Stefa95 Vorrei poter transare di più con amex ma sono mosche bianche

Ma perfortuna 😂 Per me poteva chiudere xD

Ma quelli del marketing non hanno intuito che una scala di commissioni così disincentiva ad aumentare il transato ?

porf
Una gelateria immagino faccia molti scontrini di valore basso... saranno già contenti delle transazioni visa/mastercard contactless gratuite sotto i 20€.

Technetium Una gelateria immagino faccia molti scontrini di valore basso... saranno già contenti delle transazioni visa/mastercard contactless gratuite sotto i 20€.

Nel mio caso la amex la passo quando vado a comprare vaschette, tiramisu o torte, tutte cose sopra ai 20€ per questo sono contenti.

Technetium Ma perfortuna 😂 Per me poteva chiudere xD

Ma quelli del marketing non hanno intuito che una scala di commissioni così disincentiva ad aumentare il transato ?

È la legge della domanda e dell’offerta. Non è sbagliata come scala, se il circuito non è forte in una regione del mondo, devi per forza provare così per rubare quote di mercato

Scusate, ma se Sumup o Nexi fanno 1% (circa) su tutte le carte, Amex Compresa in abbonamento oppure 2% senza abbonamento.. che commissioni applica invece la banca di turno?
    Deve per forza fare meno di SumUp o Nexi e soprattutto deve differenziare e anche pesantemente perchè se no non mi spiego come mai la maggior parte dei negozi hanno il POS della banca e fanno storie a prendere l'Amex...

steff70 e fanno storie a prendere l'Amex...

Comunque ti ricordo che se non c'è l'adesivo fuori, il commerciante può non accettare Amex.
      Per soddisfare la normativa basta avere il POS e accettare un circuito.

Sarò un po' fuori luogo, ma non è più semplice farsi pagare con bonifico?
      Ormai ci sono i bonifici istantanei gratuiti e se l'iban lo mandi tramite messaggio si tratta di un copia-incolla. Zero commissioni sia per te che i clienti!
      Certo, meno pratico e potrebbe essere limitato ai conti europei ma ormai tutti sanno farti un bonifico 🤔
      Valuta😊

Ho appena cercato sul mio conto Revolut.
      Posso generare un link breve che porta a una pagina dove permette di inserire i dati della carta e l'importo per pagare senza commissioni all'utente. Farei una prova 🙂

Per mera info.

Satispay ha avvisato gli esercenti che a partire dal 7 aprile 2025 tutti i commercianti dovranno sostenere una commissione dell'1% sui pagamenti nei negozi fisici, e questo aumento vale anche per i distributori automatici, i totem e i food truck. Non cambia la commissione per gli acquisti digitali: sarà dell’1.5% con una quota fissa di 20 centesimi sopra i 10 euro. Insomma, Satispay perde quella caratteristica che la rendeva unica.

Secondo l’azienda le commissioni di Satispay restano comunque molto più basse di quelle delle normali carte di credito, che spesso toccano anche il 2%.

https://www.dday.it/redazione/51955/satispay-perde-la-sua-unicita-dal-7-aprile-arrivano-le-commissioni-per-i-pagamenti-sotto-i-10-euro#:~:text=Ora%20la%20svolta%3A%20Satispay%20ha,i%20totem%20e%20i%20food%20truck.

mitch_el Sarò un po' fuori luogo, ma non è più semplice farsi pagare con bonifico?
          Ormai ci sono i bonifici istantanei gratuiti e se l'iban lo mandi tramite messaggio si tratta di un copia-incolla. Zero commissioni sia per te che i clienti!

È tutto da vedere se il cliente dispone di bonifici gratis o se ha un tot di numero operazioni contabili oltre le quali la banca ti inserisce un extra.
          Quindi no, per un cliente è sempre più comodo un contactless di 1 secondo piuttosto che compilare un bonifico. Ammenocchè non ha bisogno di bonifici “parlanti” per dei lavori in detrazione e questo è un altro discorso.

Oltretutto l’op avendo un b&b (e svolgendo non meglio precisati “lavoretti”) sarebbe obbligato ad avere il pos.

mitch_el Sarò un po' fuori luogo, ma non è più semplice farsi pagare con bonifico?

E' quello che gli propongo quando tirano fuori la scusa del pos rotto o della linea che manca.
            Magicamente gran parte delle volte esce fuori un pos di riserva che funziona.

porf E' quello che gli propongo quando tirano fuori la scusa del pos rotto o della linea che manca.

in alternativa tira fuori la banconota da 500€ 😅

steff70 perchè se no non mi spiego come mai la maggior parte dei negozi hanno il POS della banca e fanno storie a prendere l'Amex...

molti esercenti neanche sanno cosa sia SumUp....purtroppo

e9355
              Normale.. erano anni che satispay aspettava di essere nella posizione di poter incassare.
              Si è creata la sua fetta di mercato, adesso passa all'incasso.

Technetium Si è creata la sua fetta di mercato, adesso passa all'incasso.

Come sempre... ti mettono al comodo, poi mettono una porta, poi chiudono con la chiave.

Per dire... che c'entra niente colle carte... ma... io sono 10 anni che passo da un cloud all'altro... ti mettono a tuo agio, ti fanno conmvenire la cosa e poi bam! condizioni capestro e allora via da un altra parte sino a che... i miei dati sono tornati tutti a casa,,,

Stefa95 Quindi no, per un cliente è sempre più comodo un contactless di 1 secondo piuttosto che compilare un bonifico.

è quello che volevo dire... ci sono mille modi per pagare qualcuno, ma ripeto lo spirito di prendere il POS...
                "... se il cliente me lo chiede, anche se ha altre mille alternative... io non voglio dirgli di no..."
                tutto qua.
                e su 100 euro se devo lasciare giù 2 euro di mancia al circuito o alla Nexi... crepino... meglio 98 € in tasca che il B&B vuoto

Technetium Si è creata la sua fetta di mercato, adesso passa all'incasso.

Ci mette un attimo la gente a usare altro, soprattutto nel caso di satispay dove l'unico vantaggio nell'usarlo viene meno.

porf
                  Se l'hanno fatto è perchè hanno calcolato che potevano farlo.
                  Se fosse come dici te, chiuderebbero entro qualche mese... vedrai che non è così.
                  Una massa di persone non si comporta in modo razionale.

Lo stesso ragionamento varrebbe quando una telco manda una rimodulazione.. tranquillo che se il comportamento fosse subito "cambio gestore" le rimodulazioni sarebbero state molte meno. Invece non è così.

• porf ha risposto a questo messaggio

Technetium
                    Buona parte degli esercizi che ha satispay ha anche un pos, ci mette 10 secondi ad usarlo visto che è anche più comodo

porf
                      Vedremo quello che accade.
                      Io non ho mai usato satispay perchè quando ho provato ad attivare l'account ci hanno messo un mese a verificare i documenti e mi è passata la voglia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile