goleador non faccio il termotecnico né l'installatore, per cui non ho idea di cosa venga realmente installato in giro. Resta che la buona norma vorrebbe un deumidificatore ad espansione diretta, per cui l'aria immessa è a temperatura ambiente (facendo i pinoli un pelino più calda). Immettere aria fredda per deumidificare non mi sembra un'idea così geniale... Hai correnti di aria fredda e soprattutto il radiante fa solo parzialmente il suo lavoro se il calore sensibile lo fai abbattere dalla batteria. Non pensavo li facessero così gli impianti. Sarei curioso di sapere con questi sistemi quanta quota di calore sensibile venga abbattuta dai pannelli e quanta dall'impianto ad aria...
Vi posso dire che continuo ad essere confuso? Quindi in Puglia non devo fare il radiante?
goleador Questa del rumore e dei flussi d'aria però è una fissa tua e del tuo architetto. Un sistema ad aria ben progettato non fa rumore e non ti spara aria in faccia. Hai molto più disconfort con gli split che con un impianto canalizzato fatto decentemente. Se scegli di andare di radiante, l'unico vero consiglio che ti posso dare, è scegli bene il tuo progettista, perché raffreddare in estate un edificio in puglia non isolato con i pannelli non è proprio una banalità.
Non è una fissa mia, è che in più architetti mi hanno terrorizzato sui rumori delle "unità interne" del canalizzato, che vi devo dire? Non ho esperienza nel settore, non ho mai avuto un canalizzato e, continuo a dire, tutti dicono tutto e il contrario di tutto.
Con gli split o il condizionatore portatile sono spesso costretto, in estate, a tenerlo un po' più "caldo" perché mia moglie muore di freddo e io di caldo. Poi la notte, almeno con gli split, il raffreddamento ad aria non è confortevole. Quindi, rumore a parte, credevo fosse più confortevole un radiante.
simonebortolin Mi sembra una posizione discretamente accettabile se c'è un radiante. Altrimenti sì non è un granché, ma domanda c'è sia mandata che ripresa o solo uno?
Dici per la deumidificazione? Concordo. Per il raffreddamento non credo sia una buona posizione. Cosa intendi con mandata e ripresa?
Inoltre, con la deumidificazione si ha davvero tutta questa perdita di calore?