il_menne sul server più vicino

infatti il problema è su server "lontani" tipo 20ms in su per quello ti chiedevo speedtest.

Resta solo da capire se tutti asus e ex5601 funzionano alla grande con questo ont ( e mi ricordo di si)

cravatta

Fatti test sui server richiesti e, boh Dublino a parte non sono sto granché in effetti….

il_menne vedi upload... tutto "regolare" upload diminuisce all'aumentare della distanza.

comunque vediamo se qualcuno ci segnala router per questo ont. Io mi ricordo che ex5601 andava bene

Bast La risposta dipende da cosa intendi tu.

Beh, considera che io non saprei nemmeno a cosa può servirmi l'upload ne tantomeno una bassa latenza. Io, ultracinquantenne, passo il tempo libero a guardare serie in streaming, ogni tanto cazzeggio sui social. Da quanto ne so, mio figlio non gioca online sulla ps5 e mia figlia studia. In effetti, mi serve avere upload da 800 Gbits e/o latenze di 10ms?? A mio parere no, ma sono sempre stato uno smanettone che vuole approfondire le proprie conoscenze.
        Se poi consideriamo che fino a qualche giorno fa campavamo di FTTC 80/20...

• Bast ha risposto a questo messaggio

vinceg In questo caso direi che sì, capito più o meno di che si tratta puoi tranquillamente disinteressartene 🙂

• vinceg ha risposto a questo messaggio
          • vinceg ha messo mi piace.

cravatta Si ma quindi in situazioni di server distanti l'ont va mal in upload, anche con un router in teoria valido come un fritz 7690...? Mi domando se anche in download a sto punto abbia problemi, ma a questo punto visto che non lo cambiano, ci tocca tenercelo, mi sa, sto ont, il 7690 l'ho preso da poco, non lo voglio cambiare.

il_menne ont va mal in upload, anche con un router in teoria valido come un fritz 7690

Il 7690 funzionerebbe bene in accoppiata con lo ZTE, questo perchè è stato implementato il Flow Control.

Il Sercomm invece soffre perchè manca la gestione CoS (Class of Service) quindi non prioritizza correttamente il traffico.
              Per avere manovra su questa problematica ci vuole un router che gestisca in maniera adeguata il QoS (tramite accelerazione hardware) ed una limitazione intelligente della banda (SQM).

Potresti provare a gestire la cosa abbassando l'upload massimo direttamente nel 7690, provando a partire da 750Mbps, salendo a step, fino a quando non noti che su server distanti (Dublino ad esempio) la situazione migliora.

TheMarsican Grazie, proverò. Il "bello" è che avevo lo ZTE a 2,5 datomi con la 1000/300 precedente e chissà perchè me lo hanno sostituito con questo.... io ho provato a farmelo mantenere quando è venuto il tecnico ma mi ha detto che non si poteva perchè "era abbinato alla vecchia offerta e andava cambiato per avere i 2,5gbit" (? boh )

Bah.... :/

• Modificato

il_menne

Se vuoi avere un quadro ancora più ampio potresti provare anche questi server (oltrei ai risultati già postati sopra):

Telia Sweden AB - Stockholm: 45936
                  Orange Polska S.A. - Warsaw: 4166
                  Grain Connect - Manchester: 59135
                  Deutsche Telekom: 30907
                  Telenor Norge AS - Oslo: 12919

Comunque il problema principale sono sempre gli ONT non tanto i router.
                  Con ONT "seri" come l'ultima versione dell' F601 e l'ultima versione dell'F6005 tutti i router vanno regolari.
                  Dovendo affidarsi invece ad ONT un pò farlocchi (che ancora girano) bisogna ingegnarsi a trovare la configurazione adatta, utilizzando accorgimenti di vario tipo ( es. Flow Control , QoS ) per cercare di risolvere o mitigare questi "deficit".

I vari ISP dalla loro è difficile che facciano prove particolarmente approfondite per problematiche cosi sensibili (magari qualcuno le fa comunque).
                  Presumo che i criteri di scelta degli apparati in comodato si basino principalmente su altri aspetti (prezzi\disponibilità\caratteristiche etc etc), non tanto alle prestazioni in upstream all'aumentare della latenza.

Dopodiche, i Provider possono sempre segnalare qualsivoglia anomalia ai produttori nella speranza che migliorino i loro prodotti, ma personalmente mi sentirei di puntare il dito più su chi fornisce certi ONT piuttosto che sui router degli operatori.

In merito a queste tematiche le uniche info utili che puoi trovare sono sostanzialmente sui forum\canali che parlano di connettività, in cui certi utenti empiricamente hanno testato direttamente diversi apparecchi con svariate configurazione\settaggi\abbinamenti facendo un pò di luce sulla questione.

• Autore

Bast approfitto della tua competenza. Ma il router ZTE che mi ha fornito Dimensione a che velocità massima trasmette sui 5Ghz?

vinceg il router ZTE che mi ha fornito Dimensione a che velocità massima trasmette sui 5Ghz?

Per le caratteristiche della radio 5 GHz di quel modello, il link massimo su singolo dispositivo WiFi 6 è 2400 Mb/s perché la radio è sì 4x4 e supporta canali da 160 MHz, ma di fatto non esistono client WiFi 6 4x4.
                    Con un link a 2400 Mb/s si sono visti valori di troughput effettivo non superiori ai 1800 Mb/s (non relativamente allo ZTE, dico in generale). Col WiFi 6 non si sono mai viste velocità più alte di queste.

• Autore
                      • Modificato

Bast la radio è sì 4x4 e supporta canali da 160 MHz, ma di fatto non esistono client WiFi 6 4x4.

Uhmm, non sono ferrato, potresti spiegarmi cosa significa?

Se installassi una scheda WiFi 6E sul mio notebook avrei vantaggi?

• Modificato

vinceg cosa significa?

Significa che il router sulla 5 GHz puo trasmettere un massimo di 4 flussi di dati contemporaneamente da 1200 Mb/s ognuno, e può riceverne altrettanti contemporaneamente. Però non esistono dispositivi WiFi 6 (smartphone, tablet, notebook...) capaci di ricevere o trasmettere 4 flussi contemporaneamente; questi dispositivi possono trasmetterne o riceverne solo due alla volta. E parliamo comunque di dispositivi che supportano canali da 160 MHz, e non sono tutti, perché altrimenti con canali da 80 MHz devi dividere le velocità lorde per due.
                        Perciò i client (tablet, notebook ecc) al massimo hanno una capacità di trasmissione di 2400 Mb/s in invio e in ricezione, e queste sono le velocità lorde. La banda più o meno netta cioè quella che vedi negli speedtest è una percentuale attorno al 65-70% (in condizioni di segnale radio eccellente)rispetto a quella lorda.

vinceg Se installassi una scheda WiFi 6E sul mio notebook avrei vantaggi?

Lo ZTE non ha la banda a 6 GHz, quindi non potresti sfruttare comunque la porzione di spettro dai 5,9 GHz in su. In ogni caso il protocollo non è diverso dal WiFi 6 (è sempre AX), quindi ci sono vantaggi in termini di velocità tra WiFi 5 e WiFi 6, ma non tra WiFi 6 e WiFi 6E.

• vinceg ha messo mi piace.
                          • Autore

Bast chiaro ed esaustivo, ti ringrazio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile