• Autore
  • Modificato

aighpanzer Pensavo che si potesse agganciare ad una scatolina 503 come il termostato.

la staffa è tonda e piccola,circa 5-6cm di diametro

aighpanzer Mi sembra sia stata installata nel 2016. Non ricordo, però è stata fatta controllare annualmente, ultima volta febbraio 2024 quindi prossimo mese richiamo per la manutenzione.

eh si per le caldaie a condensazione il controllo è annuale per legge

ale_prince

La mia non è a condensazione. Questa è tradizionale, a Firenze esterna è a condensazione.

Comunque la faccio controllare annualmente per la manutenzione, mentre il bollino per i fumi è ogni due anni.

aighpanzer Ahaha si sto vicino a Montemurlo. Prima stavo ad Agliana quindi se vedi siamo lì!

eccoci all'acqua XD che dire, vedi di scoprire chi era il manutentore di quelli che sono saltati per aria e cambialo.

A parte gli scherzi. La prima cosa da fare è controllare di avere la caldaia a posto, con il libretto aggiornato. Se poi si ha davvero tutta questa paura e si può trovare conforto nella presenza di un rivelatore di monossido di carbonio allora ok.

aighpanzer io l’ho sempre avuta fuori, ora no e lei sentendo queste cose ha paura e terrore.

Considera che se sono caldaie nuove - a camera stagna - c'è già un grande abisso rispetto a quelle a camera aperta.

aighpanzer …la mattina sembra di andare a fare i bisogni insieme a foche e pinguini

La butto li, è solo un'idea... invece di cambiare caldaia perché non cambiare ragazza?!?

aighpanzer Mi sembra sia stata installata nel 2016. Non ricordo, però è stata fatta controllare annualmente, ultima volta febbraio 2024 quindi prossimo mese richiamo per la manutenzione

99 su 100 è una camera stagna. E si, la manutenzione ormai è sempre annuale. Se metti il modello ci si toglie ogni dubbio (ma lo puoi verificare anche da te in autonomia).

quando avevo lo scaldabagno in casa lo staccavo tutte le notti. Valvola gas off e dormivo sogni tranquilli.

• bm182 ha risposto a questo messaggio

miticomar Ottimo ma se poi ti dimentichi?
        Sembrerebbe impossibile ma può succedere, allora perchè non aggiungere un rilevatore di monossido?

dueeventi

Ahahaha la caldaia comunque è aggiornata, ho tutti i documenti perché abbiamo fatto l’atto di compravendita nemmeno due mesi fa.

Ultimo controllo 02/02/2024

Il modello è Riello Residence 24 KIS DGT 3S. Fa sia acqua sanitaria che riscaldamento.

Comunque il rilevatore è una cosa aggiuntiva che male non fa. Una sicurezza in più dove sta più tranquilla. Ovviamente l’importante è la caldaia che sia ok e che le aperture di ventilazione siano prive di ostruzioni.

A proposito, tendenzialmente il monossido rimane basso come il metano o tende ad andare a saturare prima la parte alta della stanza?

aighpanzer A proposito, tendenzialmente il monossido rimane basso come il metano o tende ad andare a saturare prima la parte alta della stanza?

è di poco più leggero dell'aria

aighpanzer Riello

premesso che io a casa mia ho la concorrenza ti racconto una storiella sulle riello - così magari sta tranquilla anche la tua ragazza. Casa di mio nonno, caldaia installata nel 1983 (a camera aperta)... vado a memoria: stando al libretto la caldaia ha visto il tecnico una volta nel 1991, e un'altra volta nel 1993. La caldaia ha funzionato egregiamente fino al 2008, quando mio nonno è venuto a mancare (preciso: di vecchiaia). Ho controllato: la casa ha ancora tutte le pareti al suo posto. Chiaramente non ho il coraggio di accenderla. Questo è un ottimo esempio di come NON tenere un impianto termico e mio nonno è stato certamente fortunato* ma insomma mi sento di poter dire che la Riello non produce macchinari assassini.

*se non altro perché voglio vederla oggi una caldaia che non si guasta in 15 anni (2008-1993)

• Autore
            • Modificato

dueeventi A parte gli scherzi. La prima cosa da fare è controllare di avere la caldaia a posto, con il libretto aggiornato. Se poi si ha davvero tutta questa paura e si può trovare conforto nella presenza di un rivelatore di monossido di carbonio allora ok.

infatti è la mia situazione,all'ultimo controllo il tecnico mi ha detto,devo farti pagare il controllo ma la caldaia è a postissimo non c'ho fatto nulla!in ogni caso preferisco averlo il rilevatore

aighpanzer A proposito, tendenzialmente il monossido rimane basso come il metano o tende ad andare a saturare prima la parte alta della stanza?

sul libretto d'istruzioni c'è scritto di installarlo da 1,50mt in su(e dai 2 ai 4 metri di distanza dalla possibile fonte)quindi credo che saturi prima la parte alta

dueeventi se non altro perché voglio vederla oggi una caldaia che non si guasta in 15 anni

io sono a 14 anni e nessun problema(vaillant ecoblock plus 236)c'è da dire che l'utilizzo è solo per riscaldamento a pavimento quindi 5/6 mesi all'anno

ale_prince devo farti pagare il controllo

Hai pagato la chiamata e la pulizia della camera interna. Può scocciare un po' ma io questi li ho sempre visti come investimenti. Anche perché preferisco spendere per un controllo prima che ritrovarmi con la caldaia in blocco poi (tanto succede sempre nei giorni più freddi dell'anno).

dueeventi Hai pagato la chiamata e la pulizia della camera interna. Può scocciare un po' ma io questi li ho sempre visti come investimenti.

assolutamente si!

dueeventi Anche perché preferisco spendere per un controllo prima che ritrovarmi con la caldaia in blocco poi (tanto succede sempre nei giorni più freddi dell'anno).

mai successo per fortuna😁 ho comunque in caso lo split come ancora di salvezza😅

ale_prince mai successo per fortuna😁 ho comunque in caso lo split come ancora di salvezza😅

lo split non ti fa l'acqua calda... e se te lo stai chiedendo, si! l'ho scoperto nel peggiore dei modi.

dueeventi lo split non ti fa l'acqua calda

ho fotovoltaico,il metano lo uso solo per riscaldamento a pavimento,tutto il resto elettrico😉

Perfetto grazie. Quindi è leggero e tende a salire, infatti in cucina ho le griglie di areazione una in alto e una in basso, mentre nel bagno dove c’è la caldaia c’è solo in alto, poi accanto ha il tubo di scarico dei fumi. Comunque si lo metterò nel corridoio a metà altezza dove di solito si mettono i termostati, dovrebbe andare bene. Come distanza va bene lo metto fuori al bagno nel corridoio così quando suona si sente ovunque e prima di andare verso lo studio e la camera.

@dueeventi perfetto, quindi una buona marca? Io la conosco solo perché da qualche parte l’ho vista su dei condizionatori ma come caldaia mai vista prima di ora. Io non ho potuto scegliere, l’abbiamo trovata e per ora funziona bene. È stata montata nel 2017-2018 quando hanno cambiato infissi, fatta ristrutturazione e impianto elettrico e di rete nuovi. Poi è stata in disuso per un annetto o poco più perché da inizio 2023 il proprietario si è spostato e l’ha messa in vendita ma ha comunque fatto la manutenzione a febbraio 2024. La prossima la farò fare io tra un mesetto dal mio tecnico di fiducia.

aighpanzer Comunque si lo metterò nel corridoio a metà altezza dove di solito si mettono i termostati,

come altezza direi che può andare bene

aighpanzer e prima di andare verso lo studio e la camera.

ovviamente deve poter suonare prima che sia troppo tardi

aighpanzer perfetto, quindi una buona marca?

chiaramente la caldaia di cui parlavo non ha niente a che vedere con i nuovi modelli... ma riello FA caldaie e sono largamente usate in tutto lo stivale quindi starei tranquillo... poi oh l'esemplare nato male capita a tutte le marche.

aighpanzer l’ho vista su dei condizionatori

se è per questo fa pure UPS. Gli UPS dovrebbero essere APC rimarchiati. I condizionatori dei Gree rimarchiati. Non possa far altro che consigliarti di stare alla larga da entrambi i prodotti. Ma sulle caldaie, nulla da eccepire.

aighpanzer Poi è stata in disuso per un annetto o poco più perché da inizio 2023

Un anno di fermo non è critico.

simonebortolin
                      Sicuramente, se decideranno di smettere con l'erogazione del metano sarà una scelta obbligata.

ale_prince domanda per curiosità:avendo già Daikin Emura,potrei collegarci il serbatoio da 90lt?o dev'essere uno split fatto apposta?il boiler elettrico che utilizzo ha 14 anni,e,potrebbe durare ancora come no...

Sarebbe meglio usare le unità esterne con doppio circuito, ma si possono usare se ci sono slot liberi nell'unità esterna.

dueeventi

Anche io ho comunque due split che mi fanno anche da pompa di calore, ma il metano mi serve per lavarmi e ovviamente per cucinare (anche se qui non serve la caldaia 😁).

Comunque si lo metto fuori dal bagno sopra il termostato, mi rimane al centro della casa nel corridoio, uscendo dal bagno a sinistra vado verso studio e camera da letto, a destra vado verso cucina/sala. Quindi che la fuga di monossido esca dalla porta del bagno o dalla cucina, per arrivare in camera e studio deve passare da lì per forza. Idem appena esce dal bagno di giorno se siamo appisolati sul divano comunque deve passare da lì quindi mi sembra perfetto.

Diciamo la caldaia non è di una marca sconosciuta ma è comunque ottima è abbastanza diffusa, presumo che rispettino tutte le normative per cui, non dovrebbero esserci problemi, ma come dicevi il difetto può capitare anche su una top marca. Penso che con questo rivelatore ma soprattutto con un buon controllo annuale e tenendo più possibile griglie di areazione ben pulite, si possa stare più tranquilli. Poi appena le temperature lo permettono posso anche mettere la finestra a ribalta, in estate soprattutto, tanto ho le zanzariere. 😁

aighpanzer Anche io ho comunque due split che mi fanno anche da pompa di calore, ma il metano mi serve per lavarmi e ovviamente per cucinare

situazione uguale alla tua. Solo che io ebbi da litigare con i tecnici perché a detta loro il mio guasto non era urgente e avevano delle revisioni da fare. Nota a margine: se avessi rinnovato l'abbonamento (mancavano ancora 2 masi alla scadenza) allora sarebbero venuti subito.

Ho passato 2 giorni a chiamare ogni mezz'ora e a insultare le operatrici - si se lo meritavano non rompetemi le scatole con la litania che "anche loro lavorano".

Ho cambiato caldaia e soprattutto ho cambiato CAT.

Ebbero pure il coraggio di chiamare alla scadenza naturale dell'abbonamento... anche li pioggia di insulti + lettera di diffida a togliermi dai loro sistemi.

aighpanzer Diciamo la caldaia non è di una marca sconosciuta ma è comunque ottima è abbastanza diffusa, presumo che rispettino tutte le normative per cui, non dovrebbero esserci problemi, ma come dicevi il difetto può capitare anche su una top marca.

Come si evince da quanto scritto sopra: una buona parte della differenza la fa il CAT.. perché loro verranno in casa tua una volta l'anno per tutta la durata della caldaia: a un certo punto diventano quasi parte della famiglia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile