LinusCasp lo hai lasciato ben intendere con il tuo “io e mia moglie, con tre lauree, non ci siamo riusciti. Allora siamo noi gli imbranati “. Lo si può ben tradurre come “voi siete i pirla” oppure “state dicendo menzogne”. Ripeto, non sono fanboy di un bel niente e attualmente ho un iPhone, ma non ho preferenze tra iOS o Android.
Che ti devo dire, mi spiace per l’esperienza che avete avuto tu e tua moglie. Per quanto riguarda la mia, fortunatamente, è andato tutto liscio e ho potuto passare foto, messaggi whatsapp e numeri di telefono dall’android al nuovo iPhone di mia madre.

LinusCasp Faccio esempio: mia moglie va al supermercato e le scrivo su whatsapp se per favore mi prende una certa cosa... La notifica le arriva quando è già arrivata a casa e si è già seduta a tavola per cena!!! Che te ne fai di un servizio di messaggistica istantanea se le notifiche non ti arrivano?

ma seriamente?
tu pensi che tutti gli utenti di iPhone ricevano le notifiche di whatsapp con ore di ritardo?
evidentemente sarà successo un disguido lato whatsapp (qualche giorno fa c'è stato un disservizio) o lato operatore, comunque una cosa eccezionale.
non è la regola che su iPhone le notifiche arrivino ore dopo.
e comunque la cosa è semplice: vendi l'iPhone, compra un telefono Android a tua moglie e vivrete felici. no?

Saviolo

Oh finalmente uno che dice le cose come stanno!

Aggiungerei che se proprio vuole/ deve prendersi un IPHONE non scelga l'IPHONE 13 (quello che ho regalato a mia moglie). Ha ancora il cavo lightining e non potrà usare Apple Intelligence (a differenza di altri IPHONE ha autonomia della batteria migliore, anche se non eccezionale).

Se vuole spendere "poco" aspetterei uscita nel 2025 del nuovo IPHONE SE.

Articiok

A noi arrivano COSTANTEMENTE in ritardo... COSTANTEMENTE .. ma evidemente sarà un caso isolato.. (Alcuni giorni arrivano.. altri no.. ed è così da mesi).. Non posiamo affidarci a Whatsapp per comunicazioni urgenti e importanti. Usiamo il cellulare aziendale per quelle.

Articiok e comunque la cosa è semplice: vendi l'iPhone, compra un telefono Android a tua moglie e vivrete felici. no?

Lo ho trovato nuovo in offerta a 300 euro (quando costava ancora più di 600). Abbiamo cercato di rifilarlo a nostro figlio ma non lo vuole. Vedremo che fare: nel frattempo mia moglie fra tel aziendale e IPHONE se la cava (le donne hanno le borse dove ci sta tutto, anche 2 telefoni)

LinusCasp Faccio esempio: mia moglie va al supermercato e le scrivo su whatsapp se per favore mi prende una certa cosa... La notifica le arriva quando è già arrivata a casa e si è già seduta a tavola per cena!!! Che te ne fai di un servizio di messaggistica istantanea se le notifiche non ti arrivano? I fan boy APPLE saranno contenti lo stesso .. noi no!

dimmi che ci stai prendendo in giro, ti prego, non puoi essere serio.

poool88

Eh no è proprio questo il dramma, che per noi è normalità. Ore 17 e 40: "Mi prendi le lamette Gilette Mach 3 che le ho finite?" Ore 19 e 40: Notifica. Ore 11 e 40: "Passi tu a prendere XXX a scuola?" Ore 15 e 10: Notifica etc etc.

• poool88 ha risposto a questo messaggio

LinusCasp direi che siete le uniche persone al mondo ad avere problemi sulle notifiche whatsapp in iOS. Che ti devo dire, sarete iper sfortunati.

Fosse davvero reale questo problema, non sarebbe la "normalità" ma sareste passati direttamente a chiamarvi.

Tornando all'argomento del topic, concordo con chi dice che iOS e Android sono mondi con filosofie molto differenti, è anche vero che un buon 70-80% delle persone non soffre di particolari limitazioni se passa da android a iOS. Ormai a parte casistiche particolari di utilizzo, direi che stare con l'uno o con l'altro è più una questione di gusto personale e possibilità economiche.

poool88

Andremo in pellegrinaggio a Cupertino insieme ad un altra decina di persone mie amiche che hanno sperimentato/ sperimentano i miei stessi problemi .. in effetti non avevamo deciso che fare per le prossime ferie.. aspetta adesso sento mia moglie e ti so dire...😐

poool88 Fosse davvero reale questo problema, non sarebbe la "normalità" ma sareste passati direttamente a chiamarvi

Eh certo perché giustamente tu usi Whatsapp per successivamente chiamare la persona.. Whatsapp è alternativa a chiamare .. Quando ci siamo accorti che era la normalità o quasi.. abbiamo deciso di utilizzare Whatsapp sul cell aziendale

LinusCasp Non ti posso parlare per esperienza personale ma posso citare mia moglie che ha fatto il passaggio da Android ad iphone 13 qualche mese fa (che le ho regalato io, poichè ho trovato super offerta): un incubo!

Si lamentava i primi tempi tutti i giorni e voleva tornare ad android. L'unica cosa positiva sono le foto che sono decisamente migliori (non c'è paragone a parer mio).

Per quanto riguarda whatsapp non c'è modo di trasferire le tue vecchie chat, a meno di affidarti a servizi a pagamento (di cui non ti so dire l'efficienza perché non li abbiamo usati). Se ti interessa conservarle, salvale nel Cloud (ad es. Google drive) PRIMA DI TOGLIERE LA SIM dal tuo vecchio smartphone Android. Puoi usare in seguito dei visualizzatori gratuiti che vanno su PC per vederle/ consultarle. Whatsapp e IOS non vanno molto d'accordo quindi anche l'esperienza d'uso è pessima: notifiche che ti arrivano in ritardo/ non ti arrivano etc. Valuta di usare il servizio di messaggistica/ chat di IOS/ Apple.

Per sfruttare i REALI vantaggi di avere uno Iphone devi muoverti in un ecosistema APPLE, devi cioè già avere dispositivi APPLE che usi tutti i giorni: Macbook, Macmini, Apple TV box, Ipad etc. Solo in questo caso secondo me vale la pena avere un IPHONE (l'ecosistema APPLE oggettivamente non ha paragoni per la facilità e l'immediatezza con cui i vari dispositivi possono comunicare fra loro e in alcuni casi essere intercambiabili: ad es passare velocemente da IPHONE ad IPAD/ Macbook mentre chatti, compili un form/ un documento, modifichi una foto, ascolti musica etc).

Se non hai nessun altro dispositivo APPLE ti do un consiglio che vale oro: rimani con Android!

Io andrei ad utilizzare proprio l'iphone 13

Comunque no, non ho nessun dispositivo apple a parte l'iphone, per quanto riguarda le chat di whatsapp sfortunatamente sono a conoscenza che le perderò e che l'unico modo per riguardarmele è appunto il procedimento che hai elencato, per quel poco che l'ho utilizzato (per fare foto) mi sono trovato malissimo

Alex214

IPHONE 13 è molto meglio di IPHONE 12 per la autonomia della batteria. Da questo punto di vista non è male (la autonomia è la prima cosa da guardare in un telefono).

Ti posso dire che una volta mia moglie, i primi tempi, per stizza e frustrazione lo ha scagliato sul tavolo (per fortuna senza conseguenze, anche perché le avevo preso una ottima cover). Il mio consulente finanziario lo ha reso ed è tornato ad Android (parliamo di ragazzo giovane e sveglio). Il passaggio non sarà "indolore". Ti dovrai abituare.

Alex214 come ti abbiamo detto in molti le chat di whatsapp si spostano tranquillamente.

LinusCasp Andremo in pellegrinaggio a Cupertino insieme ad un altra decina di persone mie amiche che hanno sperimentato/ sperimentano i miei stessi problemi .. in effetti non avevamo deciso che fare per le prossime ferie.. aspetta adesso sento mia moglie e ti so dire...😐

le uniche persone che hanno questo problema le conosci tutte tu, incredibile i casi della vita.

Saviolo Per pura curiosità... perché e/o chi ti obbliga a passare a iphone? Se puoi rispondere eh.

Regalato dall'azienda

poool88 come ti abbiamo detto in molti le chat di whatsapp si spostano tranquillamente.

Mh, ero rimasto che non si poteva fare o meglio, che 2 su 3 non riuscivano tramite l'app "Passa ad Ios" tanto è vero che qualche mese fa un mio amico è passato da android ad Ios, provò anche tramite l'app, ma non gli andò

poool88

Eh si guarda proprio incredibile.. forse ho bisogno di qualche visita .. cmq nel frattempo l'OP ha risposto!.. e ha detto che pure lui "è consapevole che le chat whatsapp non riuscirà a recuperarle".. Anche questa sarà una coincidenza

E quindi? Adesso che dici?

LinusCasp Per quanto riguarda whatsapp non c'è modo di trasferire le tue vecchie chat, a meno di affidarti a servizi a pagamento (di cui non ti so dire l'efficienza perché non li abbiamo usati). Se ti interessa conservarle, salvale nel Cloud (ad es. Google drive) PRIMA DI TOGLIERE LA SIM dal tuo vecchio smartphone Android. Puoi usare in seguito dei visualizzatori gratuiti che vanno su PC per vederle/ consultarle. Whatsapp e IOS non vanno molto d'accordo quindi anche l'esperienza d'uso è pessima: notifiche che ti arrivano in ritardo/ non ti arrivano etc. Valuta di usare il servizio di messaggistica/ chat di IOS/ Apple.

non è vero... Io sono passato ad Ios e ho fatto il trasferimento senza problemi.

Alex214 ti racconto la mia esperienza avendola fatta questa estate, passaggio da Android a IoS andato quasi tutto liscio, dico quasi a parte un paio di bug che però era roba di poco conto.
                    sinceramente ormai mi trovo 100 volte meglio con IoS che con Android, banalmente perché tutto le funzioni che hai funzionano a differenza di Android che fa millemila cose ma in maniera non sempre sufficiente. Hai meno funzioni e personalizzazioni però...
                    Diciamo che Apple per l'esperienza che proverà l'utilizzatore prevede dei binari ben specifici a cui è piuttosto difficile uscire, se all'utente van bene avrà un'esperienza a parer mio molto migliore rispetto ad Android, se invece sei un power user non c'è storia Android tutta la vita, io ormai mi sono adagiato sugli allori e di star a smanettare col telefono non ne ho più voglia. L'unica cosa che sento che mi manca rispetto ad Android è qualche personalizzazione (banalmente le suonerie su Android metti quello che hai voglia, su IoS o paghi oppure devi fare dei workaroud), e lo dico da persona che ha solo Iphone (poi è arrivato anche l'apple watch che abbinato con iphone è una bomba). Ci sono solo 3 cose dell'esperienza IoS che mi danno noia:
                    1 il fatto che tende a perderti le notifiche, non che le cancella o altro, ma dopo che crede che tu le abbia viste te le nasconde e devi andartele a cercare.
                    2 il tastierino numerico che avevo sopra la tastiera di Google era comodissimo, e su IoS nè la tastiera di Apple ne quella di Google ce l'hanno.
                    3 Proprio per il fatto che Apple impone dei binari molte app alla fine sono solo una personalizzazione grafica di app imposte da Apple, vedasi Firefox che non è basato su firefox ma sul webkit di Apple per IoS (spiegato molto alla carlona).
                    BONUS il provare a mungere l'utente che ti ha pagato fior fior di quattrini per il dispositivo, per avere altri soldi, vedasi ad esempio iCloud, tutte soluzioni a cui però puoi tranquillamente fare a meno se si desidera.
                    Però tutto sommato sono molto contento dell'investimento che ho fatto, ne ho guadagnato in sanità mentale (visto che su Android spesso certe app crashavano o si chiudevano in background) e poi passare da Android che è un universo frammentato di servizi diversi in base al costruttore del dispositivo, all'universo Apple è una comodità pazzesca, vedi facetime, il poter condividere i contatti con altri Iphone, airdrop, l'apple wallet ecc.. ecc... son dei bei servizi che se in base a chi frequenti ha Apple o Android può tornare super comodo.

Giann
                      Diciamo la più grande limitazione era data proprio dalle chat di whatsapp, però se mi confermate che si può fare, dovrò solo abituarmi o farmi star bene le cose...

Per ora, per quel poco che l'ho usato, ho trovato solo questi difetti:

1) Ovviamente la possibilità di non poter scaricare nessun software da app di terze parti, in parole povere, nessun app crackata
                      2) Le gesture di ios non mi piacciono, anzi, sono mancanti proprio, molte volte trovo proprio difficoltà a tornare indietro con le pagine e lo trovo molto irritante
                      3) Whatsapp lo trovo ingiustamente complicato, anche solo visualizzare una foto di un profilo, mi costringe a dover fare passaggi in più del tutto inutili
                      4) L'altra volta mi trovavo su Drive e non riuscivo (non sto scherzando) a cliccare su una specifica cartella, precisamente l'ultima cartella in fondo, in quanto c'era la gesture di drive e non mi permetteva di cliccarci sopra... se trovo lo screen lo posto... un incubo, per aprire il file l'ho dovuto spostare al posto di un altro...
                      5) Non vorrei sbagliarmi, ma con iphone non si può nemmeno scannerizzare il qr code del modem per accedere, o meglio, nelle impostazioni wifi del telefono non appare l'opzione del qr code...
                      6) Anche qui, non vorrei sbagliarmi, ma quando provo a scaricare qualcosa, nello specifico video, la prima volta che lo scarico, "non me lo scarica per davvero" ma devo andare nuovamente sui 3 puntini per fare "salva in galleria" o una cosa del genere

Alex214 sisi, ma ormai da un po' che puoi trasferire le chat di Whastapp, ci mette tanto ma lo fa.

Alex214 2) Le gesture di ios non mi piacciono, anzi, sono mancanti proprio, molte volte trovo proprio difficoltà a tornare indietro con le pagine e lo trovo molto irritante

Io usavo già le gesture su Android, la "stranezza" di quelle di IoS è che per tornare indietro è sempre e solo swipe a sinistra, mentre per android era ambedue, e poi è sempre in una parte precisa di schermo, che effettivamente non ha troppo senso ma ci si abitua, così come all'idiosincrasia di Whatsapp o dei contenuti che scarichi a cui devi dire Salva in File per salvarli.

Alex214 5) Non vorrei sbagliarmi, ma con iphone non si può nemmeno scannerizzare il qr code del modem per accedere, o meglio, nelle impostazioni wifi del telefono, non appare l'opzione del qr code...

con l'app della fotocamera ti rileva i QR e poi spunta il pop-up se si vuole aprire il link, quando torno a casa provo anche col QR del WiFi, ma mi pare di averlo fatto alcune volte e non dava problemi.

Però si quelle cose che ti dan fastidio bene o male senza adattarsi ci sono ancora. Tranne per Drive che non ho provato e non saprei.

• Alex214 ha risposto a questo messaggio

LinusCasp Il mio amico è passato ad iPhone 15 e da android ha trasferito tutto con l'app passa ad IOS, anche le chat whatsapp. Quindi boh, mi sembra strano che ci sia questo problema anche perché whatsapp ha introdotto con i vari aggiornamenti, la possibilità di fare backup in locale e trasferirli in altri modi

poool88 ma da uno che si chiama "LinusCasp" che ti aspetti? hahaha. Secondo me non l'ha mai provato iPhone e non ha nemmeno lauree, mi sembra solo un troll. Già lo si vede dai segni di punteggiatura che sarà un bambino che deve screditare ios per dubbi motivi.

Alex214 dentro whatsapp ora hanno inserito una nuova funzionalità per migrare le chat da android a iOS e viceversa, non l'ho ancora provata ma essendo fornita direttamente da loro mi aspetto funzioni 🙂

LinusCasp fino a quando la gente legge le inesattezze che scrivi...

Alex214 1) Ovviamente la possibilità di non poter scaricare nessun software da app di terze parti, in parole povere, nessun app crackata

beh beh, eviterei di mettere questa cosa tra i "difetti" (essendo persona che vive di sviluppo sw)

Alex214 2) Le gesture di ios non mi piacciono, anzi, sono mancanti proprio, molte volte trovo proprio difficoltà a tornare indietro con le pagine e lo trovo molto irritante

effettivamente su iOS il concetto di "back" di Android non c'è, l'unica è abituarsi su questo ti capisco

Alex214 3) Whatsapp lo trovo ingiustamente complicato, anche solo visualizzare una foto di un profilo, mi costringe a dover fare passaggi in più del tutto inutili
                            4) L'altra volta mi trovavo su Drive e non riuscivo (non sto scherzando) a cliccare su una specifica cartella, precisamente l'ultima cartella in fondo, in quanto c'era la gesture di drive e non mi permetteva di cliccarci sopra... se trovo lo screen lo posto... un incubo, per aprire il file l'ho dovuto spostare al posto di un altro...

questi mi sembrano problemi delle singole app però, non imputabili ad apple/iOS

Alex214 5) Non vorrei sbagliarmi, ma con iphone non si può nemmeno scannerizzare il qr code del modem per accedere, o meglio, nelle impostazioni wifi del telefono non appare l'opzione del qr code...

si può fare 🙂

Giann Io usavo già le gesture su Android, la "stranezza" di quelle di IoS è che per tornare indietro è sempre e solo swipe a sinistra, mentre per android era ambedue, e poi è sempre in una parte precisa di schermo, che effettivamente non ha troppo senso ma ci si abitua, così come all'idiosincrasia di Whatsapp o dei contenuti che scarichi a cui devi dire Salva in File per salvarli.

Esatto, infatti a volte mi domando se il telefon si è impallato o sono io che non riesco a cliccare la freccia per tornare indietro...

Giann con l'app della fotocamera ti rileva i QR e poi spunta il pop-up se si vuole aprire il link, quando torno a casa provo anche col QR del WiFi, ma mi pare di averlo fatto alcune volte e non dava problemi.

Ah ok, no perchè da android basta andare direttamente nelle impostazioni wif ed esce la spunta, ma forse si, basta andare dalla fotocamera e funziona lo stesso, però forse con iphone non è possibile il collegamento tramite wps, o almeno, io non l'ho visto, anzi, a me sembra che con android vedo molte più informazioni sulla rete che sto utilizzando a differenza di ios

Giann Però si quelle cose che ti dan fastidio bene o male senza adattarsi ci sono ancora. Tranne per Drive che non ho provato e non saprei.

Questo è lo screen:
                              Comunque rettifico, non mi faceva premere i 3 puntini*

È quello che dicevo io, l'assenza del "back universale" si fa sentire se sei abituato ad android perché su ios ogni app gestice a suo modo il tornare indietro, non è sempre lo swipe e se è uno swipe è solo dal lato sinistro di solito

Alex214 5) Non vorrei sbagliarmi, ma con iphone non si può nemmeno scannerizzare il qr code del modem per accedere, o meglio, nelle impostazioni wifi del telefono non appare l'opzione del qr code...

Si fa direttamente da app fotocamera, tra l'altro io ho sempre fatto così anche su android. Però c'è un però, ossia che NON puoi condividere il wifi tramite un QR DA iphone! L'unico modo per condividerlo in fretta è verso un altro iphone e solo se avete entrambi i vostri contatti salvati...

Alex214 Mh, ero rimasto che non si poteva fare o meglio, che 2 su 3 non riuscivano tramite l'app "Passa ad Ios" tanto è vero che qualche mese fa un mio amico è passato da android ad Ios, provò anche tramite l'app, ma non gli andò

Rettifico anche qui, il mio amico non ha voluto fare il ripristino dell'iphone per poter fare il passaggio delle chat, quindi immagino che se lo avesse fatto, avrebbe potuto passare le chat da android ad ios

itreb È quello che dicevo io, l'assenza del "back universale" si fa sentire se sei abituato ad android perché su ios ogni app gestice a suo modo il tornare indietro, non è sempre lo swipe e se è uno swipe è solo dal lato destro di solito

Un bel fastidio...

itreb Si fa direttamente da app fotocamera, tra l'altro io ho sempre fatto così anche su android. Però c'è un però, ossia che NON puoi condividere il wifi tramite un QR DA iphone! L'unico modo per condividerlo in fretta è verso un altro iphone e solo se avete entrambi i vostri contatti salvati...

No comunque, almeno per il mio telefono, se vado nelle impostazioni wifi esce la spunta in alto a dx che mi permette di fare la scansione del qr, vabbe non è nulla di che, si tratta di andare nell'app fotocamera piuttosto che nelle impostazioni, non cambia nulla

Esatto anche quello, non si può condividere il wifi tramite qr, qualcuno potrebbe dirmi "è fatto a posta per aumentare la sicurezza" o cose di questo genere, però per me, è una noia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile