il_menne Interessante. che versione del firmware ti da sul Sercomm? Si trova in alto a destra, sotto il bottone logout.
ONT Sercomm FG1000R - Problema Upload
- Modificato
Io ho una FTTH da 2.5Gbit proprio con Dimensione su infrastruttura Fibercop (e quindi con ONT Sercomm) e con il loro router ZTE, che secondo me è tutto sommato un buon dispositivo, avevo circa 500 mbit di upload. Sono passato al Flint2 di GL.inet , brand che non conoscevo, ma che ho scoperto qui sul forum. Attivato e configurato, dopo vari tentativi, il SQM QoS e questo è lo speedtest che ho fatto pochi minuti fa
Tra l'altro ho mantenuto il firmware ibrido (GL.inet + openWRT), ma in futuro penso di passare a quello full openWRT che sto ancora studiando e che leggendo qui sul forum in molti dicono sia la scelta migliore per sfruttare a pieno un router dalle potenzialità del Flint2. Tutto questo semplicemente informandomi e seguendo vari Threads qui sul forum.
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
GoDuke fai un po di test anche su server più lontani, per curiosità (latenza > 20-30ms)
vinceg Prendi lo Zyxel ex5601 di W3 a 80-90 € su eBay. Flashare il firmware stock è un attimo, ma non è neanche strettamente necessario.
In ogni caso, con quello puoi mitigare il problema a costi piuttosto bassi.
Non impelagarti nella ricerca di ONT perché è la via più lunga e dall'esito non assicurato.
GoDuke ho lo stesso router e sto aspettando che mi contatti il tecnico per passare alla 2.5. Giusto per mettere le mani avanti posso chiederti se hai il link della guida su come configurare il tutto per sfruttare tutto l’upload?
Grazie
- Modificato
SilkierLyric146
Questi sono 2 speedtest verso Roma (circa 20ms)
Questi verso la Germania sempre sopra i 20ms ed infatti le prestazioni calano un pò
astrolabio
Non c`è una sola guida un pò di cose le ho trovate su questo forum, altre sul forum di gl.inet e qualcosa anche su youtube. Sempre cercando come parola chiave Flint2, se recupero qualche link te lo passo.
TheMarsican E che possono fare se dal wholesaler non è prevista in nessun modo la sostituzione?
oddio, alla fine sono loro a fornire un router non compatibile con gli apparati di rete forniti dal wholesaler.....
Capisco che queste siano situazioni non facili da risolvere ma dire che la colpa è di chi installa l'ont onestamente mi pare inesatto. Presumo che gli isp abbiano dei contratti precisi con i wholesaler in cui vengano riportati i materiali utilizzati per cui poi sta a loro fornire dei router adeguati alla rete nei contratti che vanno a fare con i clienti finali.
- Modificato
motoko Ma quando mai... Con connessioni che costano 30-35€ al mese chi è che deve pagare tutti i test di apparati presenti e futuri?
Né Dimensione né ZTE avevano idea di questi problemi quando hanno stipulato i loro contratti.
Stanno cercando da un po' di lavorarci, a quanto pare senza grandi risultati.
Comunque il problema è noto e certamente impatta pochissimi utenti. Chi ritiene di non poterci convivere fa prima a procurarsi un router diverso in autonomia.
Bast di certo la colpa non è del wholesaler se l'isp fornisce un apparato non adeguato alla rete.
e di certo il fatto che vendano delle connessioni a prezzi "inadeguati" (che di fatto già portano a non avere uno straccio di nulla di garantito come banda o tempo di upload) a mio avviso non è una scusa adeguata.
Bast certamente impatta pochissimi utenti
questo non lo so..... visto che mi pare di capire che questo tipo di ont sia quello più diffuso al momento su rete fibercop penso sia più probabile che siano pochi utenti ad accorgersene (o al limite siano una minoranza quelli attivati su questa rete)
walt Si sicuramente, mi dava quei risultati all’inizio ma dopo che ho sistemato router, test e configurazione pc ora mi da risultati minori ma sempre ( sul server più vicino ) tra i 1050 e i 1010. Probabilmente prima c’era qualche settaggio sballato. Ma tutto sto discorso interessa pure me visto che comunque sto ont sembra andare bene.