mark129 Quindi è il prezzo stracciato la colpa.
No, è incoerenza. Non puoi cappare a 640Kbps quelli che sforano i 200GB e ti pagano 20-30€ al mese sul brand principale, per poi dare 1000TB a 14€ ai clienti del secondario.
Normale che poi la gente ti fa il cambio... E ne ho visti diversi.
SimoneGliori il giorno in cui il 3G sparirà e Iliad non avrà attivato il VoLTE a tutti
Questo non credo possa succedere, AGCOM difficilmente autorizzerebbe la dismissione del 3G con una consistente fetta di utenti non abilitati al VoLTE. Certo ci manca il dato di quanto consistente sia questa fetta... Non ne ho idea.
mark129 Almeno a 2/3 della rete (1/3 della popolazione italiana), parlando di iliad.
Il 3G 900 e un "filino" di 3G 2100 (dove serve) su quella parte d'Italia c'è ancora, anche se credo ormai che una parte consistente delle chiamate la rete la sposti sul 2G.
mark129 E, se non mi inganno, a tutti i clienti iliad per avere una migliore qualità della voce.
Anche e soprattutto setup della chiamata più veloce e resiliente.
Poi se per qualsiasi motivo manca una adiacenza 3G o il 3G è KO (e il 2G assente, capita su rete W3), con il VoLTE puoi chiamare, senza invece...
Certo sono casi limite, come ci sono casi limite dove in VoLTE non chiami e in 3G sì.
Di fatto ad oggi non dovrebbe essere un serio problema, quella che denunciavo sopra era una "certa incoerenza", se accetti (attivamente o passivamente - non cambia) che ti spengano parte del 3G è tuo (per me) dovere togliere più traffico possibile da quel 3G.
Non è un volere avere l'ultima... Ma mi dispiace che non sia passato il messaggio giusto, almeno quello che volevo far passare io.
Mi ricorda un po' la situazione del VoWiFi Italiano... Le presunte scelte commerciali e anti-concorrenziali che ne rendevano impossibile il funzionamento su reti fisse diverse, opposte alle presunte limitazioni tecniche e obblighi normativi che portavano al medesimo risultato.