Buonasera mi chiamo Matteo, ho da circa un paio di messi una connessione FTTH in area bianca, nelle ultime 3/4 settimane ho notato gravi problemi alla sera, le pagine web ci mettono molto ad aprirsi, il gaming online è impossibile (anche perdita pacchetti) , facendo vari speedtest su più server ottengo valori diversi, per esempio sul sito AGCOM ottengo anche valori di 3 mega in download (di giorno 700 e rotti) , upload invece sempre a piena banda.
Usando Ookla da cli su server wind milano di giorno ottengo 940, mentre dalle 21 circa ottengo valori imbarazzanti (dai 2 ai 10 mega, dipende), usando altri server la situazione migliora.
Tutti i test sono stati effettuati via cavo.
Ping verso milano di giorno circa 15ms, 1ms di jitter, alla sera invece molto instabile, circa 30ms con molto jitter (40-50ms).
Prima di passare alla FTTH avevo la FTTC di Tim e andava bene era stabile, 0 problemi (inizio a pentirmi di essere passato a FTTH wind).
Ho contattato wind innumerevoli volte, aperto 2 ticket ma a loro risulta che è tutto ok, sinceramente non so quale sia il problema e ovviamente nemmeno come risolverlo, pertanto chiedo aiuto su questo forum se qualcuno ha qualche consiglio/soluzione da darmi.
Grazie in anticipo
Problema serale FTTH Wind3 area bianca
matteomen
Nel giro di pochi giorni sul forum ci sono, compresa la tua, almeno 5 situazioni uguali.
Si tratta, ci metto la mano sul fuoco, di saturazione della rete Wind3 in qualche nodo e quindi si hanno PL e perdite di prestazioni.
Di che comune sei?
Riesci a fare un Traceroute verso 8.8.8.8? (ancora meglio se un MTR o Pingplotter)
Faccio subito un tracert, le altre 2 cose non so come farle purtroppo
matteomen Faccio subito un tracert, le altre 2 cose non so come farle purtroppo
Lascialo andare verso qualche destinazione "nota" eg. 8.8.8.8/1.1.1.1
- Modificato
- Modificato
matteomen
Sei esattamente sullo stesso BRAS di tutti gli altri utenti che hanno problemi: 151.6.132.128.
Insomma, è un problema di Wind3 e se non dovessero risolvere nel giro di qualche settimana/mese l'unica cosa che ti tocca fare è cambiare operatore.
Altri casi:
https://forum.fibra.click/d/59758-internet-lentissimo-la-sera-con-windtre-su-rete-bul/6
https://forum.fibra.click/d/59126-buffering-serale/27
TheMarsican Il bras cambia in base all'ip che ottiene dalla PPPoE? Perché se così fosse, potrebbe provare a riavviare il router, fino a quando non gli assegna un ip con Bras delegato diverso dall'attuale. Anche per capire se i problemi risiedono a livello di BRAS o altro
- Modificato
TheMarsican perdona la mia ignoranza ma cosa sarebbe il BRAS? Sei il primo che finalmente mia da una risposta, per quelli del 159 andava tutto bene...
Ho appena fatto il contratto con modem incluso, dovrei pagare la penale se cambio.. quanto è probabile che sistemino?
giuse56 ho già provato a riavviare diverse volte, ma nn cambia nulla purtroppo
giuse56 Il bras cambia in base all'ip che ottiene dalla PPPoE?
Teoricamente no, dipende da dove WInd3 si fa consegnare il traffico da OF e poi dove decide di farlo uscire su internet.
matteomen perdona la mia ignoranza ma cosa sarebbe il BRAS?
Broadband Network Gateway (detto anche BRAS): in soldoni è un dispositivo di rete che gestisce e controlla l'accesso degli utenti a Internet, usato anche come punto di aggregazione di più utenze.
matteomen per quelli del 159 andava tutto bene...
Sta roba al call-center non la sanno, ci voglio gli ingegneri dei livelli più alti.
matteomen Ho appena fatto il contratto con modem incluso, dovrei pagare la penale se cambio.. quanto è probabile che sistemino?
Tutti voi che avete questo problema vi siete vincolati, sembra di leggere sempre la stessa discussione
Non è possibile sapere se e, eventualmente, quando sistemeranno. Domani o fra mesi?
- Modificato
giuse56 Non è nemmeno detto ci sia corrispondenza tra un IP e un dato BRAS (a livello fisico intendo).
matteomen perdona la mia ignoranza ma cosa sarebbe il BRAS?
L'apparato che, a valle della consegna di OpenFiber, autentica la tua linea.
TheMarsican Tutti voi che avete questo problema vi siete vincolati, sembra di leggere sempre la stessa discussione
No, dai manca PingPlotter con loss ovunque tranne al NAS.
TheMarsican ma se il problema fosse di qualche link di openfiber saturo?potrebbe essere la causa anche dei problemi di iliad,no?
- Modificato
La perdita si avrebbe nel trasporto OF ma non sarebbe visibile.
In questi casi si vede chiaramente che la perdita inizia dopo essere entrati nella rete Wind3.
GdiunG potrebbe essere la causa anche dei problemi di iliad,no?
Non ho seguito bene la questione visto che si sono mischiati BUL + OpenStream A&B + Passivo.
Da quello che ho capito è più la raccolta city di Iliad in quel caso a fallire malamente.
Tanto vale che con Iliad passivo da Roma non ho notato un minimo di problema.
matteomen ho già provato a riavviare diverse volte, ma nn cambia nulla purtroppo
Niente allora siete condannati anche perché gli utenti qua sotto mi hanno detto che l'ip fisico non è associato al Bras, ma è un'operazione fatta a livelli superiori da W3...
TheMarsican Teoricamente no, dipende da dove WInd3 si fa consegnare il traffico da OF e poi dove decide di farlo uscire su internet.
Capisco
Vi ringrazio per avermi aiutato a capire qual è il problema, sembra proprio debba cambiare operatore. Cosa mi consigliate in area bianca? Ho sentito parlare bene di Dimensione
giuse56 Fastweb
Area bianca = no Fastweb
giuse56 In realtà con i recenti accordi dovrebbe rientrarci anche lei
Non ancora ufficialmente.