mark129 Quindi è il prezzo stracciato la colpa.

No, è incoerenza. Non puoi cappare a 640Kbps quelli che sforano i 200GB e ti pagano 20-30€ al mese sul brand principale, per poi dare 1000TB a 14€ ai clienti del secondario.
Normale che poi la gente ti fa il cambio... E ne ho visti diversi.

SimoneGliori il giorno in cui il 3G sparirà e Iliad non avrà attivato il VoLTE a tutti

Questo non credo possa succedere, AGCOM difficilmente autorizzerebbe la dismissione del 3G con una consistente fetta di utenti non abilitati al VoLTE. Certo ci manca il dato di quanto consistente sia questa fetta... Non ne ho idea.

mark129 Almeno a 2/3 della rete (1/3 della popolazione italiana), parlando di iliad.

Il 3G 900 e un "filino" di 3G 2100 (dove serve) su quella parte d'Italia c'è ancora, anche se credo ormai che una parte consistente delle chiamate la rete la sposti sul 2G.

mark129 E, se non mi inganno, a tutti i clienti iliad per avere una migliore qualità della voce.

Anche e soprattutto setup della chiamata più veloce e resiliente.
Poi se per qualsiasi motivo manca una adiacenza 3G o il 3G è KO (e il 2G assente, capita su rete W3), con il VoLTE puoi chiamare, senza invece...
Certo sono casi limite, come ci sono casi limite dove in VoLTE non chiami e in 3G sì.

Di fatto ad oggi non dovrebbe essere un serio problema, quella che denunciavo sopra era una "certa incoerenza", se accetti (attivamente o passivamente - non cambia) che ti spengano parte del 3G è tuo (per me) dovere togliere più traffico possibile da quel 3G.

Non è un volere avere l'ultima... Ma mi dispiace che non sia passato il messaggio giusto, almeno quello che volevo far passare io.
Mi ricorda un po' la situazione del VoWiFi Italiano... Le presunte scelte commerciali e anti-concorrenziali che ne rendevano impossibile il funzionamento su reti fisse diverse, opposte alle presunte limitazioni tecniche e obblighi normativi che portavano al medesimo risultato.

• mark129 ha risposto a questo messaggio
  • _Lex_ ha messo mi piace.

handymenny Non ne ho idea

Mah, se la statistica ha senso non dovrebbe essere molto lontana dal 5-6% delle SIM human consumer (1/3 delle SIM iliad).

handymenny una parte consistente delle chiamate la rete la sposti sul 2G.

Quanto è meno efficiente, se lo è, la gestione dei terminali nell'attuale 2G (rispetto a LTE)?

handymenny Di fatto ad oggi non dovrebbe essere un serio problema

Non l'ha detto nessuno: di fatto, con lo scheduling attuale W3, potrebbe essere un problema nel 2° sem 2025.

mark129 Quanto è meno efficiente, se lo è, la gestione dei terminali nell'attuale 2G (rispetto a LTE)?

Ma il 2G è un carro armato, se scendi a compromessi, grossi compromessi, sulla qualità ti regge tutte le chiamate che vuoi. Oltre al fatto che puoi accendere anche più portanti (non senza effetti collaterali, non essendo iso-frequenziale).

Comunque non ho numeri alla mano, ma che il VoLTE muoia prima non lo escludo :D
      (C'è tutta la questione delle risorse da garantire per simulare le garanzie della commutazione di circuito, e non solo)

mark129 Non l'ha detto nessuno: di fatto, con lo scheduling attuale W3, potrebbe essere un problema nel 2° sem 2025.

Secoli fa, un operatore aveva accennato (a una autorità o a un ministero) che avrebbe usato N8 come layer di copertura per 5G SA, quindi potrebbe essere tutto collegato.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

handymenny Ma il 2G è un carro armato

Allora può essere pure che una "no frills" come iliad, piuttosto che VoLTE, lasci tutti i basso spendenti a bagnomaria in 2G. Tanto non se ne accorgeranno (dicunt).

Scusate ma se io passo alla nuova tariffa su una sim iliad che è "in pausa" (cioè che non ricarico da mesi) mi "prenota" la tariffa per quando ricaricherò la sim?

Mi addebita qualcosa?

