• InfratelNews
  • Mappatura reti fisse 2025 - Nuova consultazione per previsioni fino al 2028

llono Infratel invita tutti gli operatori a contribuire, l'operatore può partecipare, come no, a sua discrezione, è solo a favore dell'operatore partecipare, le consultazioni vengono fatte perché lo Stato non può fare da concorrente ad un privato, per tanto chiede al privato di indicare dove coprirà per non fare concorrenza con la rete finanziata coi soldi pubblici. Se l'operatore non partecipa e poi fa rete in una zona e poi si trova Open Fiber o chi altro vince il bando, la cosa è solo a sfavore dell'operatore privato che ha investito trovandosi poi un concorrente forte. Il fatto che poi un operatore non copra dove ha indicato di coprire può essere dovuto a molti motivi tra cui il fattore economico, non parlerei quindi, salvo in rari casi, di coperture fittizie fatte volutamente, ricordo che la situazione in cui si sono trovati gli operatori dal 2020 in poi è stato un aumento enorme dei costi (tra cui quelli energetici dal 2023), una riduzione del personale disponibile nel mercato del lavoro e la deflazione sui canoni di abbonamento con i prezzi per gli abbonamenti tra i piu bassi in europa, quindi non mi stupisce che alcuni operatori abbiano variato i propri piani industriali, il vero problema (imho) è che anche ammesso che poi l'operatore X segnalasse ad infratel tale modifica dei propri piani, poi non è che lo Stato ci ha messo altri soldini dei contribuenti per cablare le zone che dovevano essere inizialmente coperte dai privati e poi non lo sono state a seguito delle modifiche ai piani industriali. Insomma non voglio pensare che qualcuno abbia dichiarato a tappeto per poi non coprire solo per non far arrivare altri operatori senza poi essere presente in loco per prendersi la clientela, cioè non avrebbe molto senso a mio avviso. Diciamo che con questa mappatura secondo me si andrà a mettere un punto 0 per vedere lo stato della situazione AD OGGI, ma come ho già detto altre volte non si può andare avanti a suon di mappature, perché tanto verranno fuori sempre nuovi civici e sempre nuove "aree bianche", che ci siano dichiarazioni "fittizie" o meno è inevitabile, le case vengono costruite, e se le costruisci in zone a finanziamento pubblico per un bando già terminato che fai? un bando per ogni nuova lottizzazione?

Heavy qualcuno abbia dichiarato a tappeto per poi non coprire solo per non far arrivare altri operatori senza poi essere presente in loco per prendersi la clientela, cioè non avrebbe molto senso a mio avviso

Pero' se dichiaro, e poi non lo faccio, intanto non arriva nessun'altro e non faccio aumentare la copertura degli altri operatori. Poi lo faccio con calma e mi becco i clienti non avendo concorrenza, oppure rimangono costretti ad adsl/fttc...

Folletto3000 adsl/fttc

che equivale dire lasciarli all'incumbent visto che la maggior quota di mercato è sua in questa tecnologia, essendo il (ex,) proprietario della rete, capisci che non ha senso? Io sono convinto che la maggior parte di chi non ha coperto dove aveva dichiarato lo ha fatto per errore nella mappatura (limitatamente a singoli civici) o perché proprio non ce la faceva, non ci vedo nulla di "fraudolento", onestamente.

• Gio1990 ha risposto a questo messaggio
      • fra55 ha messo mi piace.

Rifaccio la domanda vediamo se qualcuno sa rispondermi, i civici bianchi verranno interessati da questa ennesima rimappatura?

PippoGi Tutti i civici dovrebbero esserne interessati.
          Ti faccio una domanda: se un comune bianco dovesse venire coperto da FTTH 10Gbps poiché di rinnovato interesse per gli operatori sarebbe ancora un comune bianco? No. Anche a questo servono le consultazioni, io la vedo così.
          Di certo ti aiuterà a capire la situazione del tuo civico nel prossimo futuro, ma non c'è ancora garanzia di futuri bandi al momento.

PippoGi dammene uno a caso che guardo se è in lista

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

mitch_el Tutti i civici dovrebbero esserne interessati.

Tranne quelli effettivamente a piano P1G, di quelli non va compilato il questionario.

Comunque la questione del rispettare quanto dichiarato c'era già prima, semplicemente ora il codice delle comunicazioni prevede delle sanzioni, prima al massimo potevano dargli una tirata di orecchie... Cosa che comunque nemmeno è stata fatta, quindi non ci porrei molte speranze.
              Anche la questione settori FWA da 100 utenti che non possono servire 10k civici era già stata affrontata, invalidando tutte le dichiarazioni di copertura di tipologia FWA nella consultazione 2021.

mitch_el non esistono comuni bianchi ma civici bianchi, questa è la situazione attuale al mio comune dati presi dal sito infratel:

1.2 PREVISIONI DI COPERTURA RETI FISSE AL 2026
                Al 2026 si prevede per il comune di La Loggia (Torino) la seguente ripartizione delle coperture delle unità
                immobiliari:
                • il 52,6% delle unità immobiliari sarà servito da operatori privati con reti in grado di assicurare una velocità
                di almeno 1Gbit/s;
                • il 24,1% è interessato dall'intervento di infrastrutturazione pubblico nell’ambito del Piano BUL Aree
                Bianche;
                • il 23,3% sarà interessato dal piano Italia a 1 Giga, attuato da Infratel Italia nell’ambito del Piano Nazionale
                di Ripresa e Resilienza

Io faccio parte di quel 24.1% che non è stato coperto da OF perché infratel ha annullato i lavori.

Presumo che come per le precedenti consultazioni civici bianchi non verranno toccati e quindi deve per forza uscire un bando per questi civici altrimenti rimarranno in ADSL/FTTC a vita in quanto fibercop non li copre manco morta.

Heavy dammene uno a caso che guardo se è in lista

Via dora 5 comune di la loggia (TO)

• Heavy ha risposto a questo messaggio

PippoGi Si c'è, quindi sarai "mappato" anche tu

Heavy E pur si muove, vediamo se diventerò un civico nero o se rimarrò bianco, faccio anche notare che di quei 52,6% di civici neri del mio comune, una piccola parte ha ricevuto la FTTH, forse si o no il 20% così ad occhio.

Ps.
                    Tra l'altro ci sono pure civici del piano italia 1G che non hanno ricevuto la FTTH e li fibercop ha dichiarato che ha terminato i lavori, insomma na barzelletta. 😂

Heavy ...ma come ho già detto altre volte non si può andare avanti a suon di mappature, perché tanto verranno fuori sempre nuovi civici e sempre nuove "aree bianche", che ci siano dichiarazioni "fittizie" o meno è inevitabile, le case vengono costruite, e se le costruisci in zone a finanziamento pubblico per un bando già terminato che fai? un bando per ogni nuova lottizzazione?

è infatti ste mappature non servono ad una mazza, ci vuole il servizio universale in fibra e visto che ormai siamo nel 2025/2030 direi che la fibra è diventato un bene essenziale come gli acquedotti e la corrente elettrica.

Heavy se il dichiarante si chiama Fibercop e dichiara di coprire un sacco di civici ma poi non lo fa nei tempi stabiliti e lascia tutto in mano all'incumbent ("sua madre") per tenere fuori altri player sovvenzionati dallo stato, io un po' di fraudolento lo vedo....

Heavy
                    Sono d'accordo in parte.
                    È un ragionamento giustissimo che vale e valeva per voi piccoli isp.
                    Ma al tempo delle consultazioni fibercop era di Tim che probabilmente tanti di quei civici li copriva con altra tecnologia.
                    Se puoi chiedere 30€ al mese per una vdsl più o meno buona, chi te lo fa fare di investire per portare altra tecnologia e prendere gli stessi 30€?
                    Se c'è concorrenza che può arrivare è ovvio che ti devi muovere possibilmente prima.
                    Ovviamente con lo scorporo la situazione è cambiata.

Bender06 Se puoi chiedere 30€ al mese per una vdsl più o meno buona, chi te lo fa fare di investire per portare altra tecnologia e prendere gli stessi 30€?

esatto,dove c'è fttc hai voglia che portino la fibra,saranno,anzi saremo,gli ultimi degli ultimi,altrochè 2028!andiamo oltre il 2030😄

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

ale_prince è la stessa cosa che ho pensato pure io, tra l'altro si parla anche di mancata copertura privata al 2030 più verso il 2036 secondo il passo attuale di copertura.

PippoGi è la stessa cosa che ho pensato pure io, tra l'altro si parla anche di mancata copertura privata al 2030 più verso il 2036 secondo il passo attuale di copertura.

ma infatti io non ci credo più,cpe sul tetto e per fortuna aggancio una bts 5G.ma poi,l'assurdità di paesini sperduti con 4 anime già coperti in FTTH,ma dico che senso ha??boh

Heavy Il fatto che poi un operatore non copra dove ha indicato di coprire può essere dovuto a molti motivi tra cui il fattore economico, non parlerei quindi, salvo in rari casi, di coperture fittizie fatte volutamente

Faccio l'avvocato del complottista, anche perché sono "vittima" di dichiarazioni disattese da parte di un certo provider "L".
                          Di L qui se né è parlato abbastanza in passato e ne sono uscite un po' di info, nulla di veramente ufficiale al 100%, ma posso basarmi solo su quelle.
                          Prendendo per buone quelle informazioni, L ha dichiarato parecchi posti, forse troppi per quello che avrebbe potuto fare e infatti ha fatto veramente poco.
                          Le possibilità sono 2:

1. L genuinamente aveva un piano industriale di per se solido supportato da finanziamenti che alla fine non ha ricevuto, per cui ha dovuto ridimensionare il piano
                          2. L Ha portato negligentemente in consultazione dichiarazioni senza che alla base avesse un piano e dei finanziamenti perlomeno un minimo studiati

Non mi piace fare il complottista di turno, ma vedendo come sia impossibile persino attivare una linea con L pur avendone la rete installata, non riesco proprio a dargli il beneficio del dubbio

Davidechp questo "L" è un operatore veneto?

handymenny Tranne quelli effettivamente a piano P1G, di quelli non va compilato il questionario.

Con effettivamente intendi solo quelli con walk in positivo?
                            Chiedo perché io con PI1G ho avuto walk in farlocco, mi segnano già coperto ma non è vero, ho provato a segnalarlo ma per ora invano .
                            Se non correggono c'è speranza che mi rimappino?
                            (Via Pomposa 359 Ferrara)

Grazie

marco8619 ho provato a segnalarlo ma per ora invano .

Quando ed a chi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile