Mappatura reti fisse 2025 - Nuova consultazione per previsioni fino al 2028
Riky entro un qualche anno?
Finora no.
Con la nuova consultazione, forse.
considerando che al momento sono tutti appiccati per finire i bandi pubblici secondo me comunque spariranno molte copertura già previste.......
Oltreutto, a pensar male, perchè coprire qualcuno con fondi privati se c'è la possibilità che arrivio fondi pubblici per fare la stessa cosa....
Forse mi sbaglio, ma leggendo il manuale di istruzioni sembra che ci sia il rischio che questa mappatura fornisca informazioni limitate per molti civici riguardo l'anno di copertura in fibra.
Infatti per un civico attualmente coperto da FTTC che l'operatore intende coprire in fibra prima del 2028 nel campo Anno di Copertura (id_anno_coper) la risposta è 1 (civico coperto da rete NGA al 31 dicembre 2024) in quanto già coperto da FTTC.
In questo caso si perde l'informazione di quando si passerà da NGA a VHCN
Obiwan612 Infatti per un civico attualmente coperto da FTTC che l'operatore intende coprire in fibra prima del 2028 nel campo Anno di Copertura (id_anno_coper) la risposta è 1 (civico coperto da rete NGA al 31 dicembre 2024) in quanto già coperto da FTTC.
In questo caso si perde l'informazione di quando si passerà da NGA a VHCN
dove c'è già fttc(area grigio/nera)aspetta e spera!che fa pure rima non leggo nemmeno più ste notizie perchè è un continuo RINVIO!!e mai una data quasi,dico quasi certa.
- Modificato
Immagino il fatto che io che sono in area bianca verrò per l'ennesima volta escluso dai bandi? Qui https://forum.fibra.click/d/64881-comuni-residuali-piano-bul-che-fine-faranno spiego la situazione del mio civico.
Spero che non facciano come la volta scorsa che hanno escluso i civici bianchi già esclusi dal piano bul altrimenti me la prendo per l'ennesima volta in quel posto.
ale_prince tranquillo che nel caso non rispettino le tempistiche che si danno da soli "potranno" essere sanzionati.
- 4ALL
llono Infratel invita tutti gli operatori a contribuire, l'operatore può partecipare, come no, a sua discrezione, è solo a favore dell'operatore partecipare, le consultazioni vengono fatte perché lo Stato non può fare da concorrente ad un privato, per tanto chiede al privato di indicare dove coprirà per non fare concorrenza con la rete finanziata coi soldi pubblici. Se l'operatore non partecipa e poi fa rete in una zona e poi si trova Open Fiber o chi altro vince il bando, la cosa è solo a sfavore dell'operatore privato che ha investito trovandosi poi un concorrente forte. Il fatto che poi un operatore non copra dove ha indicato di coprire può essere dovuto a molti motivi tra cui il fattore economico, non parlerei quindi, salvo in rari casi, di coperture fittizie fatte volutamente, ricordo che la situazione in cui si sono trovati gli operatori dal 2020 in poi è stato un aumento enorme dei costi (tra cui quelli energetici dal 2023), una riduzione del personale disponibile nel mercato del lavoro e la deflazione sui canoni di abbonamento con i prezzi per gli abbonamenti tra i piu bassi in europa, quindi non mi stupisce che alcuni operatori abbiano variato i propri piani industriali, il vero problema (imho) è che anche ammesso che poi l'operatore X segnalasse ad infratel tale modifica dei propri piani, poi non è che lo Stato ci ha messo altri soldini dei contribuenti per cablare le zone che dovevano essere inizialmente coperte dai privati e poi non lo sono state a seguito delle modifiche ai piani industriali. Insomma non voglio pensare che qualcuno abbia dichiarato a tappeto per poi non coprire solo per non far arrivare altri operatori senza poi essere presente in loco per prendersi la clientela, cioè non avrebbe molto senso a mio avviso. Diciamo che con questa mappatura secondo me si andrà a mettere un punto 0 per vedere lo stato della situazione AD OGGI, ma come ho già detto altre volte non si può andare avanti a suon di mappature, perché tanto verranno fuori sempre nuovi civici e sempre nuove "aree bianche", che ci siano dichiarazioni "fittizie" o meno è inevitabile, le case vengono costruite, e se le costruisci in zone a finanziamento pubblico per un bando già terminato che fai? un bando per ogni nuova lottizzazione?
