x_term Quindi le linee dovrebbero essere attestate sul BRAS di Venezia Marghera

Anche io sono su stesso BRAS 151.6.132.128 ma non può essere a Marghera perché altrimenti avrei ping molto più bassi su Venezia (abito in provincia di Padova). Temo, purtroppo, sia in Liguria, almeno da geolocalizzazione di tutti gli IP che mi assegnano.
Ho segnalato già da 2 mesi a windtre questo problema di saturazione serale, ma ovviamente non è mai cambiato nulla.
L'unica soluzione è cambiare operatore, come ho fatto io nei giorni scorsi.

    battwork Temo, purtroppo, sia in Liguria, almeno da geolocalizzazione di tutti gli IP che mi assegnano.

    Non so quanto sia affidabile questa cosa, TIM Business mi assegna sempre IP localizzati a Gela eppure pingo 4ms su Milano quindi impossibile io esca da là..

      Veehxia già, però escluderei che quel BRAS sia a VE Marghera. In un altro thread ho visto dei traceroute di un ragazzo, attestato anche lui su stesso BRAS, che dalla Lombardia lo raggiunge in meno ms di me che abito in Veneto. Chissà che giri fanno fare a sto traffico

      massijay
      Come accennato sopra sei anche te attestato a quel BRAS "problematico" che a quanto pare raccoglie le utenze di diverse regioni (non sappiamo con quale criterio)
      Sicuramente una magagna da risolvere in casa WindTre, perchè il livello di saturazione, qualunque sia l'esatta causa, sembrerebbe molto grave.

      > @"massijay"#p1141054 Sono a Sagrado (GO) 
      > Questo è verso il mio amico sempre con WindTre su BUL in un paese vicino
      > |------------------------------------------------------------------------------------------|
      > |                                      WinMTR statistics                                   |
      > |                       Host              -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
      > |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
      > |                     wind3.hub.wind3.hub -    0 |   57 |   57 |    0 |    0 |    0 |    0 |
      > |                           151.6.132.128 -    0 |   57 |   57 |   10 |   13 |   71 |   11 |
      > |                            151.6.16.208 -   11 |   38 |   34 |   18 |   20 |   42 |   19 |
      > |                              151.6.16.4 -   16 |   33 |   28 |   18 |   20 |   49 |   19 |
      > |                             151.6.5.230 -    0 |   57 |   57 |   14 |   14 |   15 |   15 |
      > |                             151.6.3.189 -   11 |   37 |   33 |   23 |   23 |   30 |   23 |
      > |                            151.6.52.235 -   19 |   32 |   26 |   25 |   26 |   42 |   26 |
      > |                              151.6.54.2 -   28 |   25 |   18 |   24 |   24 |   25 |   25 |
      > |                   No response from host -  100 |   11 |    0 |    0 |    0 |    0 |    0 |
      >                 
      > Tronco le righe successive di no response, penso sia arrivato a destinazione ma il wind hub rifiuta i ping.
      > Questo verso cloudflare
      > |------------------------------------------------------------------------------------------|
      > |                                      WinMTR statistics                                   |
      > |                       Host              -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
      > |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
      > |                     wind3.hub.wind3.hub -    0 |   27 |   27 |    0 |    0 |    0 |    0 |
      > |                           151.6.132.128 -    0 |   27 |   27 |   12 |   14 |   34 |   12 |
      > |                            151.6.16.208 -    6 |   18 |   17 |   20 |   20 |   24 |   20 |
      > |                              151.6.16.4 -   20 |   15 |   12 |   20 |   20 |   22 |   22 |
      > |                             151.6.5.230 -    0 |   27 |   27 |   16 |   17 |   18 |   17 |
      > |                              151.6.1.14 -    0 |   27 |   27 |   28 |   28 |   30 |   28 |
      > |                             151.6.1.213 -   28 |   11 |    8 |    0 |   33 |   34 |   33 |
      > |                 cloudflare.rom.namex.it -   28 |   11 |    8 |    0 |   33 |   36 |   33 |
      > |                         one.one.one.one -   13 |   16 |   14 |    0 |   33 |   34 |   33 |

      Nel tuo caso per altro, da quel poco che si può evincere dai traceroute postati, vedo che i packet loss partono dal secondo hop, quindi potrebbe esserci qualche anomalia sul trasporto di Wind più che sulla consegna diretta del kit, ma sono solo speculazioni, bisogna che il loro reparto tecnico prenda in esame la situazione.

      battwork Anche io sono su stesso BRAS 151.6.132.128 ma non può essere a Marghera

      aspetta ho riguardato infatti... ma per me non ha alcun senso compiuto davvero sta cosa, o WindTre lo ha fatto perchè "tanto quelli che ci capiscono qualcosa sono due gatti, preferiamo perderli".
      Anche perchè vale solo proprio con FTTH BUL, io avevo una FTTC Absolute e finivo a Padova, un amico con FTTH A&B a Gemona finisce a Venezia... solo BUL è accrocchiato così. Secondo me vi converrebbe davvero cambiare, sta cosa delle consegne fantasiose inizia a sfuggire di mano.

      Veehxia lui purtroppo lo avevamo già verificato manualmente, dovevo rimettere a fuoco gli utenti ma mi sa che hanno lo stesso problema.

        x_term Avevo anch'io W3 su Bul nel sud delle Marche ed avevo gli stessi problemi. Alla fine ho cambiato operatore. La sera, specialmente quando c'erano le partite di calcio, la velocità non era bassa, non esisteva proprio!
        Ora sono con Iliad, che avrà anche i suo problemi, ma funziona molto meglio.

        5 giorni dopo

        TheMarsican Puoi postare gli screen degli MTR o formattare correttamente con l'editor del forum?

        Scusatemi 😅 grazie a chi ha sistemato

        x_term "shaping" si usa quando si presume un dolo, non è il caso

        Avevo/ho il sospetto sia fatto di proposito perché su speedtest.net la velocità è due ordini di grandezza superiore

        Veehxia Allora non è selfhostato.. Ecco perché non quadrava, non è nella tua LAN.

        Si è selfhostato ma non a casa mia, ce l'ho pure a casa mia e va a 1gbps

        Andi08

        Stessa agonia!🤬 E tu di dove sei?

        battwork L'unica soluzione è cambiare operatore, come ho fatto io nei giorni scorsi.

        è che (maledetti) mi sono vincolato per 4 anni, avendo wind pure sul cellulare quasi tutta la famiglia da diversi anni

        • Andi08 ha risposto a questo messaggio

          massijay Provincia di Verona, penso anch'io collegato dalle parti di Genova

          23 giorni dopo

          io sono di Genova, ho lo stesso problema da Settembre. dalle 20/21 ciocca.. però prima di allora ha sempre funzionato piuttosto bene

          Buonasera a tutti, io ho lo stesso problema da fine settembre circa, 2 giorni fa ho mandato su la pec con il certificato di nemesys che attesta la violazione contrattuale; ovviamente prima ho tempestato il 159 ma con scarsissimi risultati.
          Comunque siamo tutti connessi su quel BRAS che in teoria è nei pressi di Genova.
          Ci sono diverse segnalazioni di utenti su questo forum con lo stesso problema, vi lascio i link qui sotto se volete darci una occhiata..
          https://forum.fibra.click/d/59126-buffering-serale
          https://forum.fibra.click/d/59995-ftth-windtre-perdita-pacchetti-alta-e-connessione-lenta/23
          https://forum.fibra.click/d/60046-problema-serale-ftth-wind3-area-bianca
          https://forum.fibra.click/d/60884-connessione-pessima-di-sera-wind3

          dato che siamo sempre di più e si moltiplicano anche i thread.. se scrivessimo a qualche sito per sollevare il polverone che wind merita ?

          ho visto un articolo su dday.it relativo allo stesso problema che ebbe poste con la sua Fibra e sembra che, subito dopo, poste si sia impegnata a risolverlo.. (cosa che poi hanno fatto). La cattiva pubblicità potrebbe dar loro un incentivo a risolvere il problema.

          questi non hanno paura di perdere qualche cliente.. temono di non farne "abboccare" più di nuovi.

          ecco l'articolo https://www.dday.it/redazione/42531/mayday-la-fibra-ftth-di-poste-la-sera-va-come-una-adsl-poste-italiane-e-open-fiber-risolvono

            4 mesi dopo

            robyguitar86 buona serata a tutti, scusate se scrivo solo adesso ma sono incappata in questo forum per caso, cercando di capire il perché dei problemi alla mia linea; avete trovato una qualche soluzione?

            • bm182 ha risposto a questo messaggio
              5 giorni dopo

              Marzia78 Io ho cambiato gestore un anno fa!

              Addirittura?? Quindi non hai trovato altro modo....

              No e non sono stato il solo.

              Buonasera, dopo circa 2 mesi di servizio perfettamente funzionante, nelle ultime 2/3 settimane sto riscontrando anche io forti rallentamenti serali, ho già inviato a wind il certificato nemesys di banda minima non rispettata.

              Ciao, hai ottenuto risposta?

                Marzia78
                Sono anni che la situazione è così, ogni tanto ciclicamente si ripropone.
                L'unica soluzione è cambiare operatore con uno che storicamente non soffre di questi problemi.

                Grazie mille; a parte Wind, chi ha giga illimitati sulla rete telefonica? Non ho trovato nessuno

                  Marzia78
                  In che senso?
                  Tutte le linee FTTH/FTTC hanno giga illimitati!
                  Qui si sta parlando di linee fisse non di mobile!

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