LinusCasp Il mio amico è passato ad iPhone 15 e da android ha trasferito tutto con l'app passa ad IOS, anche le chat whatsapp. Quindi boh, mi sembra strano che ci sia questo problema anche perché whatsapp ha introdotto con i vari aggiornamenti, la possibilità di fare backup in locale e trasferirli in altri modi

poool88 ma da uno che si chiama "LinusCasp" che ti aspetti? hahaha. Secondo me non l'ha mai provato iPhone e non ha nemmeno lauree, mi sembra solo un troll. Già lo si vede dai segni di punteggiatura che sarà un bambino che deve screditare ios per dubbi motivi.

Alex214 dentro whatsapp ora hanno inserito una nuova funzionalità per migrare le chat da android a iOS e viceversa, non l'ho ancora provata ma essendo fornita direttamente da loro mi aspetto funzioni 🙂

LinusCasp fino a quando la gente legge le inesattezze che scrivi...

Alex214 1) Ovviamente la possibilità di non poter scaricare nessun software da app di terze parti, in parole povere, nessun app crackata

beh beh, eviterei di mettere questa cosa tra i "difetti" (essendo persona che vive di sviluppo sw)

Alex214 2) Le gesture di ios non mi piacciono, anzi, sono mancanti proprio, molte volte trovo proprio difficoltà a tornare indietro con le pagine e lo trovo molto irritante

effettivamente su iOS il concetto di "back" di Android non c'è, l'unica è abituarsi su questo ti capisco

Alex214 3) Whatsapp lo trovo ingiustamente complicato, anche solo visualizzare una foto di un profilo, mi costringe a dover fare passaggi in più del tutto inutili
    4) L'altra volta mi trovavo su Drive e non riuscivo (non sto scherzando) a cliccare su una specifica cartella, precisamente l'ultima cartella in fondo, in quanto c'era la gesture di drive e non mi permetteva di cliccarci sopra... se trovo lo screen lo posto... un incubo, per aprire il file l'ho dovuto spostare al posto di un altro...

questi mi sembrano problemi delle singole app però, non imputabili ad apple/iOS

Alex214 5) Non vorrei sbagliarmi, ma con iphone non si può nemmeno scannerizzare il qr code del modem per accedere, o meglio, nelle impostazioni wifi del telefono non appare l'opzione del qr code...

si può fare 🙂

Giann Io usavo già le gesture su Android, la "stranezza" di quelle di IoS è che per tornare indietro è sempre e solo swipe a sinistra, mentre per android era ambedue, e poi è sempre in una parte precisa di schermo, che effettivamente non ha troppo senso ma ci si abitua, così come all'idiosincrasia di Whatsapp o dei contenuti che scarichi a cui devi dire Salva in File per salvarli.

Esatto, infatti a volte mi domando se il telefon si è impallato o sono io che non riesco a cliccare la freccia per tornare indietro...

Giann con l'app della fotocamera ti rileva i QR e poi spunta il pop-up se si vuole aprire il link, quando torno a casa provo anche col QR del WiFi, ma mi pare di averlo fatto alcune volte e non dava problemi.

Ah ok, no perchè da android basta andare direttamente nelle impostazioni wif ed esce la spunta, ma forse si, basta andare dalla fotocamera e funziona lo stesso, però forse con iphone non è possibile il collegamento tramite wps, o almeno, io non l'ho visto, anzi, a me sembra che con android vedo molte più informazioni sulla rete che sto utilizzando a differenza di ios

Giann Però si quelle cose che ti dan fastidio bene o male senza adattarsi ci sono ancora. Tranne per Drive che non ho provato e non saprei.

Questo è lo screen:
      Comunque rettifico, non mi faceva premere i 3 puntini*

Alex214 2) Le gesture di ios non mi piacciono, anzi, sono mancanti proprio, molte volte trovo proprio difficoltà a tornare indietro con le pagine e lo trovo molto irritante

È quello che dicevo io, l'assenza del "back universale" si fa sentire se sei abituato ad android perché su ios ogni app gestice a suo modo il tornare indietro, non è sempre lo swipe e se è uno swipe è solo dal lato sinistro di solito

Alex214 5) Non vorrei sbagliarmi, ma con iphone non si può nemmeno scannerizzare il qr code del modem per accedere, o meglio, nelle impostazioni wifi del telefono non appare l'opzione del qr code...

Si fa direttamente da app fotocamera, tra l'altro io ho sempre fatto così anche su android. Però c'è un però, ossia che NON puoi condividere il wifi tramite un QR DA iphone! L'unico modo per condividerlo in fretta è verso un altro iphone e solo se avete entrambi i vostri contatti salvati...

Alex214 Mh, ero rimasto che non si poteva fare o meglio, che 2 su 3 non riuscivano tramite l'app "Passa ad Ios" tanto è vero che qualche mese fa un mio amico è passato da android ad Ios, provò anche tramite l'app, ma non gli andò

Rettifico anche qui, il mio amico non ha voluto fare il ripristino dell'iphone per poter fare il passaggio delle chat, quindi immagino che se lo avesse fatto, avrebbe potuto passare le chat da android ad ios

itreb È quello che dicevo io, l'assenza del "back universale" si fa sentire se sei abituato ad android perché su ios ogni app gestice a suo modo il tornare indietro, non è sempre lo swipe e se è uno swipe è solo dal lato destro di solito

Un bel fastidio...

itreb Si fa direttamente da app fotocamera, tra l'altro io ho sempre fatto così anche su android. Però c'è un però, ossia che NON puoi condividere il wifi tramite un QR DA iphone! L'unico modo per condividerlo in fretta è verso un altro iphone e solo se avete entrambi i vostri contatti salvati...

No comunque, almeno per il mio telefono, se vado nelle impostazioni wifi esce la spunta in alto a dx che mi permette di fare la scansione del qr, vabbe non è nulla di che, si tratta di andare nell'app fotocamera piuttosto che nelle impostazioni, non cambia nulla

Esatto anche quello, non si può condividere il wifi tramite qr, qualcuno potrebbe dirmi "è fatto a posta per aumentare la sicurezza" o cose di questo genere, però per me, è una noia

giuse56

Il tuo amico ci è riuscito .. io e le decine di persone che scrivono su reddit non ci riescono. Chi qua dice che c'è riuscito "ci mette molto ma lo fa". Secondo le esperienze di molti "ci mette molto ma all'ultimo si blocca".

Salvo aggiungere che chi ci riesce dice "si ci sono riuscito ma con qualche bug.. nulla di importante"

All'OP non resta che provare e vedere se riesce e se il risultato per lui è soddisfacente. (anche lato notifiche).

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

LinusCasp Io sinceramente da utente esterno che leggo che tutti questi problemi li hai tu, ma soprattutto che li hanno anche tutti gli amici/colleghi che frequenti mi suona strano. Mi suona proprio di troll.
          Tra l'altro il link reddit che hai postato qualche messaggio fa, l'ultimo messaggio risale ad 1 anno fa. Quindi nessuno recentemente si è più lamentato, quindi magari hanno risolto non credi?

Alex214 Sul mio si, ma che senso ha allora che ci sia ancora sui modem? Se come dici tu, che non viene più utilizzato... che poi lo trovo più veloce del qr code

Wps? Ma c'è qualcuno che ancora lo usa? È la cosa più sbagliata che tu possa fare visto che è classificato come un rischio per la sicurezza. E poi su android ormai è deprecato, tant'è che nemmeno il mio Xiaomi c'è l'ha più, ma da anni ormai

poool88 beh beh, eviterei di mettere questa cosa tra i "difetti" (essendo persona che vive di sviluppo sw)

Eh vabbe per me lo è hahahah, non vogliamo usare la parola "difetto" va bene, è una limitazione allora hahahaha

poool88 questi mi sembrano problemi delle singole app però, non imputabili ad apple/iOS

Si lo so, però guarda caso tutte queste problematiche sono correlate ad app non di apple...

poool88 si può fare 🙂

Si si, e invece il collegamento tramite wps?

giuse56

E' la tua onniscenza che dice che non hanno sperimentato più problemi. Forse leggi poco.. sei poco esperto.. ma in reddit funziona così: te ne servi per sapere se altri condividono il tuo stesso problema, e vedi se riesci a trovare soluzione. Una volta che non trovi la soluzione non è che continui a postare.

giuse56 Io sinceramente da utente esterno che leggo che tutti questi problemi li hai tu, ma soprattutto che li hanno anche tutti gli amici/colleghi che frequenti mi suona strano. Mi suona proprio di troll.

Io però a differenza tua leggo: forse ti è sfuggito che l'OP stesso ha detto di essere consapevole che non avrebbe potuto/ avrebbe avuto difficoltà a recuperare le chat whatsapp. Io che so leggere non mi son perso questo passaggio che dimostra che è un problema noto/ comune a tante persone e non solo mio.

Se non sai come leggere guarda è semplicissimo: basta che prendi il mouse.. metti il ditino sopra la rotellina e fai scorrere piano piano... su su..

Alex214 Si si, e invece il collegamento tramite wps?

Non l'hanno mai avuto, ma anche su android non dovrebbe esserci più da anni. Il mio pixel di sicuro non lo ha.

• Alex214 ha risposto a questo messaggio

itreb Non l'hanno mai avuto, ma anche su android non dovrebbe esserci più da anni. Il mio pixel di sicuro non lo ha.

Sul mio si, ma che senso ha allora che ci sia ancora sui modem? Se come dici tu, che non viene più utilizzato... che poi lo trovo più veloce del qr code

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

poool88 effettivamente su iOS il concetto di "back" di Android non c'è, l'unica è abituarsi su questo ti capisco

C'è il trascinamento del dito dal bordo sinistro verso destra.

itreb Però c'è un però, ossia che NON puoi condividere il wifi tramite un QR DA iphone!

https://www.macrumors.com/how-to/share-wi-fi-passwords-with-qr-code-ios/

Alex214 Si si, e invece il collegamento tramite wps?

IMHO non è un grosso problema, WPS è fonte di vulnerabilità e non ci vuole molto a creare un QR Code. Iliad Box addirittura lo ha sul display.

Marco25 C'è il trascinamento del dito dal bordo sinistro verso destra.

Sì però non è così universale su android, dove esiste proprio un “tasto indietro universale” che ora si attiva con lo swipe (da ambo i lati, per me molto comodo quello da destra, facendoci caso noto che lo uso molto più di quello da sinistra perché serve molto meno movimento del dito), ma deriva dal vecchio tasto indietro dei comandi di android pre-gesture, e proprio per questo è integrato molto più profondamente e su tutte le app, è una cosa più di sistema che lasciata alle singole app

Ah bene, ci sono arrivati almeno

Marco25 WPS è fonte di vulnerabilità

È proprio per quello che lo hanno rimosso su android. Ormai mi sa che è rimasto solo su windows

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

itreb È proprio per quello che lo hanno rimosso su android.

Ottimo.

itreb Ah bene, ci sono arrivati almeno

In realtà da un po' di versioni potevi creare una Shortcut per creare il QRCode ma necessitavi di inserire manualmente SSID e password.

Marco25 IMHO non è un grosso problema, WPS è fonte di vulnerabilità e non ci vuole molto a creare un QR Code. Iliad Box addirittura lo ha sul display.

Perchè fonte di vulnerabilità?
                        Beh, nel caso del mio modem, TIM HUB PRO, sinceramente il qr in cui è posto è molto scomodo e piccolo

Come si fa a creare un qr code che rimanda al wifi? So che è possibile farlo, ma come? cosi lo faccio

Non da ios (ho visto ora la guida) ma da android

Alex214

Dipende dal tuo router. Il mio, nella stessa pagina in cui creo il nome per SSID, mi crea il QR code (che si modifica ovviamente quando cambio il nome)

• Alex214 ha risposto a questo messaggio

LinusCasp Dipende dal tuo router. Il mio, nella stessa pagina in cui creo il nome per SSID, mi crea il QR code (che si modifica ovviamente quando cambio i nome)

A me no sfortunatamente

Alex214

Non tutti in effetti lo fanno: Il mio è router/ firewall professionale da 700 euro con 150 mila impostazioni (che non uso).

Alex214 Perchè fonte di vulnerabilità?

Punto di partenza https://en.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_Protected_Setup#Security

Alex214 Non da ios (ho visto ora la guida) ma da android

Possibile dalle informazioni del Wi-Fi nelle impostazioni

Alex214 Beh, nel caso del mio modem, TIM HUB PRO, sinceramente il qr in cui è posto è molto scomodo e piccolo

Quello sarebbe da cambiare a prescindere perché generato tramite un algoritmo e non a caso (10-15 anni fa fecero reverse engineering dei modem Alice per scoprire la password di default sulla base dell'SSID).

Dopo me lo leggo con calma

Marco25 Possibile dalle informazioni del Wi-Fi nelle impostazioni

Devo spulciare bene allora nelle impostazioni del wi-fi, al massimo vedo se c'è una guida

Marco25 Quello sarebbe da cambiare a prescindere perché generato tramite un algoritmo e non a caso (10-15 anni fa fecero reverse engineering dei modem Alice per scoprire la password di default sulla base dell'SSID).

Si si, la password già l'ho cambiata e ho attivato anche WPA-3 Personal Transition

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile