Klondike contatore ripartito e correttamente segnante il traffico eroso in questi giorni

Klondike Che browser usi?
Io Firefox, e per Iliad il login non lo mantiene. Ma non è un problema del browser perché per esempio in questo forum l'accesso mi rimane senza problemi. Per di più ho 2 account Iliad perché a differenza di altri gestori non permette di gestire più sim nella stessa area 😖

_Lex_ internet samsung, mai avuto problemi a riguardo 🤔 ed ogni tanto uso anche opera, firefox mai usato su smartphone

Sulla questione degli account, concordo. È una cosa un tantino assurda, ma vabbè, considerando i problemi che già ci sono a random, meno mettono ulteriormente mano e meglio è 🤣

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

Io uso crome su smartphone, accesso salvato su desktop tramite l'opzione "aggiungi a schermata home". Apro come una app e mi propone sempre le credenziali memorizzate (al primo accesso).
      Nessun problema, l'unica è la seccatura per più sim. Questione effettivamente fastidiosa.

Secondo me devi controllare le impostazioni sulle memorizzazioni password.
      https://support.mozilla.org/it/kb/salvare-le-password#:~:text=%2C%20selezionare%20Password%2C%20fare%20clic%20sul,fare%20quindi%20clic%20su%20Salva.

Klondike Paolonew2
        Grazie per i vostri suggerimenti 🙂
        Sì dovrei provare con un altro browser chromium-based o spulciando bene Firefox (comunque nel database username e password di Iliad sono memorizzati, quindi il problema è solo che non me le inserisce in automatico 🤔), ma all'atto pratico faccio appunto prima a guardare il contatore di Android, che non è preciso ma sbaglia in eccesso e non di troppo. Preciso comunque che fino a qualche tempo fa (forse l'anno scorso) per l'accesso all'area Iliad bastava essere sotto la sua connessione dati, poi non so perché (suppongo per questioni di sicurezza) l'hanno tolto, o comunque da me non ha più funzionato.

15 giorni dopo
        • Autore
        • Modificato

Stamattina si è completato il passaggio dalla 150 alla 210 di dicembre. Ebbene, ho dovuto rimettere il blocco degli SMS+, come succedeva sempre tutte le volte passate. Col cambio da una vecchia 100 di 4 anni fa, a mio padre non ho dovuto reimpostare nulla. Vai a capì

Comunque da qualche giorno la 210 è disponibile nella nuova versione 2025

https://www.iliad.it/offerta-iliad-flash2102025-999.html

Che non cambia nulla, solo il nome. Ma prorogarla e basta anziché iniziare ad avere pure voi diecimila tariffe, no eh...

• _Lex_ ha messo mi piace.

Klondike Ebbene, ho dovuto rimettere il blocco degli SMS+,

Controllato, nel mio caso tutto ok, bloccato era e bloccato è rimasto 👍🏻

Spero di non andare ot. Mi spiegate qual'è il problema della mancanza di un app?
            Basta salvare sulla home del cellulare la pagina web e ci si trova con tutto ciò che serve.
            Molto meglio che continuare a scaricare app che appesantiscono solo.

_Lex_ ce ne fosse una di cosa uguale per tutti, una! 🤣

• Modificato

Klondike Il tuo desiderio è equivoco, lo riformulo: funzionasse bene per tutti 😂

Orpheo Occhio che riaccendi flames tra pro e contro app 😝 Dovrebbero farla, chi la vuole la installa, chi non la vuole la lascia dov'è.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

_Lex_ Dovrebbero farla,

E poi andrebbe mantenuta aggiornata e priva di bug. Inutile spreco di risorse, da ambo i lati, visto che esiste già la webapp.

Dovrebbero fare un minibrowser (o anche solo un richiamo a Chrome o al browser predefinito) che carica la webapp e la spaccia per un'app stand-alone (e poi aggiornarglielo, anche senza modifiche, ogni due/tre settimane, solo per farli contenti). Così si mettono il cuore in pace anche gli ultimi irriducibili del "vogliamo un'app a tutti i costi, anche se sappiamo che non serve".

chi la vuole la installa, chi non la vuole la lascia dov'è.

In fondo è già così: chi proprio vuole l'app, metta il collegamento alla webapp sulla home (tutti gli altri lo hanno già fatto).   😜

TJL73 Ma quella non è né un'app né una webapp, è un collegamento a una pagina web. Una semplice wepapp potrebbero farla, possibilmente che mantenga l'accesso (la corrente area riservata non lo fa, compilare e inserire automaticamente id-utente e password non è mantenere l'accesso) e, sempre possibilmente, che abbia una verifica a 2 fattori.

E poi andrebbe mantenuta aggiornata e priva di bug. Inutile spreco di risorse, da ambo i lati, visto che esiste già la webapp.

Stiamo parlando di Iliad, non dell'ultimo virtuale, che comunque una pur scrausa app ce l'ha. Accontentare/soddisfare i suoi clienti non è uno spreco di risorse.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

_Lex_ Ma quella non è né un'app né una webapp, è un collegamento a una pagina web.

Cosa intendi tu, per "web app"?   🤔

possibilmente che mantenga l'accesso (la corrente area riservata non lo fa, compilare e inserire automaticamente id-utente e password non è mantenere l'accesso)

IMVHO, lo è: che le credenziali siano memorizzate in un'app installata localmente o nel pass manager del browser, non cambia molto. Peraltro, in questo modo, mi permette di scegliere le credenziali di volta in volta e di gestire le SIM dei miei (intestate quindi ad altri titolari), cosa che un'app, probabilmente, non mi permetterebbe di fare, se non riloggandomi ogni volta.

che abbia una verifica a 2 fattori.

Sì, su questo, concordo.

Accontentare/soddisfare i suoi clienti non è uno spreco di risorse.

No, ma sarebbe superfluo manutenere anche un'app, quando è già presente una web app che fa già tutto ciò che è necessario e a cui credo non manchi nulla. Un'app, in quanto a funzionalità, non darebbe nessun ulteriore vantaggio.

Speriamo non ci zittiscano per l'OT.

TJL73 Cosa intendi tu, per "web app"?   🤔

Spe', forse mi sto confondendo io 🤣
                        Come chiami l'app WhatsApp per Desktop?

TJL73 che le credenziali siano memorizzate in un'app installata localmente o nel pass manager del browser, non cambia molto.

Beh no, normalmente basta un cookie, non serve che la password e l'id utente siano memorizzati.

TJL73 Peraltro, in questo modo, mi permette di scegliere le credenziali di volta in volta e di gestire le SIM dei miei

Su questo ti do ragione, ma potresti usare l'app per te e il collegamento per i tuoi.

TJL73 No, ma sarebbe superfluo manutenere anche un'app, quando è già presente una web app che fa già tutto ciò che è necessario e a cui credo non manchi nulla. Un'app, in quanto a funzionalità, non darebbe nessun ulteriore vantaggio.

Vabbè, cose già gliene mancano, come la gestione contemporanea di più sim dello stesso intestatario.

Guarda questa app (non ufficiale):
                        https://play.google.com/store/apps/details?id=com.iliad.com&hl=it

TJL73 Speriamo non ci zittiscano per l'OT.

Più che altro ci si divide sempre tra pro e contro app, senza venire a capo di nulla 😆

Carina, ma sinceramente io non darei mai i miei dati a qualcosa di non ufficiale 😐

_Lex_ Più che altro ci si divide sempre tra pro e contro app, senza venire a capo di nulla 😆

L'eterna lotta come per pandoro o panettone, roccocò o mostacciolo, ecc 😂

Klondike Carina, ma sinceramente io non darei mai i miei dati a qualcosa di non ufficiale 😐

Idem 😁

Klondike L'eterna lotta come per pandoro o panettone, roccocò o mostacciolo, ecc 😂

Vedo che ci siamo capiti perfettamente 😂

_Lex_ TJL73 Cosa intendi tu, per "web app"?   🤔

Spe', forse mi sto confondendo io 🤣
                            Come chiami l'app WhatsApp per Desktop?

Quella "installata" localmente, applicativo (o "app").
                            Quella fatta funzionare remotamente tramite browser, web app.

normalmente basta un cookie, non serve che la password e l'id utente siano memorizzati.

