- 4ALL
llono Infratel invita tutti gli operatori a contribuire, l'operatore può partecipare, come no, a sua discrezione, è solo a favore dell'operatore partecipare, le consultazioni vengono fatte perché lo Stato non può fare da concorrente ad un privato, per tanto chiede al privato di indicare dove coprirà per non fare concorrenza con la rete finanziata coi soldi pubblici. Se l'operatore non partecipa e poi fa rete in una zona e poi si trova Open Fiber o chi altro vince il bando, la cosa è solo a sfavore dell'operatore privato che ha investito trovandosi poi un concorrente forte. Il fatto che poi un operatore non copra dove ha indicato di coprire può essere dovuto a molti motivi tra cui il fattore economico, non parlerei quindi, salvo in rari casi, di coperture fittizie fatte volutamente, ricordo che la situazione in cui si sono trovati gli operatori dal 2020 in poi è stato un aumento enorme dei costi (tra cui quelli energetici dal 2023), una riduzione del personale disponibile nel mercato del lavoro e la deflazione sui canoni di abbonamento con i prezzi per gli abbonamenti tra i piu bassi in europa, quindi non mi stupisce che alcuni operatori abbiano variato i propri piani industriali, il vero problema (imho) è che anche ammesso che poi l'operatore X segnalasse ad infratel tale modifica dei propri piani, poi non è che lo Stato ci ha messo altri soldini dei contribuenti per cablare le zone che dovevano essere inizialmente coperte dai privati e poi non lo sono state a seguito delle modifiche ai piani industriali. Insomma non voglio pensare che qualcuno abbia dichiarato a tappeto per poi non coprire solo per non far arrivare altri operatori senza poi essere presente in loco per prendersi la clientela, cioè non avrebbe molto senso a mio avviso. Diciamo che con questa mappatura secondo me si andrà a mettere un punto 0 per vedere lo stato della situazione AD OGGI, ma come ho già detto altre volte non si può andare avanti a suon di mappature, perché tanto verranno fuori sempre nuovi civici e sempre nuove "aree bianche", che ci siano dichiarazioni "fittizie" o meno è inevitabile, le case vengono costruite, e se le costruisci in zone a finanziamento pubblico per un bando già terminato che fai? un bando per ogni nuova lottizzazione?