- Modificato
handymenny Richieste di permettere il cosiddetto "ont libero", in quanto la normativa attuale impedisce o ostacola da parte di operatori e consumatori l'uso di apparati "integrati", cioè che svolgano sia la funzione di "router" che di "ont".
Richieste comunque di una ristrettissima fetta di utenti; credo che una percentuale >>50% degli utenti FTTH non sappia nemmeno cosa sia l'ONT, mentre della restante percentuale coloro che vorrebbero sostituire l'ONT con soluzioni integrate/personalizzate saranno <<10% (ma credo potrei scrivere anche <<5% ).
handymenny vantaggi di un ONT libero quali sono?
Gli operatori non sarebbero più obbligati a usare l'ONT del fornitore di rete, potrebbero vendervi l'ONT in comode rate da 3€ al mese per 24 mesi, l'uscita del tecnico in seguito a "richiesta modem libero" potrebbe essere a pagamento o non prevista, le offerte modem libero non includerebbero più un ONT scoraggiando ancora di più gli utenti finali dall'attivarle.
Magari era ironico (o sottointendevi per operatori e produttori), ma in quell'elenco non vedo alcun vantaggio (anzi l'opposto) per l'utente finale.
Quindi va a supporto della mia affermazione che le associazioni dei consumatori farebbero bene a pensare ad altro
Per i consumatori, la possibilità di scegliere in autonomia l'ONT o l'apparato "integrato" da una lista di device compatibili (ad es. in alcuni paesi dove esiste l'ont libero, li vendono gli operatori sul loro sito).
Anche qui, vorrebbe dire che uno se lo deve comprare; quindi se non è integrato nel router oltre ad un'ulteriore spesa, avresti comunque un dispositivo esterno da alimentare e collegare. Quindi qual è il vantaggio?
Certo dare la possibilità di poter scegliere l'ONT può essere visto come un vantaggio per l'utente finale, ma non si può parlare di eliminare l'ONT.
Per la questione tecnici, il fornitore gli dovrà fornire una sorta di "golden ont" in grado di autenticarsi su qualsiasi linea, non è la cosa più semplice del mondo, ma non ci vedo particolari criticità.
I tecnici quali, quelli di delivery che spesso non hanno nemmeno le chiavi per aprire gli armadi?