Mappatura reti fisse 2025 - Nuova consultazione per previsioni fino al 2028
- Modificato
mitch_el Tutti i civici dovrebbero esserne interessati.
Tranne quelli effettivamente a piano P1G, di quelli non va compilato il questionario.
Comunque la questione del rispettare quanto dichiarato c'era già prima, semplicemente ora il codice delle comunicazioni prevede delle sanzioni, prima al massimo potevano dargli una tirata di orecchie... Cosa che comunque nemmeno è stata fatta, quindi non ci porrei molte speranze.
Anche la questione settori FWA da 100 utenti che non possono servire 10k civici era già stata affrontata, invalidando tutte le dichiarazioni di copertura di tipologia FWA nella consultazione 2021.
- Modificato
mitch_el non esistono comuni bianchi ma civici bianchi, questa è la situazione attuale al mio comune dati presi dal sito infratel:
1.2 PREVISIONI DI COPERTURA RETI FISSE AL 2026
Al 2026 si prevede per il comune di La Loggia (Torino) la seguente ripartizione delle coperture delle unità
immobiliari:
• il 52,6% delle unità immobiliari sarà servito da operatori privati con reti in grado di assicurare una velocità
di almeno 1Gbit/s;
• il 24,1% è interessato dall'intervento di infrastrutturazione pubblico nell’ambito del Piano BUL Aree
Bianche;
• il 23,3% sarà interessato dal piano Italia a 1 Giga, attuato da Infratel Italia nell’ambito del Piano Nazionale
di Ripresa e Resilienza
Io faccio parte di quel 24.1% che non è stato coperto da OF perché infratel ha annullato i lavori.
Presumo che come per le precedenti consultazioni civici bianchi non verranno toccati e quindi deve per forza uscire un bando per questi civici altrimenti rimarranno in ADSL/FTTC a vita in quanto fibercop non li copre manco morta.
Heavy dammene uno a caso che guardo se è in lista
Via dora 5 comune di la loggia (TO)
- Modificato
Heavy E pur si muove, vediamo se diventerò un civico nero o se rimarrò bianco, faccio anche notare che di quei 52,6% di civici neri del mio comune, una piccola parte ha ricevuto la FTTH, forse si o no il 20% così ad occhio.
Ps.
Tra l'altro ci sono pure civici del piano italia 1G che non hanno ricevuto la FTTH e li fibercop ha dichiarato che ha terminato i lavori, insomma na barzelletta.
Heavy ...ma come ho già detto altre volte non si può andare avanti a suon di mappature, perché tanto verranno fuori sempre nuovi civici e sempre nuove "aree bianche", che ci siano dichiarazioni "fittizie" o meno è inevitabile, le case vengono costruite, e se le costruisci in zone a finanziamento pubblico per un bando già terminato che fai? un bando per ogni nuova lottizzazione?
è infatti ste mappature non servono ad una mazza, ci vuole il servizio universale in fibra e visto che ormai siamo nel 2025/2030 direi che la fibra è diventato un bene essenziale come gli acquedotti e la corrente elettrica.
scusate dove vedo la lista dei civici in consultazione?
Heavy
Sono d'accordo in parte.
È un ragionamento giustissimo che vale e valeva per voi piccoli isp.
Ma al tempo delle consultazioni fibercop era di Tim che probabilmente tanti di quei civici li copriva con altra tecnologia.
Se puoi chiedere 30€ al mese per una vdsl più o meno buona, chi te lo fa fare di investire per portare altra tecnologia e prendere gli stessi 30€?
Se c'è concorrenza che può arrivare è ovvio che ti devi muovere possibilmente prima.
Ovviamente con lo scorporo la situazione è cambiata.
ale_prince è la stessa cosa che ho pensato pure io, tra l'altro si parla anche di mancata copertura privata al 2030 più verso il 2036 secondo il passo attuale di copertura.
- Modificato
PippoGi è la stessa cosa che ho pensato pure io, tra l'altro si parla anche di mancata copertura privata al 2030 più verso il 2036 secondo il passo attuale di copertura.
ma infatti io non ci credo più,cpe sul tetto e per fortuna aggancio una bts 5G.ma poi,l'assurdità di paesini sperduti con 4 anime già coperti in FTTH,ma dico che senso ha??boh
Heavy Il fatto che poi un operatore non copra dove ha indicato di coprire può essere dovuto a molti motivi tra cui il fattore economico, non parlerei quindi, salvo in rari casi, di coperture fittizie fatte volutamente
Faccio l'avvocato del complottista, anche perché sono "vittima" di dichiarazioni disattese da parte di un certo provider "L".
Di L qui se né è parlato abbastanza in passato e ne sono uscite un po' di info, nulla di veramente ufficiale al 100%, ma posso basarmi solo su quelle.
Prendendo per buone quelle informazioni, L ha dichiarato parecchi posti, forse troppi per quello che avrebbe potuto fare e infatti ha fatto veramente poco.
Le possibilità sono 2:
- L genuinamente aveva un piano industriale di per se solido supportato da finanziamenti che alla fine non ha ricevuto, per cui ha dovuto ridimensionare il piano
- L Ha portato negligentemente in consultazione dichiarazioni senza che alla base avesse un piano e dei finanziamenti perlomeno un minimo studiati
Non mi piace fare il complottista di turno, ma vedendo come sia impossibile persino attivare una linea con L pur avendone la rete installata, non riesco proprio a dargli il beneficio del dubbio
handymenny Tranne quelli effettivamente a piano P1G, di quelli non va compilato il questionario.
Con effettivamente intendi solo quelli con walk in positivo?
Chiedo perché io con PI1G ho avuto walk in farlocco, mi segnano già coperto ma non è vero, ho provato a segnalarlo ma per ora invano .
Se non correggono c'è speranza che mi rimappino?
(Via Pomposa 359 Ferrara)
Grazie
mark129 a dicembre pec a infratel e mail a openfiber, e segnalazione al comune con richiesta contatto del field manager di OF.
A fine gennaio dopo nessuna risposta di nuovo pec a infratel e a openfiber e di nuovo segnalazione al comune.
L'unica cosa che ho ottenuto, a inizio mese, è una risposta dal comune "sentiti i tecnici, si comunica che la segnalazione è stata inoltrata all'ente competente, il quale provvederà a risolvere il problema il prima possibile." Ma non so se è una risposta di comodo o se è vero, non mi han fatto parlare con nessuno.
Ora magari va tutto a buon fine e servono solo i tempi tecnici di aggiornamento dei dati. Ma magari no. Per questo chiedevo.
marco8619 di nuovo pec a infratel
L'indirizzo generale o quello di infrastrutture digitali?
Comunque la tempistica ci sta (ancora), io feci all'epoca due segnalazioni, trattate con tempistica molto diversa (poco meno di un mese la prima, mi pare più di quattro mesi la seconda).
marco8619 Ma magari no.
Per un walkin negativo e non corretto ho forti dubbi che venga ripreso facilmente in consultazione.
Anche se è parzialmente OT, @MassimoC , visto che i walkin vengono gestiti dai service, sostanzialmente, nell'ultimo anno sono cambiate / sono state introdotte procedure particolari per la eventuale correzione dei dati di base Infratel?
- Modificato
marco8619 Con effettivamente intendi solo quelli con walk in positivo?
Scusa per la imprecisione, da manuale sono esclusi (non va compilato questionario) quelli che hanno queste caratteristiche:
- civico P1G ancora nel piano
- civico P1G risultato inesistente o privo di Unità immobiliari di tipo abitativo, impresa o sede di pubblica amministrazione
- civico di prossimità risultato ammissibile
e inserito nel piano Italia a 1 G
Sono invece inclusi (va compilato questionario) quelli con queste caratteristiche:
- civico P1G eliminato dal piano perché già coperto (da privati o bul)
- civico P1G eliminato dal piano in quanto sostituito da un civico di prossimità
- civico di prossimità risultato non ammissibile
Prova per eccesso di zelo su quella generale, posta@pec.infratelitalia.it , a molti ha dato risultato.