A livello di sicurezza, sinceramente, non so se mi fiderei più di un cookie o di una pwd memorizzata nel browser.
                            Quest'ultima soluzione, però, mi permette anche di scegliere rapidamente l'account ad ogni accesso; con il cookie, invece, dovrei comunque uscire e rientrare ad ogni cambio.

potresti usare l'app per te e il collegamento per i tuoi.

O, più semplicemente, la web app per tutti.

cose già gliene mancano, come la gestione contemporanea di più sim dello stesso intestatario.

Che risolvi facilmente con gli account memorizzati nel browser.

E tu ti fideresti più di questa, fatta da chissà chi, piuttosto che utilizzare la web app ufficiale?   😲

TJL73 Speriamo non ci zittiscano per l'OT.

Più che altro ci si divide sempre tra pro e contro app, senza venire a capo di nulla 😆

Sui gusti, non si può sindacare. Ciò che mi chiedo io, però, è cosa possa fare un'app più della web app ufficiale già esistente, e, soprattutto, di cui non si riesca a fare a meno. Qui non parliamo di "gusti", ma dell'utile e del superfluo.

TJL73 Dovrebbero fare un minibrowser (o anche solo un richiamo a Chrome o al browser predefinito) che carica la webapp e la spaccia per un'app stand-alone (e poi aggiornarglielo, anche senza modifiche, ogni due/tre settimane, solo per farli contenti). Così si mettono il cuore in pace anche gli ultimi irriducibili del "vogliamo un'app a tutti i costi, anche se sappiamo che non serve".

No vabbè stai descrivendo 3/4 delle app attuali 👀

• Modificato

TJL73 Quella "installata" localmente, applicativo (o "app").
                              Quella fatta funzionare remotamente tramite browser, web app.

Quindi sostanzialmente delle app eseguibili su browser, l'opposto di ciò che vorremmo noi.

TJL73 A livello di sicurezza, sinceramente, non so se mi fiderei più di un cookie o di una pwd memorizzata nel browser.

Il cookie è criptato e ha una scadenza, poi ovviamente la sua protezione dipende dalla bontà dell'app.

TJL73 Quest'ultima soluzione, però, mi permette anche di scegliere rapidamente l'account ad ogni accesso; con il cookie, invece, dovrei comunque uscire e rientrare ad ogni cambio.
                              Vero.

TJL73 E tu ti fideresti più di questa, fatta da chissà chi, piuttosto che utilizzare la web app ufficiale?   😲

Come detto già sopra, no.

TJL73 Sui gusti, non si può sindacare. Ciò che mi chiedo io, però, è cosa possa fare un'app più della web app ufficiale già esistente, e, soprattutto, di cui non si riesca a fare a meno. Qui non parliamo di "gusti", ma dell'utile e del superfluo.

È indipendente dal browser, è più veloce, è più leggera (non ha il browser dietro che la esegue), può avere funzioni aggiuntive rispetto alla pagina web del browser e suppongo qualcos'altro che ora mi sfugge.
                              Poi ripeto, se c'è nessuno obbliga a usarla, mentre se non c'è.. nessuno può usarla.

PS:
                              Inoltre, ragionando così allora anche le altre app non servirebbero: di YouTube, Facebook, Instagram, Spotify, Amazon, Meteo, etc etc.. basterebbe fare collegamenti alle loro pagine web 😆 Non che sia sbagliato in assoluto, ma ammetterai che usare le app comporta dei vantaggi su diversi fronti.

_Lex_ Inoltre, ragionando così allora anche le altre app non servirebbero: di YouTube, Facebook, Instagram, Spotify, Amazon, Meteo, etc etc.. basterebbe fare collegamenti alle loro pagine web 😆 Non che sia sbagliato in assoluto, ma ammetterai che usare le app comporta dei vantaggi su diversi fronti.

la differenza è che quelle sono app di uso quotidiano, che usi anche più volte al giorno per fruire di contenuti e le app native mobile apportano concreti vantaggi alla user experience.

L'app di iliad a cosa servirebbe? controllare 1 volta a settimana/al mese il consumo del bundle dati? ci sono operazioni quotidiane che richiedono la comodità di un'app?

comunque ormai questo è un discorso ciclico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile