quale consigliate?la caldaia a condensazione vaillant ha più di 10 anni,utilizzo solo per riscaldamento a pavimento,anche se è come nuova(a detta anche del tecnico che fa manutenzione annuale)stavo vedendo il google nest protect...è valido o devo guardare altro?

ho il google nest thermostat e devo dire che funziona bene.
a prezzi inferiori trovi soluzioni migliori, come Shelly e Netatmo, che offrono la possibilità di interconnessione anche con altre soluzioni domotiche rispetto a quello di Google.

arrivato,installato a muro e configurato!ma...per fare una prova ho acceso un fiammifero(per due volte)nelle vicinanze ma non rileva nulla...mmh...

ale_prince arrivato,installato a muro e configurato!ma...per fare una prova ho acceso un fiammifero(per due volte)nelle vicinanze ma non rileva nulla...mmh...

Se riesci a staccarlo dal muro, sempre che sia possibile, provalo vicino al tubo di scappamento di una macchina.

flavione Se riesci a staccarlo dal muro, sempre che sia possibile, provalo vicino al tubo di scappamento di una macchina.

è monossido lo scarico dell'auto?

walt il monossido di carbonio per definizione si produce in caso di combustioni incomplete...

eh infatti walt ora pensavo che un fiammifero acceso non produce monossido🙂

ale_prince è monossido lo scarico dell'auto?

Si spera di no.. significa che funziona decisamente male il complesso motore + scarico.

Un fiammifero spento... brace... potrebbe produrre monossido..

Ma hai comprato il rilevatore di monossido di netatmo ?

Seguo…mi interessa. Ho la mia compagna che mi sta facendo una testa per questo monossido. Continua a sentire notizie e ora che abbiamo preso casa con la caldaia in bagno è terrorizzata.

Il rilevatore di Netatmo è buono? Funziona bene? Ho già termostato da anni e stazione meteo dello stesso produttore.

Perdonate la franchezza ma facciamo un paio di considerazioni: i nostri nonni come facevano senza rivelatori? ma soprattutto siete consci di sapere quello che state comprando? affidarsi a un meccanismo che ci da una falsa protezione che ci fa abbassare la guardia è peggio che stare con il patema ma sempre "in campana". E lo dico da persona che, per colpa del vicino cretino una bella inalazione di monossido di carbonio se l'è presa - ed ero pure da solo.

Technetium Si spera di no.. significa che funziona decisamente male il complesso motore + scarico.

appunto,è una prova da non fare😄

aighpanzer Il rilevatore di Netatmo è buono? Funziona bene?

eh l'ho messo su stamattina😄 quindi non ho ancora feedback😄

ale_prince quindi non ho ancora feedback

l'ideale sarebbe di non averne di feedback, no?!?

Se non ricordo male questi sensori danno il falso positivo con l'alcol... quello rosa da supermercato, se proprio si vuole provare a farli suonare si può provare a far evaprare dell'alcol vicino la sonda.

dueeventi

Si infatti è come penso anche io. Ma quando si dorme non si sta in campana. Dice che è un killer silenzioso e non ti svegli più. Non ci devi fare affidamento ma può essere un aiuto in più. Certo che se sei in casa sveglio te ne accorgi ma di notte potresti non svegliarti più.

ale_prince

Ok ma come funziona? Va a pile? Va messo al muro o si può appoggiare anche sul comodino?

aighpanzer Continua a sentire notizie e ora che abbiamo preso casa con la caldaia in bagno è terrorizzata.

Non mi sembra sbagliato... ha ragione.

dueeventi Perdonate la franchezza ma facciamo un paio di considerazioni: i nostri nonni come facevano senza rivelatori? ma soprattutto siete consci di sapere quello che state comprando? affidarsi a un meccanismo che ci da una falsa protezione che ci fa abbassare la guardia è peggio che stare con il patema ma sempre "in campana". E lo dico da persona che, per colpa del vicino cretino una bella inalazione di monossido di carbonio se l'è presa - ed ero pure da solo.

Io penso che siano utili

dueeventi Perdonate la franchezza ma facciamo un paio di considerazioni: i nostri nonni come facevano senza rivelatori?

Non mettevano le caldaie in locali chiusi. Una casa moderna è quasi a tenuta stagna.
                        In alternativa... se andava male... a volte c'erano vittime.

Con le caldaie a camera stagna non c'è problema.
                        La camera di combustione non comunica con l'ambiente interno della casa... se scarico e aspirazione sono ben fatti.

aighpanzer . Dice che è un killer silenzioso e non ti svegli più.

Lo si dice per un altro motivo.
                        È un gas inodore e incolore. Uccide anche a basse concentrazioni e quando te ne accorgi (sensazione di malessere... affaticamento.. mal di testa..) spesso è troppo tardi, si perdono i sensi.

I sensori sono utili.
                        Ma il modo migliore di stare in campana è far fare i dovuti controlli ai generatori di calore.
                        Tra l'altro la maggior fonte di pericolo da monossido non sono le caldaie a gas/gasolio ma stufe a legna/pellet che bruciano male o camini o le stufe a combustibile liquido che poi richiedono di areare il locale perchè immettono i gas combusti in ambiente.

Technetium In alternativa... se andava male... a volte c'erano vittime.

e di vittime ce ne erano, anche di più, ma c'erano anche più caldaie a camera aperta\camini\stufe a legna.

Technetium se scarico e aspirazione sono ben fatti

e anche in questo caso c'è la sensoristica che, diciamocelo, non fa così schifo.

Technetium Con le caldaie a camera stagna non c'è problema.

lo so, infatti chi ha una nuova caldaia il problema mando dovrebbe porselo però "il primo canale e il secondo" hanno deciso che questo è il tormentone di questo inverno. Mi dispiace per tutte le famiglie che si sono viste vite spezzate per questa cosa - proprio in toscana ci sono stati un paio di episodi gravi - ma bisognerebbe vedere dove finisce la fatalità che si poteva evitare e inizia l'imperizia delle persone.

simonebortolin Non mi sembra sbagliato... ha ragione.

Finché era fuori nella vecchia casa andava bene ma qui purtroppo tutto il condominio ha la caldaia in bagno (condominio del 1963 di costruzione). Ha acquistato casa novembre 2024 e ora sta sentendo queste notizie, per di più molte in Toscana dove siamo noi, quindi è terrorizzata. Certo non bisogna adagiarsi sugli allori, però uno cerca di prendere sempre le giuste precauzioni. Sfiato e griglia di areazione aperte in bagno e questo dispositivo può essere un aggiunta utile magari da mettere nel corridoio o in bagno perché serve più quando stai dormendo che quando sei sveglio. È lì che ti frega.

• Autore
                            • Modificato

dueeventi l'ideale sarebbe di non averne di feedback, no?!?

esatto!😄

aighpanzer Ok ma come funziona? Va a pile? Va messo al muro o si può appoggiare anche sul comodino?

ha una sua pila interna non sostituibile della durata di 10 anni come il dispostivo stesso,va messo a muro,due fori col trapano,metti la piccola staffa con due viti e nel momento che lo agganci alla staffa si accende(emette dei beep e si acccendono le lucette)forse si può anche appoggiare ma devi fargli un quarto di giro con la staffa per attivarlo

Technetium Non mettevano le caldaie in locali chiusi. Una casa moderna è quasi a tenuta stagna.

esattamente!

ale_prince ok grazie mille. Poi per me uno vale l’altro però leggendo che ti era stato consigliato e avendoci altri prodotti del brand, un pensierino posso farcelo. Lo metterò al muro nel corridoio, fuori dal bagno. Pensavo che si potesse agganciare ad una scatolina 503 come il termostato.

aighpanzer per di più molte in Toscana dove siamo noi

gli incidenti non stanno a guardare la regione... poi in toscana ci abbiamo i pisani XD ... poi capisco che se sei vicino a Montemurlo la cosa ti fa un certo effetto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile