Buongiorno.
Da circa una settimana ho attivato un contratto con TIM e il tecnico ha montato un TIM Hub Pro dotato di Wi-Fi 7 collegato alla fibra ottica (non misto rame, proprio la fibra). Il modem è ZTE e ha il firmware 1.0.1.
La velocità che raggiunge in download è quasi di 500mbps, il che non è affatto male.
Il problema sorge quando accendo la PS5 (normale, non Pro), che devo per forza collegare via Wi-Fi in quanto in una posizione scomoda per poter essere collegata via cavo, sebbene si trovi nella stessa stanza del modem.
Ebbene, dopo circa 10-15 minuti di gioco online, il modem si blocca.
Se la PS5 non viene accesa o usata, il problema non si presenta.
Per intenderci, la PS5 e qualsiasi altro dispositivo connesso via Wi-Fi si disconnettono.
Tentare di riconnettere la PS5 o qualunque altro dei dispositivi precedentemente connessi risulta inutile: il modem non accetta più connessioni Wi-Fi fino al riavvio manuale dal pulsante.
Anche dopo il riavvio, però, il problema torna a verificarsi dopo i soliti 10-15 minuti.
Ovviamente questa situazione è inaccettabile, dal momento che il crash mi butta fuori dalle sessioni di gioco, facendomi perdere tutto ciò che ho fatto sino a quel momento.
Ho già segnalato la situazione a TIM alle 22:00 del 17/12/24.
I tecnici hanno preso in carico la segnalazione e confermato la presenza del problema imputandolo ad "un errore sulla linea che con troppo traffico va in crash, perdendo la capacità di abilitare i dispositivi che cercano di connettersi via Wi-Fi". Testuali parole.
Oggi 18/12, alle ore 12:00 circa, mi arriva comunicazione che il problema è stato risolto, e mi viene chiesto di verificare e dare un riscontro entro 24 ore.
Inutile dire che il problema non è stato risolto.
Ho quindi risollecitato una risoluzione, stavolta comunicando che se il problema non viene risolto dovrò disdire il contratto, poiché così la linea per me è completamente inutilizzabile.
Avete consigli, oltre alla disdetta del contratto (che sto già preparando)?