che hanno bassissimi volumi con le carte non hanno certo una grande capacità per contattare, quindi si devono inevitabilmente affidare a gestori come sumup a tariffe fisse vicine al 2%. Se invece i volumi sono maggiori magari si riescono a spuntare condizioni migliori, ma spesso a quel punto c'è un canone fisso per il noleggio terminale. Insomma dipende molto dai volumi e dai circuiti che intendi utilizzare, scegli la migliore al momento e se in futuro troverai condizioni migliori potrai cambiare
Io ho scelto sumup perché non ha canone fisso, cosa che invece praticamente tutti gli altri hanno (anche nexi che lo fa pagare se il transato è basso). Nel mio caso ha senso perché il 90% dei clienti mi paga con bonifico, ma per piccoli importi qualcuno preferisce pagarmi con la carta e al bisogno posso tirare fuori il pos.
Alcuni gestori ti fanno attivare solo se hai partita iva, quindi le tue scelte sono un po' limitate