Ciao a tutti,
non ho partita IVA ma sono nella condizione di poter essere pagato tramite carte per il B&B e altri lavoretti, per cui stavo cercando di capire come attrezzarmi per farmi pagare o meglio... per dare modo ai clienti di pagarmi con carte.
Mi sono fatto un giro sui vari SumUp, Nexi, etc. etc. e scopro una cosa che sinceramente mi ha lascito un po' stupito.
Le commissioni sono FISSE e uguali per tutte le carte, American Express compresa.
Si va dal 1% al 2% a seconda del contratto.

Sinceramente, visto che la maggior parte di piccoli esercenti NON accetta AmEx perchè lamenta commissioni troppo alte... non capisco...

Sbaglio?

Non esiste una risposta alla tua domanda nel senso che esistono decide di offerte tra l'altro alcune delle quali personalizzate sulle necessità dell'esercente di conseguenza non c'è modo di risponderti.

Ultimamente va di moda la % fissa per tutte le carte (prima non era così diffusa e amex costava tanto di più) ma trovi tranquillamente anche offerte differenziate.

Qua il punto prima di guardare all'offerta è capire che clientela hai, il transato medio annuale o mensile, le tipologie di carte con cui avrai a che fare.

Ad esempio se avrai a che fare con tutte le carte in quote simili o uguali allora ti merita una percentuale fissa e buona 1% o meno.

Al contrario se fai tantissime operazioni VISA/Mastercard e 2 operazione amex allora è meglio trattare per avere 0,60 sulle prime e anche 3% sull'ultima tanto per 2 transazioni non ti cambia la vita.

Infine le condizioni vanno sempre riviste di anno in anno perché cambiano le offerte, cambia la clientela, cambiano i circuiti... ci sono tante cose che cambiano nel tempo.

Saviolo

Io non sono certo nelle condizioni di poter avere transato tale da giustificare una trattativa individuale \ ad hoc per cui... a me va tanto, ma TANTO, bene che mi paghino cash per questo caso d'uso, ma sempre più sovente mi chiedono già prima se accetto le carte e nn voglio rispondere di no.
      A me va più che bene la % fissa flat su tutte le carte.

Tanti anni fa avevo il negozio e quando feci mettere il POS alla domanda: che carte vuoi accettare risposi TUTTE.
      E facevo lo sconto a chi pagava con carta perchè non volevo pensare a qualche balordo a fine giornata con l'occhio sulla cassa e, perchè no, alle ragazze.

• Saviolo ha risposto a questo messaggio
        • Modificato

steff70 visto che la maggior parte di piccoli esercenti NON accetta AmEx perchè lamenta commissioni troppo alte... non capisco...

Spesso c'è molta disinformazione in merito e gli stessi commercianti non sanno che commissioni hanno.

Al di là di questo, storicamente le banche propongono/proponevano commissioni più basse per i circuiti bancomat e visa/mastercard, mentre sono più alte per amex. Piccoli commercianti che hanno bassissimi volumi con le carte non hanno certo una grande capacità per contattare, quindi si devono inevitabilmente affidare a gestori come sumup a tariffe fisse vicine al 2%. Se invece i volumi sono maggiori magari si riescono a spuntare condizioni migliori, ma spesso a quel punto c'è un canone fisso per il noleggio terminale. Insomma dipende molto dai volumi e dai circuiti che intendi utilizzare, scegli la migliore al momento e se in futuro troverai condizioni migliori potrai cambiare

Io ho scelto sumup perché non ha canone fisso, cosa che invece praticamente tutti gli altri hanno (anche nexi che lo fa pagare se il transato è basso). Nel mio caso ha senso perché il 90% dei clienti mi paga con bonifico, ma per piccoli importi qualcuno preferisce pagarmi con la carta e al bisogno posso tirare fuori il pos.
        Alcuni gestori ti fanno attivare solo se hai partita iva, quindi le tue scelte sono un po' limitate

Come detto non ho idea di quelle che sono le commissioni tipice di un grande esercizio commerciale.
        io semplicemente cerco di farmi pagare cash ma non voglio rifiutare chi mi chiede se accetto la carta.
        Se Nexi o Sumup mi fanno pagare il 2%... preferisco incassare 98€ al posto di 100 piuttosto che avere l'appartamento vuoto.

Domanda 1
        Se io facessi appunto un Nexi o Sumup, davvero con la commissione fissa e zero canone... se in un anno lo uso 10 volte... non ho costi nascosti o altre sorprese?

Domanda 2
        Sia per Sumup che Nexi vedo che si compra il terminale e poi si attiva online.
        Sul web se ne trovano parecchi ancora sigillati: ci sono problemi a usarli?

steff70 Si lamentano delle commissioni perchè così non puoi gestire il "nero".
          Tutti sanno che le commissioni sono spese inferiori rispetto alle spese/rischi che risconti a gestire il denaro contante, ma in Italia il nero fa parte dell'economia nostrana e il furbo viene ammirato (purtroppo).

steff70 C'è anche Revolut che ha introdotto i pos di recente. Non saprei dirti se conviene o meno ma potresti valutare anche quello.

steff70
            axerve ha un profilo con 1% fisso con tutte le carte ma devi acquistare il pos
            lo uso da qualche anno; circuito Sella, molto efficienti

graz Si lamentano delle commissioni perchè così non puoi gestire il "nero".

Ovviamente non è quella la motivazione. Il nero di per se non esiste quindi chiaramente nessuno si lamenta di non poterlo gestire.

steff70 Se io facessi appunto un Nexi o Sumup, davvero con la commissione fissa e zero canone... se in un anno lo uso 10 volte... non ho costi nascosti o altre sorprese?

SumUP non ha sorprese, lo uso da un anno. Nexi fino all'anno scorso almeno aveva costi nascosti in caso di mancato utilizzo, per quello ho preso il sumup nonostante costo e commissione leggermente maggiore. Il problema è che il pos lo acquisti, quindi se si rompe devi ricomprarlo ma con quanto costano i noleggi dei pos più "fissi" comunque ci risparmi anche se si dovesse rompere

steff70 Sul web se ne trovano parecchi ancora sigillati: ci sono problemi a usarli?

Puoi tranquillamente prenderlo da altri siti, nel momento di attivazione ti chiede il codice dietro del lettore e funziona via bluetooth, quindi comunque è il tuo account sullo smartphone che dialoga con i server sumup

Segnalo che per sumup si può usare il proprio smartphone come lettore,se compatibile. Confermo che non ci sono sorprese,se non si usa non c'è nessun canone

Come dicevo quando ho aperto il negozio anni fa... POS subito e su tutti i circuiti e sconto se mi pagavi con carta... di spicci in cassa a fine giornata io nn ne volevo.
            Ora è diverso, mi serve solo per non dire di no al B&B a chi vuole pagare con la carta, ma se mi pagano con gli spicci preferisco.

Prenderò prob. Sumup.

Cmq... non mi spiego gli esercenti che non accettano l'Amex... Sumup ha costi identici a prescindere dal circuito.
            Boh... forse perchè hanno contratti dove pagano MOLTO meno che con Sumup se stai su Visa\Master ma folli se vai su Amex?

Comuque grazie a tutti per i contributi.
            ciao

• ordex ha risposto a questo messaggio

steff70

Non è più come un tempo dove per avere condizioni su misura devi fare chissà che. Certo, se si parla di 500€/mese sostanzialmente non ti merita nemmeno perdere tempo a trattare e a quel punto un pos vale l'altro non ci perderei nemmeno più di tanto a guardare le condizioni se non limitatamente a evitare canoni fissi mensili. Per il resto prendi quello più comodo o della banca dove già lavori.

Se invece già parliamo dai 5k€/mese in su allora si riesce a fare comunque pacchetti ad hoc.

Saviolo Al contrario se fai tantissime operazioni VISA/Mastercard e 2 operazione amex allora è meglio trattare per avere 0,60 sulle prime e anche 3% sull'ultima tanto per 2 transazioni non ti cambia la vita.