- Modificato
Heavy qualcuno abbia dichiarato a tappeto per poi non coprire solo per non far arrivare altri operatori senza poi essere presente in loco per prendersi la clientela, cioè non avrebbe molto senso a mio avviso
Pero' se dichiaro, e poi non lo faccio, intanto non arriva nessun'altro e non faccio aumentare la copertura degli altri operatori. Poi lo faccio con calma e mi becco i clienti non avendo concorrenza, oppure rimangono costretti ad adsl/fttc...
- 4ALL
Folletto3000 adsl/fttc
che equivale dire lasciarli all'incumbent visto che la maggior quota di mercato è sua in questa tecnologia, essendo il (ex,) proprietario della rete, capisci che non ha senso? Io sono convinto che la maggior parte di chi non ha coperto dove aveva dichiarato lo ha fatto per errore nella mappatura (limitatamente a singoli civici) o perché proprio non ce la faceva, non ci vedo nulla di "fraudolento", onestamente.
Rifaccio la domanda vediamo se qualcuno sa rispondermi, i civici bianchi verranno interessati da questa ennesima rimappatura?
PippoGi Tutti i civici dovrebbero esserne interessati.
Ti faccio una domanda: se un comune bianco dovesse venire coperto da FTTH 10Gbps poiché di rinnovato interesse per gli operatori sarebbe ancora un comune bianco? No. Anche a questo servono le consultazioni, io la vedo così.
Di certo ti aiuterà a capire la situazione del tuo civico nel prossimo futuro, ma non c'è ancora garanzia di futuri bandi al momento.
- Modificato
mitch_el Tutti i civici dovrebbero esserne interessati.
Tranne quelli effettivamente a piano P1G, di quelli non va compilato il questionario.
Comunque la questione del rispettare quanto dichiarato c'era già prima, semplicemente ora il codice delle comunicazioni prevede delle sanzioni, prima al massimo potevano dargli una tirata di orecchie... Cosa che comunque nemmeno è stata fatta, quindi non ci porrei molte speranze.
Anche la questione settori FWA da 100 utenti che non possono servire 10k civici era già stata affrontata, invalidando tutte le dichiarazioni di copertura di tipologia FWA nella consultazione 2021.
- Modificato
mitch_el non esistono comuni bianchi ma civici bianchi, questa è la situazione attuale al mio comune dati presi dal sito infratel:
1.2 PREVISIONI DI COPERTURA RETI FISSE AL 2026
Al 2026 si prevede per il comune di La Loggia (Torino) la seguente ripartizione delle coperture delle unità
immobiliari:
• il 52,6% delle unità immobiliari sarà servito da operatori privati con reti in grado di assicurare una velocità
di almeno 1Gbit/s;
• il 24,1% è interessato dall'intervento di infrastrutturazione pubblico nell’ambito del Piano BUL Aree
Bianche;
• il 23,3% sarà interessato dal piano Italia a 1 Giga, attuato da Infratel Italia nell’ambito del Piano Nazionale
di Ripresa e Resilienza
Io faccio parte di quel 24.1% che non è stato coperto da OF perché infratel ha annullato i lavori.
Presumo che come per le precedenti consultazioni civici bianchi non verranno toccati e quindi deve per forza uscire un bando per questi civici altrimenti rimarranno in ADSL/FTTC a vita in quanto fibercop non li copre manco morta.
Heavy dammene uno a caso che guardo se è in lista
Via dora 5 comune di la loggia (TO)
- Modificato
Heavy E pur si muove, vediamo se diventerò un civico nero o se rimarrò bianco, faccio anche notare che di quei 52,6% di civici neri del mio comune, una piccola parte ha ricevuto la FTTH, forse si o no il 20% così ad occhio.
Ps.
Tra l'altro ci sono pure civici del piano italia 1G che non hanno ricevuto la FTTH e li fibercop ha dichiarato che ha terminato i lavori, insomma na barzelletta.
Heavy ...ma come ho già detto altre volte non si può andare avanti a suon di mappature, perché tanto verranno fuori sempre nuovi civici e sempre nuove "aree bianche", che ci siano dichiarazioni "fittizie" o meno è inevitabile, le case vengono costruite, e se le costruisci in zone a finanziamento pubblico per un bando già terminato che fai? un bando per ogni nuova lottizzazione?
è infatti ste mappature non servono ad una mazza, ci vuole il servizio universale in fibra e visto che ormai siamo nel 2025/2030 direi che la fibra è diventato un bene essenziale come gli acquedotti e la corrente elettrica.
scusate dove vedo la lista dei civici in consultazione?