Grazie

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

Bowman Se hai già la 200GB a 9.99€ puoi prenotare gratuitamente il cambio tariffa e la nuova offerta inizierà appena ricaricherai 👍🏻

Comunque oh, ad ogni cambio tariffa c'è sempre il problema del contatore dati bloccato. A me succedeva sempre all'epoca, adesso non saprei perché sono ancora con la 150. Però ho fatto il cambio a mio padre, che vabbè di dati ne usa praticamente zero, ed ancora non segna quel centinaio di mb usati stamattina 🤣

Klondike confermo. Inoltre, bisogna anche ricordarsi di riattivare eventuali blocchi o altre modifiche fatte in area personale, visto che al cambio tariffa tutto viene resettato.

Ma che razza di sistemi hanno? Mah!

nicos18 riattivare eventuali blocchi o altre modifiche fatte in area personale, visto che al cambio tariffa tutto viene resettato.

Questo pare l'abbiano risolto, o almeno nel caso di mio padre non è stato necessario. Ma ricordo benissimo che c'era sta storia, vedremo se mi ricapiterà di nuovo o no

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

Klondike io il cambio offerta lo avrò il prossimo 7 gennaio.

Speriamo sia risolto questo problema. Non che sia grave, ma è comunque fastidioso.

nicos18 Speriamo sia risolto questo problema. Non che sia grave, ma è comunque fastidioso.

Tranquillo, risolvono sempre. Di solito massimo una settimana e poi torna a funzionare

Klondike È così scomodo accederci che ho sempre preferito controllare il contatore di Android, quindi questo problema non l'ho mai notato 😆😅

_Lex_ no dai, scomodo? Io c'ho il collegamento nel browser, login e pw salvate, e ci metto due secondi a controllare tutto 😯

Klondike contatore ripartito e correttamente segnante il traffico eroso in questi giorni

Klondike Che browser usi?
                        Io Firefox, e per Iliad il login non lo mantiene. Ma non è un problema del browser perché per esempio in questo forum l'accesso mi rimane senza problemi. Per di più ho 2 account Iliad perché a differenza di altri gestori non permette di gestire più sim nella stessa area 😖

_Lex_ internet samsung, mai avuto problemi a riguardo 🤔 ed ogni tanto uso anche opera, firefox mai usato su smartphone

Sulla questione degli account, concordo. È una cosa un tantino assurda, ma vabbè, considerando i problemi che già ci sono a random, meno mettono ulteriormente mano e meglio è 🤣

Io uso crome su smartphone, accesso salvato su desktop tramite l'opzione "aggiungi a schermata home". Apro come una app e mi propone sempre le credenziali memorizzate (al primo accesso).
                            Nessun problema, l'unica è la seccatura per più sim. Questione effettivamente fastidiosa.

Secondo me devi controllare le impostazioni sulle memorizzazioni password.
                            https://support.mozilla.org/it/kb/salvare-le-password#:~:text=%2C%20selezionare%20Password%2C%20fare%20clic%20sul,fare%20quindi%20clic%20su%20Salva.

Klondike Paolonew2
                              Grazie per i vostri suggerimenti 🙂
                              Sì dovrei provare con un altro browser chromium-based o spulciando bene Firefox (comunque nel database username e password di Iliad sono memorizzati, quindi il problema è solo che non me le inserisce in automatico 🤔), ma all'atto pratico faccio appunto prima a guardare il contatore di Android, che non è preciso ma sbaglia in eccesso e non di troppo. Preciso comunque che fino a qualche tempo fa (forse l'anno scorso) per l'accesso all'area Iliad bastava essere sotto la sua connessione dati, poi non so perché (suppongo per questioni di sicurezza) l'hanno tolto, o comunque da me non ha più funzionato.

15 giorni dopo
                              • Autore
                              • Modificato

Stamattina si è completato il passaggio dalla 150 alla 210 di dicembre. Ebbene, ho dovuto rimettere il blocco degli SMS+, come succedeva sempre tutte le volte passate. Col cambio da una vecchia 100 di 4 anni fa, a mio padre non ho dovuto reimpostare nulla. Vai a capì

Comunque da qualche giorno la 210 è disponibile nella nuova versione 2025

https://www.iliad.it/offerta-iliad-flash2102025-999.html

Che non cambia nulla, solo il nome. Ma prorogarla e basta anziché iniziare ad avere pure voi diecimila tariffe, no eh...

• _Lex_ ha messo mi piace.

Klondike Ebbene, ho dovuto rimettere il blocco degli SMS+,

Controllato, nel mio caso tutto ok, bloccato era e bloccato è rimasto 👍🏻

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile