doit grazie. Per ora probabilmente ho risolto con una delle operazioni suggerite da @TheMarsican , ma mi riservo qualche giorno ancora di gaming per confermare effettivamente che il modem non si blocchi.

FabioTuccillo Nonostante si sia quindi risolto, innanzitutto non capisco come avere le due reti unificate potesse mandare in pappa il DHCP.

Una domanda: perchè hai citato espressamente il DHCP tra le 1000 cose che possono aver causato quello che hai descritto?

Fabrizio_73 perché sembrava che il router non fosse più in grado di assegnare un indirizzo IP ai dispositivi. Ma è un'ipotesi.

FabioTuccillo
      Quindi hai verificato che effettivamente i dispositivi si associano e che se metti un IP a mano funzionano, corretto?

Fabrizio_73 quando si verificava il problema i dispositivi non riuscivano più ad agganciarsi al router, sebbene il segnale Wi-Fi fosse visibile. Da quando ho risolto il problema non si presenta più e ovviamente ogni dispositivo ha il proprio IP, dinamico o fisso che sia.

FabioTuccillo ovviamente ogni dispositivo ha il proprio IP, dinamico o fisso che sia.

Quindi effettivamente hai dispositivi che hanno un IP Locale Fisso impostato?

Ciò è stato fatto solo sul dispositivo o anche tramite regole del TimHub Pro?

TheMarsican ho provato direttamente sulla PS5 a darle un indirizzo IP statico e funziona ugualmente. Sul router ho toccato il Band Steering e la divisione in sottoreti.

FabioTuccillo
              Ok, ecco tieni a mente che il fatto di impostare un IP Locale Fisso solo sul dispositivo spesso può mandare in pappa il DHCP del router.

Questo perché magari il DHCP cerca di assegnare quell'IP ad un altro dispositivo o cerca di assegnarne un altro che però il dispositivo non accetta.

È buona regola fare delle reservation anche sulle regole del router o utilizzare un IP al di fuori del range del DHCP.

TheMarsican rettifico, dopo 2 giorni di apparente risoluzione il problema continua a verificarsi. Reti già divise. Non penso possano esserci altre soluzioni, il router probabilmente ha la scheda Wi-Fi danneggiata.

FabioTuccillo
                  Se non hai riavviato il router o cambiato la configurazione, sai dirmi su che canale wifi sta operando a 5GHz?

Fabrizio_73 ho dovuto riavviarlo, altrimenti non ci si collega e non si arriva alla WebGui.

simonebortolin quale tipologia di cavo Ethernet dovrei prendere? La categoria fa differenza?

@TheMarsican @simonebortolin e @Fabrizio_73 , con il cavo che ho linkato nella risposta precedente e che ho fatto passare per tutta la stanza sopra al battiscopa e intorno ai bordi delle porte, il problema non si è più presentato. Ho potuto giocare online anche per più di un'ora senza che il router crashasse. Velocità raggiunta 911.7Mbps.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

FabioTuccillo Visto che hai risolto potresti rimanere con questo sperando che con un aggiornamento firmware si risolve, sempre che non sia un problema hardware. O fartelo sostituire e vedere se si presenta ancora il problema. Se si ripresenta, allora è un problema firmware e non puoi fare altro che:
                        1) attendere il firmware risolutivo
                        2) Venderlo su Ebay e comprarti un router tuo

10 giorni dopo

Il problema di collegamento della PS5 con router Tim è stato analizzato dai laboratori interni Tim con Sony: per la parte WiFi Sony non si attiene ai protocolli standard e gli ultimi router Tim effettuano controlli che router più vecchi non eseguivano.

Sony è al corrente del problema, presente anche con router di altri gestori.

In collaborazione con ZTE si sta cercando di togliere i controlli sui router Tim, permettendo il funzionamento della console PS5 anche se il problema è di questo apparato.

20 giorni dopo
                        • Modificato

Ho lo stesso problema con il tim hub pro, tutti i dispositivi si scollegano dal wifi e non riesco più a collegarli e devo per forza riavviare il modem. Ho notato che questo malfunzionamento si ripete ogni 5,6 giorni circa e la spia wi fi del modem invece di lampeggiare rimane fissa. Avete soluzioni? Ho letto in giro che non siamo i soli ad avere questo problema.. sarà un problema di firmware?

14 giorni dopo

Ciao a tutti ragazzi, avete risolto? Sono nella vostra stessa situazione.

Da me sembra essersi risolto con un reset ai dati di fabbrica fatto da un operatore tim da remoto.. Sono 10 giorni che non ho più questo problema, però non voglio parlare assai..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile