handymenny Non ne ho idea

Mah, se la statistica ha senso non dovrebbe essere molto lontana dal 5-6% delle SIM human consumer (1/3 delle SIM iliad).

handymenny una parte consistente delle chiamate la rete la sposti sul 2G.

Quanto è meno efficiente, se lo è, la gestione dei terminali nell'attuale 2G (rispetto a LTE)?

handymenny Di fatto ad oggi non dovrebbe essere un serio problema

Non l'ha detto nessuno: di fatto, con lo scheduling attuale W3, potrebbe essere un problema nel 2° sem 2025.

mark129 Quanto è meno efficiente, se lo è, la gestione dei terminali nell'attuale 2G (rispetto a LTE)?

Ma il 2G è un carro armato, se scendi a compromessi, grossi compromessi, sulla qualità ti regge tutte le chiamate che vuoi. Oltre al fatto che puoi accendere anche più portanti (non senza effetti collaterali, non essendo iso-frequenziale).

Comunque non ho numeri alla mano, ma che il VoLTE muoia prima non lo escludo :D
    (C'è tutta la questione delle risorse da garantire per simulare le garanzie della commutazione di circuito, e non solo)

mark129 Non l'ha detto nessuno: di fatto, con lo scheduling attuale W3, potrebbe essere un problema nel 2° sem 2025.

Secoli fa, un operatore aveva accennato (a una autorità o a un ministero) che avrebbe usato N8 come layer di copertura per 5G SA, quindi potrebbe essere tutto collegato.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

handymenny Ma il 2G è un carro armato

Allora può essere pure che una "no frills" come iliad, piuttosto che VoLTE, lasci tutti i basso spendenti a bagnomaria in 2G. Tanto non se ne accorgeranno (dicunt).

Scusate ma se io passo alla nuova tariffa su una sim iliad che è "in pausa" (cioè che non ricarico da mesi) mi "prenota" la tariffa per quando ricaricherò la sim?

Mi addebita qualcosa?

Grazie

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

Bowman Se hai già la 200GB a 9.99€ puoi prenotare gratuitamente il cambio tariffa e la nuova offerta inizierà appena ricaricherai 👍🏻

Comunque oh, ad ogni cambio tariffa c'è sempre il problema del contatore dati bloccato. A me succedeva sempre all'epoca, adesso non saprei perché sono ancora con la 150. Però ho fatto il cambio a mio padre, che vabbè di dati ne usa praticamente zero, ed ancora non segna quel centinaio di mb usati stamattina 🤣

Klondike confermo. Inoltre, bisogna anche ricordarsi di riattivare eventuali blocchi o altre modifiche fatte in area personale, visto che al cambio tariffa tutto viene resettato.

Ma che razza di sistemi hanno? Mah!

nicos18 riattivare eventuali blocchi o altre modifiche fatte in area personale, visto che al cambio tariffa tutto viene resettato.

Questo pare l'abbiano risolto, o almeno nel caso di mio padre non è stato necessario. Ma ricordo benissimo che c'era sta storia, vedremo se mi ricapiterà di nuovo o no

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

Klondike io il cambio offerta lo avrò il prossimo 7 gennaio.

Speriamo sia risolto questo problema. Non che sia grave, ma è comunque fastidioso.

nicos18 Speriamo sia risolto questo problema. Non che sia grave, ma è comunque fastidioso.

Tranquillo, risolvono sempre. Di solito massimo una settimana e poi torna a funzionare

Klondike È così scomodo accederci che ho sempre preferito controllare il contatore di Android, quindi questo problema non l'ho mai notato 😆😅

_Lex_ no dai, scomodo? Io c'ho il collegamento nel browser, login e pw salvate, e ci metto due secondi a controllare tutto 😯

Klondike contatore ripartito e correttamente segnante il traffico eroso in questi giorni

Klondike Che browser usi?
                      Io Firefox, e per Iliad il login non lo mantiene. Ma non è un problema del browser perché per esempio in questo forum l'accesso mi rimane senza problemi. Per di più ho 2 account Iliad perché a differenza di altri gestori non permette di gestire più sim nella stessa area 😖

_Lex_ internet samsung, mai avuto problemi a riguardo 🤔 ed ogni tanto uso anche opera, firefox mai usato su smartphone

Sulla questione degli account, concordo. È una cosa un tantino assurda, ma vabbè, considerando i problemi che già ci sono a random, meno mettono ulteriormente mano e meglio è 🤣

Io uso crome su smartphone, accesso salvato su desktop tramite l'opzione "aggiungi a schermata home". Apro come una app e mi propone sempre le credenziali memorizzate (al primo accesso).
                          Nessun problema, l'unica è la seccatura per più sim. Questione effettivamente fastidiosa.

Secondo me devi controllare le impostazioni sulle memorizzazioni password.
                          https://support.mozilla.org/it/kb/salvare-le-password#:~:text=%2C%20selezionare%20Password%2C%20fare%20clic%20sul,fare%20quindi%20clic%20su%20Salva.

Klondike Paolonew2
                            Grazie per i vostri suggerimenti 🙂
                            Sì dovrei provare con un altro browser chromium-based o spulciando bene Firefox (comunque nel database username e password di Iliad sono memorizzati, quindi il problema è solo che non me le inserisce in automatico 🤔), ma all'atto pratico faccio appunto prima a guardare il contatore di Android, che non è preciso ma sbaglia in eccesso e non di troppo. Preciso comunque che fino a qualche tempo fa (forse l'anno scorso) per l'accesso all'area Iliad bastava essere sotto la sua connessione dati, poi non so perché (suppongo per questioni di sicurezza) l'hanno tolto, o comunque da me non ha più funzionato.

15 giorni dopo
                            • Autore
                            • Modificato

Stamattina si è completato il passaggio dalla 150 alla 210 di dicembre. Ebbene, ho dovuto rimettere il blocco degli SMS+, come succedeva sempre tutte le volte passate. Col cambio da una vecchia 100 di 4 anni fa, a mio padre non ho dovuto reimpostare nulla. Vai a capì

Comunque da qualche giorno la 210 è disponibile nella nuova versione 2025

https://www.iliad.it/offerta-iliad-flash2102025-999.html

Che non cambia nulla, solo il nome. Ma prorogarla e basta anziché iniziare ad avere pure voi diecimila tariffe, no eh...

• _Lex_ ha messo mi piace.

Klondike Ebbene, ho dovuto rimettere il blocco degli SMS+,

Controllato, nel mio caso tutto ok, bloccato era e bloccato è rimasto 👍🏻

Spero di non andare ot. Mi spiegate qual'è il problema della mancanza di un app?
                                Basta salvare sulla home del cellulare la pagina web e ci si trova con tutto ciò che serve.
                                Molto meglio che continuare a scaricare app che appesantiscono solo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile