Una delucidazione, i gb illimitati in 5g ultra abilitato gli altri gb al 5g ultra? Voi direste, a che servono gli altri gb? Quando c'è il rinnovo di un'opzione, dalla mezzanotte fino max alle quattro del mattino mon è disponibile, quindi il sistema attinge da plafond di altre opzioni similari. Quando queste si rinnovano, il sistema farà altrettanto, fino a pescare la prima opzione. Ora, non so se i gb illimitati sono prioritari o no. Nella mia offerta ho tre opzioni dati, 80 gb di base + 20 e altri 50 che rinnovano due giorni dopo. Queste tre opzioni in 5g grazie all'abilitazione al 5g. Quindi il problema non si pone. Mi viene il dubbio che se attivo questa offerta, tra i vari rinnovi mi posso trovare dei giorni con il 5g base, fino a che il giro dei rinnovi non mi riporta a scalare dai gb illimitati. Spero di essermi espresso bene.
Info su offerta TIM Giga&Music
- Modificato
doit Non so rispondere alla tua domanda, però ti posso dire che mi sembra stia continuando a consumare i 20GB della Giga&Music prima di erodere gli illimitati.
Don_Tech Ad ora la SIM è ancora inattiva. Mi aspettavo una procedura veloce dato l'uso dello SPID e soprattutto il fatto che sia un grande operatore. Con altri operatori più "piccoli" mai avuto problemi simili.
Poi l'assistenza mi ha fatto capire che sul mio nuovo numero in precedenza era attiva un'altra offerta!
Entrambe molto strane come cose.
Don_Tech Ok, chiaro. Sicuramente opterei per una prepagata senza ricarica su conto, però si, sarebbe la prima cosa da fare.
Fai bene
_Lex_ Entrambe molto strane come cose.
Più che strane sono proprio imbarazzanti!
Ho richiamato il 119 e, oltre a sentire a stento l'operatrice che sembrava stesse in una miniera, mi ha confermato che il mio numero era fermo dal 2021 e intestato a un altro utente nato nel '65 con TimVision attivo. Non so proprio come sia possibile ciò?!
Ora devo riavviare lo smartphone e attendere un messaggio di benvenuto. Se non arriva l'sms devo richiamare il 119 e sperare che riescano a sistemare.
Don_Tech Più che strane sono proprio imbarazzanti!
Ho richiamato il 119 e, oltre a sentire a stento l'operatrice che sembrava stesse in una miniera, mi ha confermato che il mio numero era fermo dal 2021 e intestato a un altro utente nato nel '65 con TimVision attivo. Non so proprio come sia possibile ciò?!
Questo non te lo avrebbe neanche dovuto dire. Il riciclo del numero è una cosa normale, ma una volta tornato in commercio il numero deve essere pulito, non esiste che accadano cose come quella che hai riportato.
_Lex_ Questo non te lo avrebbe neanche dovuto dire. Il riciclo del numero è una cosa normale, ma una volta tornato in commercio il numero deve essere pulito, non esiste che accadano cose come quella che hai riportato.
Allora a quanto pare al peggio non c'è mai fine. Non sapevo si riciclassero i numeri o perlomeno lo immaginavo ma non così. Il numero quindi doveva essere già pulito e senza opzioni attive da diversi anni e arrivare a me come se fosse nuovo. Di SMS di benvenuto neanche l'ombra.
Ovviamente di potermi registrare a MyTim non se ne parla neanche tramite il supporto del 119.
Per me inizia a toccare il fondo TIM.
Don_Tech Il numero quindi doveva essere già pulito e senza opzioni attive da diversi anni e arrivare a me come se fosse nuovo
Esatto. Il peggio che potrebbe succedere è che qualcuno ti chiami pensando che sia ancora il vecchio proprietario, ma una cosa come quella che descrivi tu la trovo assurda.
- Modificato
_Lex_ Esatto. Il peggio che potrebbe succedere è che qualcuno ti chiami pensando che sia ancora il vecchio proprietario, ma una cosa come quella che descrivi tu la trovo assurda.
Se è così per me il peggio è fargli annullare tutto e chiedere un rimborso. Per me è una carenza di servizio impressionante.
Ho richiamato il 119 e questa volta mi hanno anche citato nome e cognome dell'intestatario precedente! Poi hanno confermato che hanno avuto problemi nell'attivazione e non hanno associato il mio codice fiscale al numero assegnatomi. Giustamente hanno scaricato la palla a me facendomi scrivere via email al loro reparto dedicato, che tra l'altro accetta allegati (da loro richiesti) di dimensioni massime così piccole che sembra di essere nel 2000.
Il problema che qualcuno mi chiami non si pone perché ho provato a chiamare il numero assegnatomi e risulta non predisposto alla ricezione di chiamate.
Don_Tech Ho richiamato il 119 e questa volta mi hanno anche citato nome e cognome dell'intestatario precedente!
Ah! Alla faccia della privacy!
Poi se il vero intestatario chiama per qualsiasi cosa (tipo recuperare il PUK) ti rispondono che "ah no, non si può fare!".
Per ritornare più in tema, volevo attivarmi la promozione su una nuova eSIM, ma per fortuna sono andato in MyTIM col numero di mia madre e mi hanno offerto la stessa cosa, e così mi sono risparmiato pure i €9,99 di attivazione.
nicos18
Ah! Alla faccia della privacy!
Poi se il vero intestatario chiama per qualsiasi cosa (tipo recuperare il PUK) ti rispondono che "ah no, non si può fare!".
Infatti in molti non sanno nemmeno cosa sia la privacy e poi trovano ostacoli quando più si ha bisogno!
Poi credo che nel mio caso l'abbia citato per assicurarsi che non io fossi lui, ma credo potesse farlo senza citare i dati.
nicos18 volevo attivarmi la promozione su una nuova eSIM, ma per fortuna sono andato in MyTIM col numero di mia madre e mi hanno offerto la stessa cosa, e così mi sono risparmiato pure i €9,99 di attivazione.
Cioè, hai attivato l'offerta sul numero di tua madre senza pagare l'attivazione ma ne usufruisci ugualmente tu?
_Lex_ ah è vero, ci sono pure i 20gb della promozione, che mi pare dovrebbero essere in 5g ultra, giusto? Mi domando se avere delle opzioni dati con 5g ultra, automaticamente si porta appresso le altre opzioni dati presenti sulla linea facendole diventare 5g ultra. Nelle opzioni vedi separatamente quella del 5g ultra?
- Modificato
Don_Tech Se è così per me il peggio è fargli annullare tutto e chiedere un rimborso. Per me è una carenza di servizio impressionante.
Ti consiglio di fare così.
Don_Tech Il problema che qualcuno mi chiami non si pone perché ho provato a chiamare il numero assegnatomi e risulta non predisposto alla ricezione di chiamate.
Per ora, perché non è attivo, ma una volta attivato potrebbe ricevere chiamate dai contatti del vecchio proprietario. Ma ripeto, questo sarebbe normale, affinché non accada non dovrebbero reciclare numeri telefonici.
Don_Tech Ho richiamato il 119 e questa volta mi hanno anche citato nome e cognome dell'intestatario precedente!
Questa è assolutamente una violazione della privacy.
nicos18 Esattamente. Ho cliccato sul link ricevuto nell'email e mi sono associato la linea di mia madre al mio account Apple Music.
Ah per Apple Music, beh sì certo, hai fatto bene.
doit ah è vero, ci sono pure i 20gb della promozione, che mi pare dovrebbero essere in 5g ultra, giusto? Mi domando se avere delle opzioni dati con 5g ultra, automaticamente si porta appresso le altre opzioni dati presenti sulla linea facendole diventare 5g ultra. Nelle opzioni vedi separatamente quella del 5g ultra?
Sì i 20GB sono da condizioni contrattuali in 5G Ultra. Non so, nel caso ve ne fossero in precedenza, se diventino automaticamente in 5G Ultra.
- Modificato
nicos18 Esattamente. Ho cliccato sul link ricevuto nell'email e mi sono associato la linea di mia madre al mio account Apple Music.
Ok, quindi confermi che Apple Music lo si può attivare anche ad altre persone non intestatarie della SIM. Ma i giga illimitati sono stati attivati sulla SIM di tua madre?
doit ci sono pure i 20gb della promozione, che mi pare dovrebbero essere in 5g ultra
Controlla che siano usufruibili tutti in Italia. Perché forse nel conteggio sono inclusi anche quelli per l'UE.
_Lex_ Per ora, perché non è attivo, ma una volta attivato potrebbe ricevere chiamate dai contatti del vecchio proprietario. Ma ripeto, questo sarebbe normale, affinché non accada non dovrebbero reciclare numeri telefonici.
Una volta attivato mi auguro venga attivato direttamente con la mia utenza e i miei dati.
Comunque stando alle loro indicazioni è fermo dal 2021 quindi presumo che il precedente intestatario abbia avuto il tempo di avvisare chiunque del cambio numero.
Possono anche riciclarli ma che lo facciano con cognizione di causa e in modo serio.
Comunque l'unica cosa che posso fare con questa SIM è chiamare il 119.
_Lex_ Questa è assolutamente una violazione della privacy.
Aggiungono un altro tassello alla bassezza del loro servizio e se volessi citarli all'Antitrust avrei buone basi.
Inoltre, per intrattenermi l'operatrice ha citato annedoti sulla città in cui vivo
_Lex_ Ti consiglio di fare così.
Solo che avviare tutto ciò mi richiederebbe ulteriore tempo ed energie che al momento dovrei dedicare a tutt'altro. Però se tra oggi e domani non risolvono resta l'unica strada.
Forse sarebbe stato meglio andare in un negozio Tim, anche se non dovrebbe accadare a prescindere.
Di sicuro non acquisterò mai più un servizio Tim, dovessero anche offrirmi un anno gratis, e lo sconsiglierò a tutte le persone che conosco.
Mi auguro solo che Kena, invece, non soffra di questi problemi dato che dei famigliari vorrebbero passare a Kena (offerta 4,99€/mese).
Don_Tech Ok, quindi confermi che Apple Music lo si può attivare anche ad altre persone non intestatarie della SIM. Ma i giga illimitati sono stati attivati sulla SIM di tua madre?
Sì, confermo in quanto sono riuscito ad associare la linea TIM di mia madre al mio account Apple Music senza problemi.
Per quanto riguarda i giga illimitati, nel mio caso posso dire che sono stati abbastanza veloci, in quanto domenica pomeriggio verso le 18 mi sono attivata la promo e stamattina alle 8 mi hanno attivato i giga illimitati. In pratica ci hanno messo circa 36 ore.
- Modificato
doit Concordo.
Don_Tech Controlla che siano usufruibili tutti in Italia. Perché forse nel conteggio sono inclusi anche quelli per l'UE.
A scanso di equivoci: tutti sono usufruibili in Italia (ma solo 13 anche nel resto dell'UE).
Don_Tech Possono anche riciclarli ma che lo facciano con cognizione di causa e in modo serio.
Esatto.
Don_Tech Inoltre, per intrattenermi l'operatrice ha citato annedoti sulla città in cui vivo
Don_Tech Mi auguro solo che Kena, invece, non soffra di questi problemi dato che dei famigliari vorrebbero passare a Kena (offerta 4,99€/mese).
Io andrei proprio su altro, Tiscali se serve copertura TIM oppure qualunque altro delle altre reti.
- Modificato
nicos18 Sì, confermo in quanto sono riuscito ad associare la linea TIM di mia madre al mio account Apple Music senza problemi.
Per quanto riguarda i giga illimitati, nel mio caso posso dire che sono stati abbastanza veloci, in quanto domenica pomeriggio verso le 18 mi sono attivata la promo e stamattina alle 8 mi hanno attivato i giga illimitati. In pratica ci hanno messo circa 36 ore.
Ottimo! Hai ricevuto prima l'attivazione di Apple Music e poi dei Giga Illimitati?
_Lex_ A scanso di equivoci: tutti sono usufruibili in Italia (ma solo 13 anche nel resto dell'UE).
Così è più chiaro. Dal sito è un pò ambigua la dicitura secondo me. Di solito gli altri operatori specificano in modo separato i giga per l'Italia e per l'estero.
_Lex_ andrei proprio su altro, Tiscali se serve copertura TIM oppure qualunque altro delle altre reti.
Perché sconsigli Kena? Vorrebbe qualcosa che sia su rete Tim o Vodafone ma che costi sui 5€ massimo. Non vedo molte opzioni al pari di ciò che offre Kena (il 5G non serve).
Aggiorno la mia epopea con TIM:
In mattinata ho richiamato il 119 per avere aggiornamenti e mi risponde un'operatrice che mi ha saputo solo dire di attendere, anche giorni se necessario. A quel punto gli ho chiesto se rifacendo la procedura di attivazione si potesse far qualcosa e mi risposto di attendere.
Allora di mia iniziativa ho rifatto la procedura di attivazione SIM tramite SPID e riscontro due particolari:
1) il codice seriale riportato nel contratto ha uno zero in meno;
2) a fine procedura mi compare la seguente schermata che ieri invece non mi era comparsa
A tutti voi è comparsa?
Mezz'oretta dopo la procedura ricevo SMS di Ricarica Automatica e poco dopo SMS di benvenuto in TIM, con un dettaglio in particolare: 2 linee attive a mio nome!
Almeno ora la SIM è attiva. Bastava suggerirmi di rifare la procedura.
Provo a registrarmi su MyTIM e trovo associato al mio codice fiscale, sia il numero della nuova SIM acquistata (saranno riusciti a disassociare il precedente intestatario) e sia un numero che non conosco che non è mio. Su questo numero c'è attivo un piano base Tim e del credito residuo, di cui ultima ricarica fatta a febbraio. Com'è possibile ciò?!
Mentre sul mio numero trovo attivi solo i 20GB di Giga&Music. Presumo che i Giga Illimitati mi saranno attivati a breve, ma considerato l'andazzo meglio risentirli.
Poi facendo qualche speedtest la rete risulta pure deludente: ping alto sui 70ms e upload tra 5 e 10Mbps.