Sbagliato. Il ragionamento non va fatto così, poichè amex viaggia proprio con un contratto a parte e se facesse sul serio 2 transazioni all’anno, avrebbe una commissione dello 0%. Amex ha commissioni in base al volume annuo, non su quante ne fai.

steff70 non ho partita IVA ma sono nella condizione di poter essere pagato tramite carte per il B&B e altri lavoretti

Occhio che se sfori di 5k annui devi per forza aprire una partita iva, un contratto pos per partita iva e un conto corrente business su cui far confluire il transato. La stessa cosa vale anche se per esempio un soggiorno di una singola persona sfora i 2,5k.
              Valuta anzitutto se sei in questi limiti.

Long story short:

• SumUp e simili: non ti faccio pagare spese di tenuta POS, ma ti applico percentuali sul transato più alte delle banche così recupero i canoni mancati
                • Banche: ti applico le spese di tenuta, ma posso farti una percentuale più bassa dei POS esterni

Alla fine inutile perderci la testa, trovano sempre il modo per non andare in perdita sui servizi 😁
                Valuta il transato: se hai introiti alti forse ti conviene pagare il canone ed avere meno spese percentuali sugli incassi, se hai introiti bassi ti conviene il contrario...ma devi comunque fare i conti della differenza tra le percentuali pagate sul transato rispetto alle spese di tenuta POS per vedere se vale la pena adottare l'una o l'altra soluzione

steff70 Cmq... non mi spiego gli esercenti che non accettano l'Amex...

Retaggio storico.
                La maggior parte degli esercenti usa i POS forniti dalle banche con cui hanno il conto corrente e che di smart e lean hanno ben poco. Ergo hanno spesso commissioni bloccate a diversi anni fa, a meno che l'esercente non li rinegozi.

Al giorno d'oggi, come hai ben visto, ci sono tantissime soluzioni e accettare Mastercard o AMEX raramente fa ancora la differenza.

La differenza la fa chi poi sceglie l'esercente in base al fatto che accetti AMEX o no 😉

Stefa95 Il ragionamento non va fatto così, poichè amex viaggia proprio con un contratto a parte e se facesse sul serio 2 transazioni all’anno, avrebbe una commissione dello 0%. Amex

Mostrami il contratto con amex che dice che non applica commissioni se faccio 2 transazioni l'anno.

ordex Cmq... non mi spiego gli esercenti che non accettano l'Amex...

O semplice volontà... Chi ha amex molto spesso ha un'altra carta.
                  Magari l'esercente non ha bisogno di accettare amex e preferisce non accettarla per come si comportava in passato...
                  A me la cosa che ha sempre fatto più ridere sono le commissioni per tipologia commerciale... come se a loro cambiasse qualcosa intermediare un un pagamento dal fruttivendolo o dal gioielliere. Poi se vogliono regalare premi ai propri clienti, lo facciano con i loro soldi... 😉

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio

Technetium Mostrami il contratto con amex che dice che non applica commissioni se faccio 2 transazioni l'anno.

Queste sono le condizioni attuali per chi si affilia adesso. Io affiliato dai tempi di diners e poi amex ho un contratto dell 0% fino a 10mila euro. Di 0,90 fino a 50mila euro. E 1,90 se supero i 50.
                    Vorrei poter transare di più con amex ma sono mosche bianche

Stefa95 Vorrei poter transare di più con amex ma sono mosche bianche

La gelateria che frequento spesso è contenta quando pago con amex perchè sono tra i pochissimi e loro non hanno commissioni.

Stefa95 Vorrei poter transare di più con amex ma sono mosche bianche

Ma perfortuna 😂 Per me poteva chiudere xD

Ma quelli del marketing non hanno intuito che una scala di commissioni così disincentiva ad aumentare il transato ?

porf
                        Una gelateria immagino faccia molti scontrini di valore basso... saranno già contenti delle transazioni visa/mastercard contactless gratuite sotto i 20€.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile