sul sito bul leggo, 1213 comuni sono attualmente in programmazione per i lavori di connessione con fibra. 462 comuni sono attualmente in programmazione per i lavori di connessione wireless.

Questi comuni che fine faranno? verranno coperti questi civici? Se si, si aspetta l'OK di infratel dopo la fine del piano bul al 2026?

Scusate ma faccio parte di uno di questi comuni (civico bianco) e non capisco a grandi linee in che anno sarò coperto dalla FTTH.

non ci sono al momento progetti o altre informazioni.
    per ora le intenzioni sono quelle di completare il piano BUL e soprattutto il piano Italia 1 Giga, per il quale ci sono i fondi PNRR Europei con scadenza da rispettare.
    una volta rispettato il piano I1G, potrebbero essere sbloccati altri fondi per eventuali coperture aggiuntive, ma sono solo speculazioni arrivate da personaggi del settore.
    oltretutto c'è anche il fattore di un eventuale fusione dei due Wholesaler OpenFiber e Fibercop, con partecipazione statale e di altri gruppi internazionali. quindi solo il futuro può darci informazioni in merito.

PippoGi I comuni "in programmazione", ovvero quelli grigi in mappa, non avranno mai FTTH BUL bensì probabilmente solo FWA, che può anche arrivare da una BTS di un comune adiacente, quindi è inutile guardare lo stato lavori del proprio.
    Aggiungo anche che molti comuni "in progettazione esecutiva" non avranno FTTH BUL, viene specificato sul Data Room di Infratel.

E quindi i civici bianchi di questi comuni non avranno mai la ftth? Perché uno della Tim mi ha detto che loro la ftth non la porteranno mai a questi civici.

• zdnko ha risposto a questo messaggio

PippoGi E quindi i civici bianchi di questi comuni non avranno mai la ftth? Perché uno della Tim mi ha detto che loro la ftth non la porteranno mai a questi civici.

Se non te la porta of che ha vinto tutti i bandi bul dovrebbe portartela tim fibercop?

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

PippoGi Scusate ma faccio parte di uno di questi comuni (civico bianco) e non capisco a grandi linee in che anno sarò coperto dalla FTTH.

Quale è il tuo comune? Perlomeno posso risponderti sul tipo di copertura prevista. Se proprio vuoi toglierti il pensiero, indicami anche le coordinate della tua abitazione.

MassimoC
          Comune di la loggia (TO) via dora 5.

zdnko Se non te la porta of che ha vinto tutti i bandi bul dovrebbe portartela tim fibercop?

Specifichiamo che la fibra non me la porta OF non perché OF non me la voglia portare, ma perché INFRATEL ha escluso qui comuni dal piano BUL.

La domanda ora è con queste nuove consultazioni: https://forum.fibra.click/d/64955-mappatura-reti-fisse-2025-nuova-consultazione-per-previsioni-fino-al-2028 sarò coperto o per l'ennesima volta me la prendo in quel posto?

PippoGi Comune di la loggia (TO)

Il comune, in ambito BUL, è stato dichiarato già nel 2018 come "Full FWA" a seguito di rilievi sulle UI residue servibili bianche (187 su 4350 e dunque inferiori al 5% del totale, ovvero il requisito minimo per il rilegamento in fibra).

Con questo requisito sicuramente il tuo civico è tra quelli inseriti nella nuova consultazione.

MassimoC si me lo hanno già detto nell'altra discussione, ora dopo che ho aspettato 10 anni dalla prima consultazione del 2015 altri 10 anni e forse mi portano la FTTH. 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile