r00t o sottointendevi per operatori e produttori

Si questo. Infatti visti i mutati scenari, ovvero diffusione di operatori non verticalmente integrati, secondo me a questo giro accetteranno l'ONT libero "certificato". Alla fine anche TIM ora potrebbe avere problemi a usare CPE con ONT integrata.

r00t Richieste comunque di una ristrettissima fetta di utenti

In realtà sentendo chi fa assistenza clienti per un noto gestore, di clienti che mandano KO l'installazione perché nel router "non entra la fibra" o perché non vogliono una "scatola enorme" come il sercomm, ce ne sono abbastanza...

r00t I tecnici quali, quelli di delivery che spesso non hanno nemmeno le chiavi per aprire gli armadi?

Non mi sembra un problema diverso dal non essere dotati di golden modem per le linee rame, comunque se leggi sotto su rete Fibercop sono già stati autorizzati ONT di terze parti (=operatori), quindi questo problema esiste già.

Restando in tema, Agcom ha pubblicato l'esito del tavolo tecnico per l'uso degli ONT certificati su rete Fibercop: https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-7-25-cir

MercurioX Che poi dico fare incetta di ONT senza svolgere prima dei test è assurdo

Le prove in laboratorio e quelle sul campo non possono essere le stesse.
    Certi bug sono stati sistemati dopo segnalazioni provenienti dal campo, analizzando il problema in ingegneria Tim-Fibercop ed in collaborazione con il vendor. Non tutti i provider riescono ad operare in questo modo.

MercurioX Un amico tecnico di Fibercop mi diceva che gli stanno arrivando solo Sercomm, che poi diciamocelo oltre al problema dell' upload è di una plasticositá pazzesca,

Il router 10G che fornisce Tim è terribile, sia a livello estetico che prestazionale.

Gli ONT Sercomm sono un po' grandi, ma ora arrivano solo quelli.

Ho avuto i router AVM grigio e rossi, brutti ma affidabili.

Alla signora che si lamentava del colore nero del Tim Hub+ gli ho detto che ci stavamo attrezzando in magazzino con un tintometro per colorare il router come le pareti della stanza, per mimetizzarlo meglio.

SilkierLyric146 se tutti iniziassero ad utilizzare i propri apparati (ONT , moduli SFP GPON / XGS PON ecc) presi da aliexpress per dirne una o da chissà dove, si creerebbe una situazione insostenibile sia per i tecnici di delivery e assurance che devono gestire una multitudine di apparati diversi, sia che per il cliente, che dovrebbe giustificare ogni volta il fatto che il guasto non sia imputabile a questi ultimi.

Sicuramente ci sarà una certificazione degli apparati, non penso che lasceranno inserire sulla rete GPON il primo modulo reperito chissà dove...

loca66 gli ho detto che ci stavamo attrezzando in magazzino con un tintometro per colorare il router come le pareti della stanza, per mimetizzarlo meglio.

Si è messa a ridere, si è offesa o ti ha preso sul serio?

• loca66 ha risposto a questo messaggio

loca66 Alla signora che si lamentava del colore nero del Tim Hub+ gli ho detto che ci stavamo attrezzando in magazzino con un tintometro per colorare il router come le pareti della stanza, per mimetizzarlo meglio.

Hahahha questa l’ho sentita anche da un altro tecnico, però Fastweb.
        Io mi chiedo a volte perché certa gente non si informa, se voleva il modem bianco (ad esempio) perché non guardava altri gestori che lo hanno bianco? Boh. Oppure come gli hai detto tu, chiamava un buon tinteggiatore e se lo faceva del colore che voleva ahhaha

Comunque c'era un provider, mi pare dimensione, che permetteva di scegliere degli adesivi da mettere sul modem per personalizzarlo

mark129 Si è messa a ridere, si è offesa o ti ha preso sul serio?

È molto difficile che in sede cliente mi permetto di fare battute spiritose, di solito sono piuttosto serioso.

In questo caso la conversazione era piuttosto leggera e la signora si è messa a ridere.

handymenny Restando in tema, Agcom ha pubblicato l'esito del tavolo tecnico per l'uso degli ONT certificati su rete Fibercop: https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-7-25-cir

Questa è la parte più interessante:
        https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2025/Tavolo%20Tecnico%20Modifiche%20processi%20_ONT%20OAO%20certificate%20da%20FiberCop_Allegato%202_10dic24.pdf

tl;dr; per cambiare un ONT potrebbero essere necessari due tecnici di due operatori diversi, che intervengono nello stesso momento in sede cliente 😅

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Consultazione AGCOM per definire il perimetro delle reti FTTH e FWA .

handymenny Secondo me c'è un po' di confusione (partendo proprio dal primo post).

Infatti l'utente non ha utilizzato il tag news, altrimenti la notizia sarebbe stata soggetta ad approvazione e presentata in modo più chiaro e neutrale. Ho inserito una nota in calce al primo post. Era troppo tardi per cancellare il thread.

handymenny tl;dr; per cambiare un ONT potrebbero essere necessari due tecnici di due operatori diversi, che intervengono nello stesso momento in sede cliente 😅

UCAS

Ho visto gli allegati presenti sul sito di AGCOM.

Se qualcuno afferma che ottenere ONT libero sia una vittoria, personalmente gli direi di farsi visitare da uno bravo.

Spero di andare in pensione prima dell'attuazione di queste delibere.

AGCOM impone regole spesso non condivisibili.

Ma essendo questo un forum così autorevole, specchio di utilizzatori di networking, non sarebbe meglio fare una cosa democratica? Un sondaggio, così (tanto ci leggono) avranno un idea più chiara se fosse una strada inutilmente percorribile o meno. Tanto alla casalinga di Voghera interesserà solo che TikTok.com sia raggiungibile, come, non gliene frega.

Io sono sincero, che sia l'ONT esterno o modulo SFP non mi cambia molto. L'unica cosa che mi interessa è che mi diano un ONT funzionante e che riesca ad andare alla velocità del profilo per cui mi viene venduta la linea. Dell'ONT libero, a mio parere, molti di noi anche smanettoni non c'è ne facciamo un bel niente. Perché la cosa su cui ha senso operare veramente è il router e quello è libero da un bel po' ormai

XRedShark e perché? I maggiori contributori del forum credo che siano tutti contrari all'ont libero...

simonebortolin I maggiori contributori del forum credo che siano tutti contrari all'ont libero...

E tutti i contributori del forum sono contrari agli ONT indecenti (a cui l'ONT libero potrebbe porre un rimedio non illecito).

loca66 Alla signora che si lamentava del colore nero del Tim Hub+ gli ho detto che ci stavamo attrezzando in magazzino con un tintometro per colorare il router come le pareti della stanza, per mimetizzarlo meglio.

qui però è colpa del cliente: un router non è un oggetto di arredamento, deve funzionare, e bene (il tim hub è una lapide, mancano giusto le lettere in metallo "qui riposa serenamente"). Al solito: in italia non c'è la cultura per queste cose e così ci si ritrova con gente che non sa cosa usa (e poi piange che rimane senza internet quando c'è un blackout), con palazzi cappottati ma con i ROE inaccessibili, con una rete in fibra ottica oscena e, andando sul generale, gente che si imbarca in imprese impegnative come una ristrutturazione senza curarsi di nulla "tanto fa tutto la dita" e poi arrivano i problemi.

XRedShark Ma essendo questo un forum così autorevole, specchio di utilizzatori di networking, non sarebbe meglio fare una cosa democratica?

tralasciando le castronerie scritte, questo sondaggio non pensi che sarebbe affetto da un bias grosso come una casa?

Appunto, il discorso di ONT libero si risolverebbe se fornissero almeno un dispositivo che mantiene le prestazioni della linea fornita, senza sbattimenti o cali.
              Quindi, piu che ONT libero, imporre agli ISP di usare ONT che fanno quello che devono, e in caso di rottura/malfunzionamenti te lo cambiano a spese loro, dovrebbe essere la normalita.
              Perche non sottovalutiamo questo aspetto, con ONT libero prendi un dispositivo premium, ma devi sbrigartela tu.
              Poi magari, in caso di problemi, ti addebitano 80 euro a botta per ogni malfunzionamento in cui mandano un tecnico,anche solo per fare un semplice controllo, non so quanto possa essere conveniente.

21 giorni dopo

Alessandro8083 Imponendo le prestazioni minime dell'ont, senza ont libero come oggi è per il router, porterebbe ad avere dagli operatori ont che comunque fanno il loro dovere ma di scarsa qualità, come è oggi con i router forniti dagli operatori.

E' già previsto oggi imporre le spese a loro carico per malfunzionamenti o sostituzioni che non dipendono dal cliente, e comunque questo non garantirebbe che l'ont fornito sia di buona qualità.

Il rischio di addebiti per servizi non richiesti, o malfunzionamenti, c'è già oggi col router libero. Tale rischio è inferiore al vantaggio di potersi scegliere l'ont che si vuole, dentro la lista di quelli compatibili o con i requisiti richiesti che ogni operatore metterà sul suo sito.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile